Cerca e trova immobili

CANTONEBallottaggio, le istruzioni di voto

05.11.15 - 17:26
Ballottaggio, le istruzioni di voto

BELLINZONA - È cominciata la distribuzione del materiale di voto relativo al turno di ballottaggio per l’elezione dei rappresentanti ticinesi al Consiglio degli Stati per la Legislatura 2015/2019.

Gli elettori riceveranno la carta di legittimazione, la scheda di voto ufficiale, la busta per riporre la scheda votata, la busta ufficiale di trasmissione per il voto per corrispondenza e le istruzioni di voto.

Sono cinque, lo ricordiamo, i candidati ancora in corsa: Roberto Malacrida (PS), Filippo Lombardi (PPD+GG), Fabio Abate (PLR), Sergio Savoia e Battista Ghiggia (Lega dei Ticinesi-UDC).

Come si vota - L’elettore dovrà apporre una croce nella casella che affianca il nome dei candidati prescelti. L’elettore può esprimere al massimo 2 (due) preferenze, per candidati differenti; per ogni candidato può infatti essere espresso al massimo un voto.

Voto per corrispondenza - I cittadini possono votare per corrispondenza dal momento in cui ricevono il materiale di voto. È importante, ricorda il Dipartimento delle istituzioni, che l’elettore compili correttamente la carta di legittimazione di voto (con la data di nascita completa), la sottoscriva con firma autografa e infili correttamente la scheda votata nella busta per la trasmissione. Il voto per corrispondenza è infatti valido solo se accompagnato dalla carta di legittimazione di voto compilata e firmata. La legge non ammette l’uso di buste non ufficiali.

Gli elettori possono consegnare a mano la busta per il voto per corrispondenza alla Cancelleria comunale o depositarle nelle cassette postali dei Comuni entro le 12.00 di domenica 15 novembre. Gli elettori che intendessero votare per corrispondenza tramite il servizio postale sono invitati a inviare la busta per posta A entro giovedì 12 novembre, in modo da garantire il recapito tempestivo della scheda.

Voto al seggio elettorale: carta di legittimazione e scheda - L’elettore che opta di recarsi al seggio elettorale deve portare con sé la carta di legittimazione di voto e la scheda ricevuta al domicilio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle Cancellerie comunali o consultare il sito internet www.ti.ch/elezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE