Cerca e trova immobili

CANTONEUna fattura “doppia” in arrivo per oltre 77mila ticinesi

03.05.17 - 17:04
A fine maggio gli assicurati presso CSS dovranno pagare due volte la cassa malati a causa di un cambio di disposizioni del gruppo assicurativo, che richiederà ora i premi in anticipo
TiPress
Una fattura “doppia” in arrivo per oltre 77mila ticinesi
A fine maggio gli assicurati presso CSS dovranno pagare due volte la cassa malati a causa di un cambio di disposizioni del gruppo assicurativo, che richiederà ora i premi in anticipo

LUGANO - La cassa malati "raddoppierà" nel mese di maggio per 77’773 ticinesi. Gli assicurati presso il gruppo CSS - che conta in tutta la Svizzera ben 1’327’559 di clienti - riceveranno infatti due fatture in simultanea, entrambe con scadenza alla fine dell’attuale mese, a causa di un cambiamento nelle disposizioni del gruppo assicurativo, che a partire dal mese di giugno riscuoterà in anticipo i premi.

L’avviso è stato recapitato a tutti gli assicurati - nelle buche delle lettere fisiche e digitali - nel corso dell’ultima settimana di aprile. E se da un lato l’esborso non subirà variazioni nel complesso, nel breve termine la spesa finirà per pesare inevitabilmente su una buona fetta delle economie domestiche ticinesi. Per questo motivo, CSS ha offerto ai propri assicurati la possibilità di dilazionare il pagamento sull’arco di sei mesi senza la "minaccia" di interessi, a patto che le mensilità non siano inferiori a 50 franchi.

Le società assicurative che fanno capo al gruppo CSS, come spiegato nella lettera inviata agli assicurati, ha dovuto modificare le modalità di riscossione dei premi dell’assicurazione di base per adeguarsi alle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica e all'articolo 90 dell'Ordinanza sull’assicurazione malattie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pollicino 6 anni fa su tio
senza parole!

siska 6 anni fa su tio
NON PACARE BER FAFORE! LA DOBBIA neh! Ah ah ah ah

GI 6 anni fa su tio
si pagano due fatture a maggio ma poi nessuna a giugno....ergo è comunque "un solo premio al mese" ! Altre CM l'hanno già applicata da inizio anno 2017...

Karma 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Eh no, ne paghi due a maggio perché paghi maggio e giugno in aticipo, quindi a giugno pagherai luglio in anticipo e così via..

Tarok 6 anni fa su tio
che titolone sembra che rubano....prima paghi e poi hai il servizio. normalissimo

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
1/4 dei Ticinesi, assicurati presso css, un dato molto interessante.

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Si può affermare che è una buona cassa, costosa ma buona.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ho sanagate e risparmio abbastanza

Pepperos 6 anni fa su tio
CSS! Mi trovo ottimamente. Anche se vorrei una casa pubblica

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Cassa! Pardon, ma non quella da morto.

sedelin 6 anni fa su tio
se "ha dovuto modificare le modalità di riscossione dei premi dell’assicurazione di base per adeguarsi alle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica e all'articolo 90 dell'Ordinanza sull’assicurazione malattie." significa che TUTTE le assicurazioni dovrebbero fare altrettanto. che cosa dice l'articolo 90? e come mai solo la CSS?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
3 pagine di articoli. Li ho letti solo trasversalmente, ma non ho visto niente a riguardo dei pagamenti. È ovvio, perché quella è solo politica aziendale. CSS ha deciso di incassare anticipatamente, così da migliorare la propria liquidità in modo non indifferente. Poi è un giochetto da ragazzi dire che è dovuto a esigenze dell' art 80 (nota bene che non specificano il capoverso così da non facilitare il lavoro a chi si vuole informare) ha creato esigenze tali che devono cambiare il funzionamento.... Gli assicuratori non si smentiscono mai: SONO PARECCHIO FURBI.

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Eh no perché le altre casse malati chiedevano sempre dal primo giorno del mese. Io infatti ho cambiato quest'anno alla CSS e non mi ero accorto e ho continuato a pagare al primo del mese, per cui per me non cambia nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE