Cerca e trova immobili

TICINOIl misterioso viaggio tra Università private, istituti, accademie ed atenei...ma i titoli valgono?

16.03.11 - 14:57
Dopo il caso dell'Università dei paradisi fiscali, aumenta l'attenzione sugli istituti di alta formazione e i ricorsi fioccano
None
Il misterioso viaggio tra Università private, istituti, accademie ed atenei...ma i titoli valgono?
Dopo il caso dell'Università dei paradisi fiscali, aumenta l'attenzione sugli istituti di alta formazione e i ricorsi fioccano

LUGANO - Dopo la recente revoca dell’autorizzazione di potersi denominare "università privata" inflitta dal Cantone all’ISFOA che aveva sede a Milano, l’attenzione verso gli istituti di alta formazione sale. Come pure l’apprensione da parte degli stessi Istituti. Lo abbiamo dedotto da alcune telefonate fatte a persone coinvolte nel mondo della formazione. Quello che desta  maggiore tensione sembra essere la validità e l’equipollenza dei titoli rilasciati dagli Istituti privati che hanno ricevuto l’autorizzazione a denominarsi “Università”. E su questo tema fioccano i contenziosi fra il Cantone ed alcuni degli istituti privati, fra studenti e gli istituti stessi o ancora fra ex-studenti ed il Cantone.
Ma quali sono attualmente gli istituti che godono dell’autorizzazione? 

Le Università private – Abbiamo a tal proposito contattato Sandro Rusconi, Direttore  Divisione della Cultura e degli  studi universitari. “La denominazione “università privata” in Svizzera non è protetta - spiega Rusconi - questa denominazione non è di per sé un titolo che sta a garanzia della qualità o dei contenuti. Neppure l'autorizzazione cantonale è un riconoscimento del valore dei corsi o dei titoli, e questo viene ben esplicitato nella decisione che viene intimata ai richiedenti. Ciononostante, alcune di queste scuole manifestano la tendenza a propinarlo come tale, nelle loro forme di comunicazione ai potenziali utenti ed al pubblico”. Ad oggi fra le istituzioni che hanno ricevuto l’autorizzazione figurano LUDES (dal 2006), UNIPSA (dal 2006), EurAka (dal 2006) e Helvetic Music Institute (dal 2010) e vi sono alcune pratiche di richiesta in corso di valutazione. “Il cantone non ha comunque necessità o obbligo di entrare in materia di autorizzazioni per  istituzioni che non rilasciano titoli accademici”, chiude Rusconi.

I titoli – Sull’argomento “titoli”, ci sono invece diverse opinioni. Per l’avvocato Silvestri, esperto per conto di alcuni istituti di formazione, i  titoli rilasciati dalle Università private sono riconosciuti nel sistema universitario svizzero. “Ci sono delle sentenze del Tribunale cantonale d’appello e del Tribunale Federale su un procedimento di protezione della personalità, che hanno stabilito in via definitiva che è falso affermare che un’università, autorizzata dal Cantone a chiamarsi come tale, non sia una vera Università. Un titolo ha lo stesso valore di quello delle Università pubbliche perché secondo il Tribunale federale e quello cantonale la conseguenza giuridica di questa autorizzazione non è limitata al solo fatto di usare la denominazione, come pensa il Cantone. Questo, invece, autorizzando un istituto a denominarsi Università, ai sensi della Legge universitaria, lo riconosce nel sistema universitario svizzero. Ora evidentemente, le autorità cantonali si devono adeguare a queste sentenze oppure proporre un giudizio diverso per arrivare a sentenze diverse da quelle esistenti”. 

Di diverso parere Rusconi.  “La spendibilità dei titoli rilasciati è diversa da caso a caso. In Ticino ci sono almeno due scuole di livello universitario private che sono accreditate e riconosciute ufficialmente dalla conferenza universitaria svizzera (CUS). Queste sono la Facoltà di Teologia di Lugano (che gode di un accreditamento istituzionale), il Franklin College di Sorengo (al quale sono stati riconosciuti i titoli per i percorsi formativi di bachelor). Nessuno degli altri istituti privati, menzionati prima, dispone di un accreditamento o di un riconoscimento istituzionale o dei titoli da parte degli organi competenti a livello federale. Faceva eccezione il curricolo di formazione in fisioterapia delle LUDES che era riconosciuto fino a fine 2010 dalla Croce Rossa Svizzera, organo che appunto fino al 2010 aveva una delega per la certificazione di titoli in alcune discipline para-mediche. A quanto è dato di sapere ora la LUDES rilascia questo titolo in collaborazione con un'università della Cechia (Università di Semmelweis).

Situazione complessa dunque ed i ricorsi purtroppo sono tanti.

Istituti che utilizzano sinonimi di Università – Uno dei recenti Istituti che propone corsi di laurea e alta formazione in Ticino è l’Ateneo degli Studi Galileo Galilei. I sinonimi di Università sono spesso utilizzati da parte degli istituti di formazione, ma come specifica lo stesso direttore del Galilei “Noi non siamo università,  nei moduli di iscrizione ci sta scritto, siamo abilitati all’insegnamento secondo l’articolo 27. Del resto non siamo ancora operativi in Ticino, abbiamo un sito ma stiamo organizzando l’e-learnig e i piani didattici”. In effetti conferma l’avvocato Silvestri  “I sinonimi non sono protetti e non occorre avere l’autorizzazione, né si è soggetti alla sorveglianza del cantone. Ovviamente, l’insegnamento è possibile ma i titoli in questo caso sono titoli privati non equipollenti.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE