Cerca e trova immobili

BELLINZONASpunta il container rosso e “parla” di libri

03.11.14 - 12:53
“Libri al Sole" è la nuova iniziativa di Ondemedia
Spunta il container rosso e “parla” di libri
“Libri al Sole" è la nuova iniziativa di Ondemedia

BELLINZONA - Un container rosso per promuovere la lettura e i libri. A Bellinzona, da alcune settimane in Piazza Rinaldo Simen, di fronte ai grandi magazzini Migros, è apparso un grosso container metallico dapprima misteriosamente chiuso poi aperto con il favore del bel tempo. Si tratta della base operativa del progetto "Libri al Sole" una nuova iniziativa di Ondemedia, autorizzata la Municipio cittadino, che propone durante l'autunno 2014 una presenza regolare orientata alla promozione del libro e della lettura. Per questa animazione con finalità sociali e culturali è stato impiegato un piccolo team di persone assegnate ai programmi occupazionali il cui compito è quello di presentare ai passanti i servizi dell'associazione:

- Il Mercalibro, noto mercato mensile del libro usato che si svolge ogni primo mercoledì feriale del mese in Piazza Magoria.

- Un Carretto di libri - servizio di vendita e ricerca libri online (con un catalogo di oltre 7’000 titoli) che si occupa di reperire ogni tipo di libro in tutto il mondo
.


- La BISI, Biblioteca interculturale della svizzera italiana, servizio prestiti di libri multiculturali con 4’000 titoli in oltre trenta lingue del mondo e annesso internet point a disposizione di migranti e autoctoni in via Magoria 10 a Bellinzona con una seconda sede per il Luganese a Molino Nuovo in Via Trevano 29.



- La libreria Lettera 9, libreria e internet café, servizio vendita di libri second-hand ln Viale Portone 9 a Bellinzona.


- Ipazia-libri, servizio raccolta libri usati (progetto premiato dall'Ufficio federale della cultura nel 2012 con l'assegnazione del premio "Cavaliere della comunicazione") e il servizio Bibliomobile dislocati presso la Biblioteca comunale, in via Via Lavizzari 14.


- Ti-digit-ti, laboratorio di digitalizzazione: vecchie edizioni ticinesi rare e introvabili vengono trasformate in e-book.

Ondemedia progetta e sviluppa servizi ed eventi culturali per la società dell'informazione, opera nell'ambito del libro e delle nuove tecnologie offrendo opportunità di lavoro temporaneo a persone in fase di reinserimento socio-professionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE