Cerca e trova immobili

CANTONEAl Museo di storia naturale è arrivato Omniglobe

30.12.16 - 08:24
Il prodotto viene fornito in Europa dalla ditta Globoccess di Amburgo, partner europeo che dispone dell’esclusiva per l’utilizzo dei dati satellitari del NOAA
Al Museo di storia naturale è arrivato Omniglobe
Il prodotto viene fornito in Europa dalla ditta Globoccess di Amburgo, partner europeo che dispone dell’esclusiva per l’utilizzo dei dati satellitari del NOAA

BELLINZONA - Al Museo Cantonale di storia naturale è arrivato Omniglobe, prodotto appartenente alla sfera multimediale e interattiva «che permette di rappresentare in modo dinamico molti fenomeni naturali nei campi delle scienze della Vita e delle scienze della Terra.

Come viene spiegato dal Dipartimento del Territorio in una nota diramata venerdì mattina, «OmniGlobe è una sfera digitale di 120 cm di diametro sulla quale sono proiettati vari contenuti sotto forma di animazioni».

La maggior parte delle animazioni interessa il pianeta Terra (deriva dei continenti, clima, correnti oceaniche, terremoti, tsunami, eccetera), ma numerose sono anche le applicazioni sul nostro sistema solare (sole, luna, altri pianeti e i loro satelliti).

Le possibilità sono pressoché infinite, dalle vecchie carte geografiche del mondo ai contatti di Facebook. Il visitatore può scegliere liberamente i vari programmi, in modo semplice e intuitivo, attraverso un apposito touch screen.

Il prodotto viene fornito in Europa dalla ditta Globoccess di Amburgo, partner europeo che dispone dell’esclusiva per l’utilizzo dei dati satellitari del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Grazie a questa partnership è quindi possibile raffigurare vari fenomeni anche in tempo reale, come le condizioni meteorologiche del momento o il traffico aereo nel mondo.

Attualmente in Svizzera soltanto il Technorama di Winterthur e il Politecnico federale di Zurigo dispongono di questo strumento.

OmniGlobe permette inoltre al personale del Museo di accedere a una vasta libreria di contenuti online (scaricabili gratuitamente), realizzati dalla rete delle istituzioni scientifiche e museali che già dispongono di questo strumento. Il software che gestisce OmniGlobe permette infatti di personalizzare le animazioni con contenuti propri o di crearne di nuovi da condividere in rete con la comunità scientifica globale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE