Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Pericoloso rifiutare l'accordo con il Mercosur»

28.08.19 - 21:22
Lo afferma il Consigliere federale Parmelin, che bacchetta gli oppositori che parlano di referendum senza aver visionato il testo dell'intesa
Keystone (archivio)
Parmelin: «Sono convinto che l'Ue ratificherà il suo accordo con il Mercosur. Se da parte nostra noi non facessimo altrettanto non cambierebbe nulla della situazione catastrofica in Amazzonia».
Parmelin: «Sono convinto che l'Ue ratificherà il suo accordo con il Mercosur. Se da parte nostra noi non facessimo altrettanto non cambierebbe nulla della situazione catastrofica in Amazzonia».
«Pericoloso rifiutare l'accordo con il Mercosur»
Lo afferma il Consigliere federale Parmelin, che bacchetta gli oppositori che parlano di referendum senza aver visionato il testo dell'intesa

BERNA - Per la Svizzera sarebbe pericoloso rifiutare l'accordo raggiunto con il Mercosur: lo sostiene il consigliere federale Guy Parmelin, deplorando che gli oppositori parlino di referendum ancora prima di aver potuto visionare il testo dell'intesa.

L'accordo raggiunto fra il Mercato comune dell'America meridionale (Mercosur, comprendente Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) e l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, «è molto buono», ha affermato il capo del Dipartimento federale dell'economia. Il politico UDC ha parlato a un incontro a Losanna nell'ambito del cosiddetto Club dei 100, evento nel quale il consigliere di stato vodese Pascal Broulis ringrazia a scadenza annuale le 100 aziende che pagano più imposte nel cantone lemanico.

Il testo dell'accordo non è nemmeno ancora stato totalmente scritto, sono stati solo tracciati gli assi principali, ha osservato Parmelin. A suo avviso minacciare a gran voce il referendum - come nel frattempo fatto da Verdi e socialisti - non ha quindi senso.

Secondo il 59enne il risultato raggiunto dall'AELS va oltre ciò che l'Unione europea ha potuto ottenere in analoghe trattative. «So che siamo in campagna elettorale e che alcuni lo sono in modo permanente: ma vorrei che, sulla base di documenti, fossero riconosciuti gli sforzi dei nostri negoziatori». Per la prima volta in ambito agricolo sono state ottenute concessioni incrociate: ad esempio il formaggio svizzero godrà di un contingente esente da dazi doganali, ha spiegato il consigliere federale vodese.

«Sono convinto che l'Ue ratificherà il suo accordo con il Mercosur. Se da parte nostra noi non facessimo altrettanto non cambierebbe nulla della situazione catastrofica in Amazzonia», alle prese con gli incendi, ma la Confederazione sarebbe penalizzata, ha sostenuto il politico entrato in governo battendo fra l'altro nell'elezione il ticinese Norman Gobbi. Parmelin ha parlato di un possibile «handicap compreso fra il 7 e il 35%» nei confronti dei paesi Ue, con una situazione che sarebbe «rapidamente drammatica» per gli impieghi nella repubblica dei 26 cantoni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
peraltro questo è quello che sosteneva il fatto che la libera circolazione aveva più vantaggi che svantaggi... sto ancora aspettando i vantaggi...

tazmaniac 4 anni fa su tio
drammatica la situazione in amazzonia, rapidamente drammatica la situazione impieghi nella repubblica dei 26 cantoni... un inno all'ottimismo questo GUY.

MrBlack 4 anni fa su tio
"...situazione che sarebbe «rapidamente drammatica» per gli impieghi nella repubblica dei 26 cantoni". Con affermazioni del genere ha superato abbondantemente i limiti del ridicolo

sedelin 4 anni fa su tio
non ho letto l'articolo, mi basta il titolo e dico che il parmelin merita di fare la guardia carceraria a vita.

miba 4 anni fa su tio
Oltre a chi mi ha preceduto questo avrà indubbiamente anche il suo tornaconto personale (si chiama anche pro sacocia)

marco17 4 anni fa su tio
Un giudice UDC che dà ragione a una "potenza estera", un consigliere federale sempre UDC che firma un accordo coloniale a nome della Svizzera. Entrambi svendono la sovranità elvetica. La mela UDC è piena di vermi ma non se ne accorgono.

Evry 4 anni fa su tio
Questo ex-CF di disastri ne ha già combinato a iosa, che stia zittto

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Purtroppo non è ancora ex.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Un ottimo accordo... ??
NOTIZIE PIÙ LETTE