Cerca e trova immobili

LUGANOGiornate militari, critiche contro l'intervento della polizia

26.11.07 - 08:09
Il Partito del Lavoro e il Sindacato SISA criticano l'intervento della polizia per disperdere i manifestanti anti-militaristi: "Siamo sconcertati dalla sproporzionalità della reazione delle forze dell’ordine rispetto all’animazione burlesca della Clown Army".
None
Giornate militari, critiche contro l'intervento della polizia
Il Partito del Lavoro e il Sindacato SISA criticano l'intervento della polizia per disperdere i manifestanti anti-militaristi: "Siamo sconcertati dalla sproporzionalità della reazione delle forze dell’ordine rispetto all’animazione burlesca della Clown Army".

LUGANO - Un coro di critiche nei confronti della polizia si leva all'indomani della conclusione delle Giornate dell'esercito che si sono concluse ieri, domenica, a Lugano. Critiche che arrivano  sostanzialmente dal Partito del Lavoro (PDL) e dal Sindacato  Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) per la reazione degli agenti della polizia nei confronti  della manifestazione indetta dal Coordinamento Precari Esistenziali.

Ieri, infatti, il Coordinamento Precari Esistenziali, ha tenuto nel pomeriggio una manifestazione contro il militarismo, e ha inscenato un'animazione burlesca con alcune scenette da parte della Clown Army. Scenette che non sono piaciute alle forze dell'ordine, le quali hanno provveduto a fermare l'azione di protesta. La polizia ha fermato 11 giovani portandoli negli uffici della gendarmeria in Via Bossi.

E proprio davanti a via Bossi  gli autonomi hanno tenuto a termine delle esibizioni  della Patrouille Suisse, un sit-in  per chiedere il rilascio  dei compagni. Un'azione di protesta che è terminata con l'intervento della polizia. Tra i manifestanti e la polizia sono volati insulti, lattine di birre e per riportare l'ordine i poliziotti hanno dispersoo i manifestanti. Il tutto sotto gli occhi dei passanti.

 
"Intollerabile la carica della Polizia"
 
Un intervento criticato dal PdL che si dichiara "sconcertato dalla sproporzionalità della reazione delle forze dell’ordine rispetto all’animazione burlesca della Clown Army", e ritiene "intollerabile la carica della Polizia a cui abbiamo assistito di fronte alla sede della Polizia Cantonale, dove si svolgeva un presidio spontaneo di solidarietà verso i clown fermati nel pomeriggio. La carica è avvenuta a presidio concluso, intanto che i manifestanti si allontanavano al termine dell’animazione inscenata dalla Clown Army per festeggiare la liberazione dei fermati. Ci interroghiamo sulla professionalità delle forze dell’ordine, su chi fosse al loro comando in quel momento, se il Municipio fosse realmente al corrente di quanto accadeva in Città e sul ruolo che ricopriva l’esercito nella gestione della sicurezza civile".

Stesse critiche anche da parte del Sisa: "I clown hanno subito una repressione inconsulta da parte delle forze dell'ordine con l'aiuto di soldati, i quali in una società civile non dovrebbero assumere compiti di repressione contro il proprio stesso popolo.  La Polizia ha attaccato alle spalle  delle persone che non stavano compiendo assolutamente nulla di illegale come potranno testimoniare i filmati. Sono stati effettuati fermi, inseguimenti, pestaggi con manganelli che non ci aspettavamo in un paese che a scuola ci insegnano essere esempio di garantismo e democrazia".

Il sindacato dice di essere preoccupato "per la pochissima professionalità dimostrata dalla Polizia", colpevole secondo loro di "creare tensioni che non esistono, e di utilizzare forme di repressione violenta contro civili assolutamente pacifici. Creare paura nella popolazione così che eviti di manifestare il proprio dissenso, è un metodo fascista che nulla ha a che vedere con l'ordine pubblico e la legalità che si vuole insegnare ai giovani".

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE