Cerca e trova immobili
BERNA

A Moutier lo spoglio è in corso

I pro bernesi sono stati divisi dagli autonomisti
Keystone
Fonte ats
A Moutier lo spoglio è in corso
I pro bernesi sono stati divisi dagli autonomisti
MOUTIER - È in corso a Moutier (BE) lo spoglio delle schede relative alla votazione sull'appartenenza cantonale del comune. Viste le eccezionali misure prese per garantire la correttezza del voto, i risultati saranno disponibili solo verso le ...

MOUTIER - È in corso a Moutier (BE) lo spoglio delle schede relative alla votazione sull'appartenenza cantonale del comune. Viste le eccezionali misure prese per garantire la correttezza del voto, i risultati saranno disponibili solo verso le 17.00.

Per evitare disordini, la città è stata virtualmente divisa in due: a ovest, nei padiglioni della fiera, si sono riuniti i militanti pro bernesi. Gli autonomisti si trovano a est, sulla piazza antistante la stazione ferroviaria, davanti alla sede Mouvement autonomiste jurassien.

I vincitori potranno recarsi nella città vecchia dopo la proclamazione dei risultati, ma dovranno evitare di riunirsi in gruppi superiori a 15 persone. Il Municipio raccomanda ai cittadini di festeggiare in ambito privato e in piccoli gruppi, rispettando le regole sanitarie.

Stamane poco prima delle 11, scortato dalla polizia, è arrivato a Moutier il convoglio dell'Ufficio federale di giustizia (UFG) con le urne del voto per corrispondenza. Il loro spoglio, compreso quello delle schede depositate nell'urna da chi si è recato al locale di voto, è iniziato a mezzogiorno. È trasmesso in diretta sui social media.

I cittadini di Moutier - le cui autorità comunali sono a maggioranza autonomista da quasi quattro decenni - erano chiamati oggi a rispondere alla domanda: "volete che il comune di Moutier raggiunga la Repubblica e Cantone del Giura?". Quattro anni fa nel primo voto, poi annullato, il "sì" aveva prevalso con il 51,72% del voti, o 137 schede di scarto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE