Cerca e trova immobili

LOCARNOMinisimposio al Castello Visconteo "Analisi stocastica, campi aleatori e applicazioni"

31.05.05 - 15:51
Minisimposio al Castello Visconteo "Analisi stocastica, campi aleatori e applicazioni"

LOCARNO - Il 2005 è l’anno mondiale delle scienze fisico-matematiche e per l’occasione il Centro Stefano Franscini, presso il  Monte Verità, ospita dal 29 maggio al 3 giugno il quinto Convegno internazionale della serie “Analisi stocastica, campi aleatori e applicazioni ” (inclusi i metodi stocastici in biologia ed  in matematica finanziaria), organizzato  dalle Università di Parigi 13,  EPF di Losanna e Nancy II  (con i rispettivi responsabili,  Prof. Francesco Russo, Prof. Robert Dalang e Prof.  Marco Dozzi).

Al convegno partecipano un centinaio di studiosi provenienti da diversi paesi e nell ’ambito di questo convegno il Cerfim di Locarno, in collaborazione con il Dicastero Servizi culturali e con il sostegno del Municipio della Città di Locarno, ha promosso un  incontro con i partecipanti al Castello Visconteo.
Il minisimposio avrà luogo mercoledì 1 giugno a partire dalle ore 19.00 con il seguente programma : dopo il benvenuto dell’Autorità municipale, interverrà il Prof. Francesco Russo (Parigi) per illustrare brevemente l’attività del sopraccitato convegno.

Seguiranno gli interventi della Professoressa  Nicoletta Sala (Accademia di Architettura, Mendrisio,
Cerfim Locarno e Mathesis Verbania), la quale illustrerà i risultati di studi recenti condotti da studiosi dell’Università di Brescia (Prof. Pierluigi Pizzamiglio, Direttore della Biblioteca di storia delle scienze
fisico-matematiche “Carlo Vigano”), sulla origine e/o presenza di illustri uomini di scienza del passato
sulle sponde del Verbano e in conclusione quello del Direttore dei Servizi culturali Riccardo Carazzetti, il quale condurrà gli ospiti a una visita guidata del Castello Visconteo con un particolare riferimento al Rivellino, la cui progettazione è stata recentemente attribuita a Leonardo da Vinci da parte dello studioso Prof. Marino Viganò.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE