Cerca e trova immobili

LUGANOFrigerio chiede 420mila franchi di risarcimenti alla RSI

12.03.09 - 07:37
Ti Press
Frigerio chiede 420mila franchi di risarcimenti alla RSI

LUGANO - Enrico Frigerio, l’ex finanzie­re ticinese arrestato lo scorso anno  a New York dove si era recato per girare con la RTSI un documentario sulla propria vita, ha deciso di chiedere 420mila franchi di risarcimenti all'ente televisivo.
 Enrico «Chico» Frigerio era stato arrestato dall’ FBI con l’accusa di estorsione e traffico di droga, accuse che risalivano a fatti avvenuti nel 1984 e successivamente ritirate dalla Procura federale per mancanza di prove.
Il caso - anticipa oggi il Corriere del Ticino -  risulta pendente davanti alla prima Sezione della Pretura di Lugano ed è stato affidato al pretore Francesco Trezzini.

Frigerio aveva stipulato con la RTSI un contratto di collaborazione per la realizzazio­ne del documentario. Proprio a New York frigerio fu arrestato e trascorse due mesi di detenzione. Dal canto suo l'ente televisivo  si è opposta alla richiesta  e la causa è in corso.

Secondo Tuto Rossi, legale di Frigerio la Rtsi  si sarebbe as­sunta il rischio di mandare Frige­rio a New York. Senza il contratto, insomma, incentrato sul docu­mentario, l’uomo non sarebbe in­corso in quella che viene giudica­ta un’ingiusta carcerazione. Di parere del tutto contrario la Rtsi, la quale invece non si sente responsabile per quanto accaduto a frigerio, e che il provvedimento sarebbe scattato anche se l’ex finanziere ticinese si fosse recato negli Stati Uniti per un altro motivo.
 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE