Cerca e trova immobili

LUGANOXCAT a Lugano anche l'anno prossimo

03.06.16 - 21:16
Firmata l'intesa di collaborazione triennale. Seconda gara nelle acque del Ceresio il prossimo 7-8-9 luglio 2017
XCAT a Lugano anche l'anno prossimo
Firmata l'intesa di collaborazione triennale. Seconda gara nelle acque del Ceresio il prossimo 7-8-9 luglio 2017

www.xcatlugano.chLUGANO - Mentre Lugano si prepara ad ospitare domenica la terza tappa del campionato XCAT World Series, nella giornata di oggi la WPPA, promoter del campionato mondiale UIM XCAT World Series e l'associazione Swiss Lugano Lake Trophy, che organizza Lugano Grand Prix, hanno siglato un'intesa di collaborazione triennale.

Una firma salutata con grande soddisfazione da parte di Issa bin Kharbash e Ali Bin Hendi, rispettivamente Vice Presidente e Acting CEO della WPPA, nonché da Mario Tamborini e Bruno Huber, Presidente e Direttore di Swiss Lugano Lake Trophy. Ali Bin Hendi ha parlato di «sogno che si avvera», esprimendo la sua contentezza di potere tenere una corsa di XCAT «in una località così prestigiosa» come Lugano. Il vice presidente della WPPA ha aggiunto che avere la XCAT a Lugano «significa che lo sport incontra il business, con un valore aggiunto - reciproco - senza uguali».

Anche da parte di Mario Tamborini della Lugano Lake Trophy è stato espresso entusiasmo, sottolineando la soddisfazione per «l'annuncio di una seconda gara a Lugano per il 7-8-9 Luglio 2017 e la firma per tre anni». Questi rappresentano - ha aggiunto Tamborini, «una conferma del rapporto di fiducia che si è creato».

Infine Huber, che si è soffermato sull'aspetto riguardante l'impatto ambientale di questa manifestazione: “Un altro motivo di orgoglio per noi è che si tratta del primo evento di questo tipo a impatto ambientale zero. In Svizzera siamo molto severi e rigorosi da questo punto di vista, pertanto abbiamo calcolato le emissioni di CO2 complessive di tutta la manifestazione, non solo dalle barche ma per tutte le operazioni richieste di allestimento, trasporto, montaggio, ecc. fino ad avere un numero preciso in termini di tonnellate. Abbiamo quindi bilanciato questo impatto con dei progetti di bonifica in Paesi meno fortunati della Svizzera. Non si tratta semplicemente di soldi, ma di investimenti mirati a portare benessere e tutela ambientale in altre parti del mondo. Sul sito www.xcatlugano.ch si può vedere questo certificato”.

Per quanto riguarda la gara, la giornata di venerdì è stata anche la prima di vera azione: i 28 piloti di 14 team sono scesi in acqua per la prima sessione di prove libere. In condizioni di lago calmo e poco vento i catamarani, spinti da due Mercury ROS 400 per un totale di 800 cavalli, hanno superato la velocità massima di 100 nodi (oltre 189 Km/h per il più veloce)

Sabato 4 Giugno alle 11:00 si disputerà la pole position, valida per la partenza della gara di Domenica. Sempre Sabato, dalle 15:30 alle 16:30, sarà il momento dello Speed Cat Run, ovvero la sfida uno contro uno sul chilometro lanciato che designerà un solo vincitore, con in palio punti per la classifica generale.

I momenti salienti si potranno seguire live dal canale www.youtube.com/xcatpowerboats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
?

sedelin 7 anni fa su tio
cucùuuuuuuuuu

sedelin 7 anni fa su tio
dove sono i commenti? perché tutti spariti? danno fastidio a qualcuno? la libertà di stampa e di pensiero?

Emu 7 anni fa su tio
Ci sono state le Harley, adesso gli Xcat i come diavolo si chiamano, la prossima volta sarà il turno del raduno dei carri armati. Manifestazioni rozze e inquinanti. Ma si sa ogni popolo ha i politici che si merita. Una volta c'era la grande Lugano oggi è rimasta solo Lugano. Chissà perché queste manifestazioni non le fanno sul lago dei quattro Cantoni o sul lago di Morat??

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Emu
concordo. lugano è venduta, i pochi luganesi rimasti vengono pure scacciati da vecchi appartamenti dove hanno abitato per 30, 40 anni. e questo per lasciare il posto ad abitazioni di lusso, con standard superiori, ecc a beneficio di russi, arabi, iraniani... quando ci saranno le prossime elezioni riflettete gente! nella svizzera tedesca queste luride manifestazioni non ci sono perché in primis c'è il rispetto delle acque, dell'ambiente, dell'udito della popolazione.

sedelin 7 anni fa su tio
porcherie inutili, dannose e fastidiose. lugano ha perso le sue peculiarità :-(

Tazza54 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma tornatene in caverna!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tazza54
cucù, ti scrivo dalla soglia della caverna. c'è una pace imperdibile, sento il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie mosse da un lieve venticello. qui fuori vedo fiori multicolori e profumati e i miei vicini mi hanno appena offerto un aromatico caffé all'ombra di un faggio. ho appena visto passare furtivamente una lepre bianca, mentre stiamo preparando una squisita grigliata. peccato che manchi tu, non sai cosa ti perdi!
NOTIZIE PIÙ LETTE