Tipress (archivio)
SVIZZERA
27.11.2019 - 10:470

Sospetti di riciclaggio, ecco il nuovo sito per denunciarli

Il Consiglio federale ha approvato oggi una modifica dell'ordinanza per snellire la proceduta. Prima le denunce erano fatte per posta o via fax

di Redazione
ats

BERNA - In futuro i sospetti casi di riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo potranno essere segnalati alle autorità tramite un portale online sicuro e non più, come ora, per posta o fax. Il Consiglio federale ha approvato oggi la modifica dell'ordinanza in materia, in modo da snellire la prassi attuale.

Il sistema d'informazione impiegato attualmente dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) di fedpol consente unicamente di registrare e consultare i dati, indica il governo in una nota, precisando che non è possibile eseguire una rapida verifica dei dati. La registrazione delle informazioni è inoltre effettuata manualmente dai collaboratori e ciò comporta un enorme dispendio di tempo.

Per rendere più efficiente la prassi e adeguarla agli standard internazionali, fedpol ha sottoscritto un accordo con l'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine. Grazie a ciò la Svizzera potrà usufruire del sistema d'informazione "goAML", preventivamente adeguato alle esigenze della piazza finanziaria elvetica. Questo portale viene già utilizzato da circa 50 autorità di vigilanza, tra cui quelle di Germania, Liechtenstein e Paesi Bassi.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-25 19:13:19 | 91.208.130.87