Cerca e trova immobili

LUGANOVilla Principe Leopoldo: presentata la Guida Riso Gallo

08.12.06 - 11:32
None
Villa Principe Leopoldo: presentata la Guida Riso Gallo

da Luigi Bosia
 
LUGANO -  Nell'elegante cornice di Villa Principe Leopoldo, si è svolta la presentazione della GUIDA GALLO 7a edizione "100 risotti dei migliori ristoranti del mondo ", appuntamento diventato ormai una piacevole e gustosa consuetudine per tutti i gourmet, che coincide quest'anno con il 150° anniversario di Riso Gallo.

 

Ancora una volta 100 risotti, illustrati da splendide fotografie, capolavori dell'estro creativo di grandi chef italiani e stranieri (53 italiani e 47

esteri), corrispondenti ad altrettanti prestigiosi ristoranti, sette dei quali svizzeri: "Concabella" di Vacallo, "AI Portone" di Lugano, "Motto del Gallo" di Taverne, "Santabbondio" di Sorengo, "Principe Leopoldo" di Lugano, "La Malvoise" di Loesche-Les-Bains, "Rheinhotel Fischerzunft" di Sciaffusa

 
Le fantasiose ricette sono create con ingredienti particolari per trasformare il risotto in un'opera d'arte che stupisce non solo il palato, ma anche la vista.

 
Pagina dopo pagina, il lettore sarà conquistato dalle molteplici forme che il risotto assume, grazie all'utilizzo sempre più frequente di stampi e alla fantasia dello chef nell'interpretare i gusti e le tendenze attuali.
 
I risotti presentati nella Guida Gallo sono un esempio di come uno stesso semplice ingrediente, diventi fantasioso e mai banale, un piatto dai 100 volti grazie alla maestria e all'abilità degli chef.

 
Questa 7a edizione è firmata per la prima volta dall'editore Gribaudo che, da sempre, guarda con attenzione all'enogastronomia di alta qualità:
 
Di ogni ristorante si possono scoprire curiosità e caratteristiche salienti, suggerimenti su come raggiungere il locale e di ogni chef viene raccontato il profilo. Il tutto alternato da suggestive immagini con particolari di interni ed esterni dei ristoranti e dei rispettivi chef e patrono
 
Le ricette dei 100 risotti, descritte con fedeltà, completano il volume, per chi vuole provare l'emozione di emulare i grandi maestri nell'arte del risotto.

 

In copertina il risotto come un "cacciucco", ricetta vincitrice del concorso Premio Gallo Risotto dell'Anno, una creazione di Alessandro della Tommasina, 25 anni, di Massa, chef capo partita all'Enoteca Pinchiorri di Firenze, che ha vinto proponendo uno dei piatti tradizionali della cucina toscana, in versione risotto.

 
Piatto che è stato proposto ai numerosi invitati che hanno affollato le pur grandi sale del Principe Leopoldo
 
Nelle foto:
Foto 1 Mario Preve e il cuoco Alessandro della Tommasina
Foto 2 Stefano Caligari (direttore di TicinoWine) , Mario Preve e Alberto Dragone direttore editoriale di Gribaudo. Alle loro spalle Silvio Galizzi e Chantal, noti presentatori televisivi 
Foto 3 Stefano Caligari, Maurice Urech, Mario Preve ed Alberto Dragone
Foto 4 Il risotto come un cacciucco.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE