Cerca e trova immobili

LUGANOAeroporto, "Andare avanti senza esitazioni"

06.06.12 - 15:20
None
Aeroporto, "Andare avanti senza esitazioni"

LUGANO - Il Municipio della Città di Lugano, nella sua qualità di azionista di maggioranza (87.5%) della Lugano Airport SA ha fatto proprio il Piano Industriale, affermando la necessità di procedere senza esitazioni ai successivi passi necessari per dare esecuzione allo sviluppo dell'aeroporto.
La perizia commissionata sul Piano Industriale della Lugano Airport SA a una primaria società di consulenza riconosciuta a livello internazionale per competenza nel settore aeronautico ha ottenuto un risultato positivo. I capisaldi emersi dagli studi affermano, secondo il Municipio, chiaramente il ruolo chiave dell'aeroporto come elemento catalizzatore dell'economia di tutto il Cantone, la necessità di intervenire con un piano infrastrutturale radicale nonché la piena sostenibilità economica del piano industriale già proposta da LASA.

Il piano strategico in discussione prevede l'edificazione ex novo di un nuovo Terminal, un nuovo piazzale aeromobili, di nuovi e più ampi hangar nonché di strutture dedicate alla General Aviation ed alle scuole di volo; in altri termini si tratta di dotare l'aeroporto di Lugano di quelle infrastrutture necessarie e commisurate alla domanda effettiva di mercato pur mantenendo dimensioni contenute e commisurate ad un city airport ed al contesto ambientale in cui è inserito. Il Municipio quindi ribadisce l’interesse per l’aeroporto e chiede anche al Cantone di prendere posizione circa il ruolo che intende assumere nello sviluppo dell'aeroporto, attesa la rilevanza indubbiamente Cantonale dello scalo di Agno e non per ultimo in considerazione del fatto che ad oggi il Cantone è azionista per il 12.5% della Lugano Airport SA. Infine il Municpio auspica che si introduca la possibilità di aprire la partecipazione della Lugano Airport SA a capitali privati.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE