CANTONE / SVIZZERA
05.10.2016 - 15:480
Aggiornamento : 22:40

Guida Michelin: dei 117 ristoranti stellati in Svizzera 7 sono in Ticino

La Svizzera per il 2017 si conferma il paese con il più alto tasso di stelle d'Europa

LUGANO - La Svizzera è il Paese europeo col più alto tasso di stelle per abitante nella Guida Michelin 2017. In totale, 117 ristoranti della Confederazione hanno ottenuto una o più volte l'ambito riconoscimento. Sette di questi sono in Ticino.

Come annunciato oggi dai curatori della guida, in vendita da venerdì, negli ultimi cinque anni gli esercizi pubblici svizzeri che si sono visti assegnare almeno una stella sono aumentati del 20%.

Nessuna novità fra i ristoranti in grado di aggiudicarsi tre stelle. Tra di questi vi è il "Restaurant de l'Hotel de Ville" di Crissier, nei pressi di Losanna, rimasto ai vertici nonostante la tragica scomparsa dello chef Benoît Violier, sostituito da Franck Giovannini. Triplo riconoscimento ancora una volta anche per lo "Schauenstein" di Fürstenau (GR) e lo "Cheval Blanc by Peter Knogl", all'interno dell'hotel basilese "Les Trois Rois". In tutto il mondo, solo un centinaio di locali hanno ottenuto le tre stelle, simbolo di massima eccellenza in cucina.

In aumento i ristoranti con almeno due stelle (19 nuovi in totale), tra cui gli svizzeri "Silver" di Vals (GR), al quale ne è stata aggiunta una seconda rispetto a un anno fa, e le nuove entrate assolute "Ecco Zürich" (Zurigo) e "After Seven" di Zermatt (VS).

L'edizione 2017 della Guida Michelin contiene complessivamente 954 ristoranti e 545 hotel di ogni tipologia, dalle pensioni per famiglie fino ai locali gourmet.

Ecco gli stellati ticinesi

Due stelle

  • Ascona TI – Ecco – Rolf Fliegauf

Una stella

  • Ascona TI – Locanda Barbarossa – Othmar Schlegel
  • Ascona TI – Seven - Stefan Nowaczyk
  • Bellinzona TI – Locanda Orico – Lorenzo Albrici
  • Cavigliano TI – Tentazioni – Andreas Schwab
  • Lugano TI – Arté – Frank Oerthle
  • Vacallo TI – Conca Bella – Andrea Bertarini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 12:04:34 | 91.208.130.85