Cerca e trova immobili
OBVALDO

PLR sconfitto anche a Obvaldo ed escluso dal governo

L'Alleanza del Centro ha infatti strappato l'unico seggio che i liberali-radicali detenevano in Consiglio di Stato.
Keystone
La neoeletta Cornelia Kaufmann-Hurschler
Fonte ats
PLR sconfitto anche a Obvaldo ed escluso dal governo
L'Alleanza del Centro ha infatti strappato l'unico seggio che i liberali-radicali detenevano in Consiglio di Stato.
SARNEN - Mini-terremoto nelle elezioni cantonali a Obvaldo: l'Alleanza del Centro ha strappato al PLR il suo unico seggio in Consiglio di Stato, riuscendo a vincere contro una uscente. La nuova personalità eletta è l'avvocata Cornelia ...

SARNEN - Mini-terremoto nelle elezioni cantonali a Obvaldo: l'Alleanza del Centro ha strappato al PLR il suo unico seggio in Consiglio di Stato, riuscendo a vincere contro una uscente.

La nuova personalità eletta è l'avvocata Cornelia Kaufmann-Hurschler, che ha ottenuto 7762 preferenze e che si è classificata quarta. La direttrice del dipartimento finanza e sanità Maya Büchi Kaiser non è invece andata oltre le 4818 schede: giunta sesta, si è così vista così rifiutare dall'elettorato il rinnovo del mandato.

Per il PLR si tratta di una sconfitta che giunge nello stesso giorno in cui nel vicino cantone di Nidvaldo è andata persa una delle due poltrone detenute nell'esecutivo, in questo caso a vantaggio dei Verdi liberali.

Tornando a Obvaldo, il miglior risultato - come già quattro anni or sono - è stato conseguito da Josef Hess (indipendente, 9220 voti), davanti a Christoph Amstad (Centro, 8982) e Christian Schäli (partito cristiano sociale PCS, 8561). La compagine di governo è poi completata da Daniel Wyler (UDC, 6285).

Riassumendo, l'esecutivo del piccolo cantone di 38'000 abitanti con capoluogo Sarnen sarà in futuro composto da 2 esponenti del dell'Allenza del Centro, 1 PCS, 1 UDC e 1 indipendente. Si è votato anche per il Gran consiglio: i risultati non sono ancora disponibili.

Gran consiglio - A livello di parlamento cantonale, la vittoria va al centro borghese, con PLR, Centro e Verdi liberali (alla prima apparizione) che guadagnano posizioni.

Il PCS ha perso quattro seggi e non ha ora più la forza per creare un gruppo parlamentare. UDC e PS perdono rispettivamente due seggi. Sia Centro che PLR hanno guadagnato tre seggi, mentre i Verdi liberali debuttano con due seggi.

Il Centro rimane quindi il partito più forte, con 19 seggi, seguito da UDC (13), PLR (11), PS (6), PCS (4) e Verdi liberali (2).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE