Keller-Sutter ha incontrato Emmanuel Macron

I due hanno affrontato le tematiche delle crisi internazionali: dalla guerra in Ucraina, alla situazione a Gaza, fino all'Iran
I due hanno affrontato le tematiche delle crisi internazionali: dalla guerra in Ucraina, alla situazione a Gaza, fino all'Iran
BERNA - La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter è stata accolta oggi all'Eliseo dall'omologo francese Emmanuel Macron. I due hanno discusso di vari temi bilaterali, oltre che delle sfide geopolitiche esistenti.
Keller-Sutter, secondo quanto si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha sottolineato la stretta collaborazione con la Francia a livello bilaterale, europeo e internazionale.
Nella giornata odierna si è parlato fra le altre cose del vertice del G7, che la Francia ospiterà dal 14 al 16 giugno 2026 a Évian, sul Lago Lemano, e della cooperazione tra gli organi di sicurezza in tale contesto.
Non si è mancato poi di discutere delle numerose crisi internazionali, dalla guerra in Ucraina, alla situazione a Gaza, fino all'Iran. La Confederazione ha ancora una volta offerto i suoi buoni uffici per trovare soluzioni pacifiche.
I due presidenti nel colloquio di Parigi hanno anche parlato delle prospettive economiche e delle misure europee volte a rafforzare la competitività. Riguardo agli Stati Uniti, la Svizzera ha ribadito la volontà di ottenere una revoca definitiva dei dazi.
Keller-Sutter in seguito ha illustrato i prossimi passi nel processo della via bilaterale fra Berna e Bruxelles. Macron ha apprezzato i progressi compiuti e ha confermato il suo pieno appoggio in prosieguo.
Entrambe le parti hanno infine sottolineato con piacere le eccellenti relazioni fra i due Paesi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!