Cerca e trova immobili

SAN VITTORESulla A13 nasce il nuovo CCVP, ma non solo...

21.03.16 - 10:43
I lavori per la riorganizzazione dell'area di sosta Campagnola e per la costruzione del nuovo Centro di controllo veicoli pesanti inizieranno nel 2017 e finiranno nel 2019
Sulla A13 nasce il nuovo CCVP, ma non solo...
I lavori per la riorganizzazione dell'area di sosta Campagnola e per la costruzione del nuovo Centro di controllo veicoli pesanti inizieranno nel 2017 e finiranno nel 2019

SAN VITTORE - Inizieranno nel 2017 e finiranno nel 2019 i lavori sulla A13 per la riorganizzazione dell'area di sosta Campagnola per veicoli leggeri e autobus e la costruzione del nuovo Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) Mesolcina a San Vittore.

L'investimento complessivo - totalmente a carico della Confederazione - ammonta a 11,5 milioni di franchi.

La notizia giunge attraverso una nota dell'Ufficio federale delle strade Ustra diramata lunedì mattina.

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il progetto esecutivo che prevede la sistemazione dell'area di sosta Campagnola e la costruzione di un CCVP a San Vittore. Presso il CCVP - che sarà di medie dimensioni e affiancherà quello già presente a Unterrealta - verranno controllati quotidianamente i veicoli pesanti in transito verso nord, che potranno anhe essere fermati e stoccati in caso di incidenti o forti nevicate.

Breve descrizione dei progetti

Area di sosta per veicoli leggeri e bus

L’area di sosta per i veicoli leggeri e i bus sorgerà in una posizione più ad est rispetto alla posizione attuale, accanto all’entrata sul nuovo tracciato autostradale. Si prevede la formazione di 38 parcheggi per veicoli leggeri (12 in più rispetto ad oggi), di 5 parcheggi per bus (2 in più) e di un edificio per i servizi igienici. Grazie al nuovo
sottopassaggio pedonale l’area sarà inoltre collegata con l’area di servizio Campagnola già presente sull’asse Nord-Sud.


Area di sosta/stoccaggio per veicoli pesanti e fase emergenza traffico

Quest’area verrà a trovarsi sostanzialmente nella posizione attuale. Grazie alla
nuova disposizione dei parcheggi sarà però possibile disporne di 16, ovvero 4 in più rispetto alla situazione attuale. A disposizione degli autisti vi sarà pure un nuovo WC.

In caso di problemi di viabilità sulla A13 (incidenti, forti nevicate) la polizia cantonale potrà ordinare il blocco dei mezzi pesanti diretti a nord. In questo caso l’area di sosta Campagnola potrà venire utilizzata anche per lo stoccaggio dei TIR (fino ad un massimo di 39), garantendo comunque l’accesso alla zona turistica e gli spostamenti all’interno dell’area di sosta. Questa possibilità darà sicuramente un importante contributo al miglioramento della gestione del traffico pesante lungo l’asse della A13.


Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) Mesolcina

Con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza a tutti gli utenti che percorrono l’autostrada del San Bernardino – caratterizzata da tratti molto ripidi e curve pericolose – a San Vittore verrà realizzato un nuovo Centro di controllo dei veicoli pesanti (CCVP), simile a quello già attivo a Unterrealta, a nord del San Bernardino.

Si tratta di un centro di medie dimensioni con uno stabile coperto per il controllo del sistema frenante dei TIR. Sarà inoltre costruito un edificio che ospiterà i 6 agenti della polizia cantonale grigionese appositamente formati per eseguire i controlli su peso, dimensioni, documenti, ore di guida, ecc. A disposizione dei conducenti vi sarà anche una superficie per eseguire piccole riparazioni meccaniche o per sistemare il carico nel caso in cui non fosse conforme alle normative.




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE