Keystone
SVIZZERA
04.02.2021 - 11:360

L'idrogeno come alternativa al fossile

Il Consiglio federale sta pensando l'utilizzo di questa fonte pulita d'energia per ridurre le emissioni nocive.

BERNA - L'idrogeno quale fonte pulita di energia per ridurre le emissioni nocive per l'ambiente e garantire l'approvvigionamento del Paese in elettricità. Sono alcuni degli aspetti che il Consiglio federale intende esaminare come chiesto da un postulato di Martin Candinas (PPD/GR).

Nelle intenzioni del consigliere nazionale grigionese, il rapporto indicherà anche i settori nei quali ha senso utilizzare l'idrogeno verde (mobilità, industria, edifici) e le condizioni quadro normative che dovranno essere soddisfatte per garantire il graduale sviluppo di un'economia nazionale dell'idrogeno pulita.

Oltre a ciò, il documento dovrà illustrare se, in che misura e a quali costi la riconversione dell'idrogeno verde in energia elettrica, in futuro, potrà contribuire alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nel semestre invernale e quale potrebbe essere il potenziale di stoccaggio in Svizzera.

Nell'eseguire questa analisi, secondo Candinas, il governo dovrà altresì mostrare come il futuro mercato svizzero dell'idrogeno potrà essere raccordato a quello dell'Unione europea.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 4 sett fa su tio
Ecco, se si abbassano i costi per produrlo utilizzando unicamente energia pulita, la cosa non fa una grinza ed è infinitamente meglio per l'ambiente delle ciofeche spinte a batterie. Per tagliare la testa al toro e mandare in pensione i verdi e le tasse, serve al più presto una soluzione tecnologica per i reattori a fusione.
Zico 4 sett fa su tio
@Don Quijote i verdi sì; le tasse ne dubito ci sono intere nazioni che ricavano miliardi dalle tasse sui carburanti. quindi ben venga l'idrogeno, ma letasse non spariranno nemmeno se le auto funzionassero ad aria che respiriamo
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-06 07:03:13 | 91.208.130.86