Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
ZURIGO
59 min
Anche Zurigo protesta contro le misure anti-coronavirus
Gli agenti sono intervenuti, facendo leva sul dialogo, per evitare che si formasse un vero e proprio assembramento
SOLETTA / BASILEA CAMPAGNA
1 ora
Mandata dal padre nonostante i sospetti di abusi
Alle autorità di protezione la piccola, 8 anni, aveva detto che l'uomo le faceva «cose brutte». Invano.
SVIZZERA
2 ore
Un'altra protesta contro le misure per il coronavirus
Ha avuto luogo oggi a Berna davanti a Palazzo federale. I manifestanti chiedevano un ritorno alla “vecchia” normalità
SAN GALLO
3 ore
La lampada vicino al letto. L'incendio e l'ospedale
A lasciarla accesa e incustodita è stato un 20enne, che nella notte ha lasciato la sua stanza per spostarsi in soggiorno
GRIGIONI
3 ore
Incendio causato da una candela: evacuati più alloggi
Il rogo si è sviluppato la scorsa notte in un appartamento di Coira. Sedici gli sfollati
ZURIGO
4 ore
Riferisce numerose irregolarità nell'ospedale, licenziato
Questa la sorte toccata a un "whistleblower", ossia un segnalatore di irregolarità sul posto di lavoro
SAN GALLO
5 ore
Incidente a Buchs: morto un ottantenne
L'uomo stava circolando con un mezzo elettrico a due ruote, quando è finito contro un'auto
SONDAGGIO
SVIZZERA
5 ore
A trenta all'ora anche sulle strade cantonali?
È quanto chiedono alcuni comuni basilesi per le vie di transito, dove attualmente si circola a 50 km/h
SVIZZERA
6 ore
Coronavirus: Credit Suisse ha concesso crediti per 2,8 miliardi
Anche la seconda banca elvetica è stata confrontata con dichiarazioni fraudolente.
SVIZZERA
6 ore
Esame di medicina modificato causa coronavirus: la responsabile si dimette
Più di 1'200 studenti erano troppi per svolgere l'abituale esame pratico. Così, però, il diploma si farà attendere.
BERNA
7 ore
Prestazioni mediche più care per recuperare le perdite del Covid-19
È la ricetta proposta da Alain Schnegg, direttore del Dipartimento della sanità bernese
SVIZZERA
7 ore
Coronavirus in Svizzera: 17 nuovi casi ma nessun decesso
Dall'inizio dell'emergenza, nel nostro paese 30'845 persone sono risultate positive al virus
SVIZZERA
8 ore
La chiesa protestante propone il più grande servizio religioso sul web
Si tratta di un culto online che sarà proposto domani per la solennità di Pentecoste
FRIBURGO
9 ore
Con l'auto finisce in un campo: conducente ferita
La donna ha così evitato la collisione con una vettura che stava effettuando un sorpasso azzardato
BERNA
10 ore
Berna in aiuto agli apprendisti
Un nuovo regolamento intende contrastare le conseguenze del Covid-19. Si temono fino a 20mila posti in meno.
SVIZZERA / EUROPA
12 ore
Dove possiamo viaggiare? Il punto della situazione
Una panoramica generale dell'apertura delle frontiere europee
ARGOVIA
21 ore
Il neonato è morto di coronavirus?
Il piccolo è risultato positivo al virus, ma sarebbe morto a causa di una grave malattia neurologica
ZURIGO
22 ore
Swiss non segue le raccomandazioni per il Covid
Se mostri sintomi da Coronavirus, dovresti poter riprenotare il volo o ottenere un rimborso.
SVIZZERA
1 gior
«L'iniziativa anti-burqa va bocciata»
Ne è convinta la commissione delle istituzioni politiche del Nazionale: «Meglio il controprogetto»
ZURIGO
1 gior
Rubava carte di credito agli anziani, e si comprava di tutto
È arrivata a spendere fino a 10.000 franchi
SVIZZERA
1 gior
Weight Watchers, saltano oltre 100 posti di lavoro
L'obiettivo dell'azienda è di riorientare verso l'online i propri servizi. Secondo Unia, è una misura «brutale»
SVIZZERA
1 gior
Voto a 16 anni, la Commissione dice no
Al voto la proposta ha pareggiato 12 a 12, ciò che ha obbligato il presidente a dirimere la "vexata quaestio"
SVIZZERA
1 gior
Soldati "congedati" nell'operazione Covid-19
Hanno svolto 280 incarichi in tutta la Svizzera. 5'000 militari, 300mila giorni di servizio
SVIZZERA
1 gior
Richiamo per un lotto del farmaco Algifor Liquid Caps
Le confezioni coinvolte contengono un altro medicinale e verranno sostituite gratuitamente
BERNA
1 gior
Kuster: «Morto il primo bambino contagiato da Coronavirus»
I dati odierni: «32 nuovi casi. Il numero più alto della settimana»
FRIBURGO
1 gior
Una 16enne scompare nel nulla
La giovane Talya C. manca dalla sua casa di Friburgo da mercoledì sera.
SVIZZERA
1 gior
Roche criticata dalla concorrenza: «Il costo del test per gli anticorpi è troppo basso»
Compagnie farmaceutiche tedesche non hanno gradito gli apprezzamenti del ministro della sanità al prodotto elvetico.
SVIZZERA
1 gior
La crisi affligge anche il cioccolato, licenziamenti da Läderach
La chiusura dei negozi e l'assenza di turisti hanno pesato molto sul fatturato dell'azienda
BERNA
1 gior
Duplice omicidio di Spiez: «L'autore sarà internato»
Nel 2013 l'uomo uccise barbaramente il direttore di un istituto pedagogico minorile e la sua compagna.
ZURIGO
1 gior
«Segnalare un problema non è tradimento»
Il Cda dell'ospedale universitario ha deciso di creare una struttura esterna per proteggere i dipendenti che denunciano.
GRIGIONI
1 gior
Appaltopoli, un milione da Implenia
L'impresa ha regolato la propria situazione con il canton Grigioni in merito all'inchiesta sui cartelli.
ARGOVIA
1 gior
Scoperta una piscina antica a Baden
Risalirebbe all'epoca romana e in origine misurava 6 metri per 14
SVIZZERA
1 gior
«In arrivo un'ondata di fallimenti»
È cupa la previsione di Heinz Karrer, Presidente di economiesuisse
GLARONA
1 gior
La terra trema ripetutamente nelle Alpi glaronesi
La scossa più forte è stata avvertita nella giornata di martedì
GINEVRA
1 gior
«Covid-19 come la peste, non finirà mai»
«La medicina ha fatto una figuraccia; sbagliato dare agli scienziati un credito illimitato».
VAUD
1 gior
Con l'app di tracciamento l'attenzione sulla Svizzera è alta
Il sistema decentralizzato DP-3T attira l'attenzione di molti paesi per la protezione della privacy
SVIZZERA
1 gior
Telelavoro: detective a caccia di dipendenti indisciplinati
Non mancano le aziende che chiedono ad agenzie investigative di sorvegliare i propri collaboratori
BERNA
2 gior
«Il Covid-19 non spazzi lo sviluppo sostenibile»
Incontro (online) tra capi di Stato e di Governo per non dimenticare l'Agenda 2030, nonostante la pandemia
FRIBURGO
2 gior
Donna annega nel lago della Gruyère
Si trattava di una 66enne: ieri sera era uscita per una nuotata e non era più rientrata
GRIGIONI
2 gior
Auto in fiamme a Coira
Stamani la vettura ha reso difficile la circolazione nel capoluogo retico
SVIZZERA
2 gior
Il coronavirus metterà a dura prova le finanze pubbliche
Ma si mira a evitare aumenti d'imposte, come si evince da un sondaggio condotto in una settantina di Comuni
BERNA
2 gior
Lavori agricoli fatali per un 65enne
L'incidente è avvenuto questa mattina su un pendio ripido di Arni.
VAUD
2 gior
Struttura sanitaria in un mare di debiti, lascia il direttore
Pascal Rubin si è dimesso a causa delle gravi difficoltà finanziarie in cui versa l'Ospedale Riviera-Chablais.
SVIZZERA
2 gior
"Mister Covid-19" esce di scena: «È un buon momento per partire»
Dopo alcuni mesi di "lavoro straordinario", Daniel Koch va in pensione «con sentimenti positivi».
ZURIGO
2 gior
Aeroporti e compagnie aeree pronti alla grande ripresa dei viaggi
Swiss ed Edelweiss intendono ricominciare a proporre numerosi collegamenti nelle prossime settimane
SVIZZERA
2 gior
Mister dati ci ripensa: «Via libera alla registrazione in bar e ristoranti»
La raccolta dei dati avverrà su base volontaria, a meno che nel locale non possa venir garantita la distanza sociale.
SVIZZERA
2 gior
Al via i test di sicurezza sull'app SwissCovid
Una prima versione del sistema svizzero di tracciamento è stata messa a disposizione oggi.
SVIZZERA
2 gior
Helvetas: donazioni da record nel 2019, ma occhio al Covid
Grazie ai donatori, l'anno scorso Helvetas ha potuto aiutare 3,8 milioni di persone
GINEVRA
2 gior
EasyJet: «I dipendenti sono sotto shock»
I sindacati deplorano l'annuncio, definito «brutale», della soppressione degli impieghi
SVIZZERA
2 gior
Pernottamenti in calo, il KOF prevede un'ondata di fallimenti
Al momento 200'000 dipendenti si trovano in situazione di lavoro ridotto, e si temono licenziamenti sul lungo periodo
SVIZZERA
01.07.2019 - 08:510

«Il canone potrebbe aumentare di cinquanta franchi»

Il consigliere nazionale UDC Gregor Rutz vuole abolire la tassa radio-tv per le imprese. Ma tale mossa rischierebbe di penalizzare i cittadini

BERNA - Con il canone per tutti, l’importo che si paga annualmente per la radio e la televisione è sceso a 365 franchi. Insomma, un franco al giorno, come aveva sottolineato a più riprese l’allora consigliera federale Doris Leuthard. Ma ora il canone potrebbe tornare a oltre quattrocento franchi. È il rischio che si corre se la tassa viene abolita per le imprese, come sottolineano le associazioni in difesa dei consumatori.

Oggi la Commissione delle telecomunicazioni degli Stati si chinerà infatti sull’iniziativa parlamentare avanzata dal consigliere nazionale UDC Gregor Rutz, che chiede appunto di abolire il canone radio-tv per le imprese. Attualmente quelle con una cifra d’affari superiore ai 500’000 franchi sono infatti chiamati a pagarlo in base ai risultati, ma almeno 365 franchi. Una «doppia imposizione» a cui Rutz vuole dare un taglio.

Ma le associazioni dei consumatori mettono in guardia: con l’ok della commissione, la fattura Serafe rischia di aumentare per le economie domestiche. André Bähler, responsabile del comparto politica ed economia presso la Fondazione per la protezione dei consumatori, parla di un incremento di 50 franchi. «Persone con reddito basso e beneficiari dell’assistenza dovrebbero continuare a pagare il canone, mentre aziende come Nestlé e UBS sarebbero esonerate». E Bähler sottolinea che già ora il 75% delle imprese non sottostà alla tassa radio-tv, poiché la loro cifra d’affari è inferiore ai 500’000 franchi. Insomma, la tassa viene pagata soprattutto dai privati.

Gregor Rutz assicura, comunque, che la sua iniziativa non intende pesare sui cittadini. Anzi: il consigliere nazionale ritiene che all’interno della SRG SSR ci sia ancora margine per risparmiare. «Con la nuova direzione dell’azienda, il dialogo è diventato più facile. E la volontà di risparmiare non manca».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Rosario Vullo 11 mesi fa su fb
mi fate pena
Daniele Masneri 11 mesi fa su fb
Rapina legalizzata !!Complimenti !
Lauro Gianinazzi 11 mesi fa su fb
Andiamo a vedere se questo Gregor Rutz è in qualche modo proprietario di un azienda, forse lo fa unicamente per interesse personale visto che fino ad un anno fa voleva con il suo partito abolire il canone, mentre ora vuole alzarlo. Qui c'è qualcosa di poco chiaro.
Carol Carol 11 mesi fa su fb
Beh a gennaio mi è arrivata Billag 100 fr 1 mese fa Serafe 600 fr Settimana scorsa ancora Billag ancora 260fr Io non capisco più niente Scritto a Billag ma stiamo scherzando Mail inesistente Scritto a Serafe Ancora nessuna risposta Fa tutto un schifo
SaschaMan Gadola 11 mesi fa su fb
E io non lo mai pagata fuk serafe poi ora sono in AI ahahahha quindi NADA
Raffaello D'Antino 11 mesi fa su fb
Cioè fatemi capire :il bollino dell’autostrada non lo abbiamo aumentato e lo avrebbe pagato tutta Europa,abbiamo detto no,il canone abbiamo detto si🤔🤔secondo me c’è qual quadra che non cosa🤔
Jacqueline Altit 11 mesi fa su fb
Gia che caro in piu aumentano Con programi del ca.....
Michele Dotta 11 mesi fa su fb
ma guarda che stano ..... a pagare sono sempre i comuni mortali! giuro che se arriva un aumento straccio la bolletta ..... tanto non sanno nemmeno a chi hanno spedito le fatture
Damiano Iannino Schipilliti 11 mesi fa su fb
Rivoltare subito
Damiano Iannino Schipilliti 11 mesi fa su fb
Quando ho scritto che dal 2020 il canone sarebbe aumentato mi han d'atto del pazzo visionario
Andrea Weber 11 mesi fa su fb
Ringraziate I grandi politici udc, difensori dei borsoni, altro che dei cittadini. "Persone con reddito basso e beneficiari dell’assistenza dovrebbero continuare a pagare il canone, mentre aziende come Nestlé e UBS sarebbero esonerate". Queste sono le idee udc, pagliacci, e pagliacci anche chi vota questa gente.
Palmiro Fasani 11 mesi fa su fb
I personaggi cambiano le pecore sono sempre quelle ora pagate
Palmiro Fasani 11 mesi fa su fb
Cristina Romagnolo 11 mesi fa su fb
Siete dei bei mafiosi PIÙ di 1000 fr per guardare la tv...478,60 cavo...365 forse di tassa....3o fr al mese di Upc decoder, fuori di testa
Alain Bühler - UDC 11 mesi fa su fb
Vedo che su a Comano stanno sul chi vive in merito alla prossima iniziativa sul canone radiotelevisivo, perché un'altra iniziativa popolare ci sarà. Sarà più interessante sotto ogni punto di vista, ma ne parleremo a tempo debito ;)
Ljubisa Ivanovic 11 mesi fa su fb
Avanti, votate ancora..
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Ljubisa Ivanovic si, udc...
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Stranamente stesso partito che era contrario al canone... Niente di strano vero?
beta 11 mesi fa su tio
E un'iniziativa per fare pagare il canone a 100 Fr ? Poi visti i fenomeni ci sarebbe sempre chi voterebbe contro . Allora pagate e tacete .
Marilena Decarli 11 mesi fa su fb
Marilena Decarli 11 mesi fa su fb
Tato50 11 mesi fa su tio
Cosa disse Fantozzi ? "È una cagata pazzesca" ;-((
Tiago Saavedra 11 mesi fa su fb
Votate sempre controvento....e mentre lo fate anche una bella pisciata, forse vi svegliate...
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Tiago Saavedra leggi bene... È un iniziativa UDC che vuole far pagare di più alle persone e meno alle aziende... Indovina chi era contro al canone? Quindi cosa fanno vogliono con le loro proposte aumentare il canone in modo da par contro agli altri per le "promesse non mantenute" ma fin che i si ferma solo al titolo e non si legge l'articolo....
Tiago Saavedra 11 mesi fa su fb
Ho solo letto dove lavori... Mi basta per chiudere qui questa conversazione
Ggman Bea 11 mesi fa su fb
Shey WF 11 mesi fa su fb
E te pareva #mainagioa
Rosanna Petracca 11 mesi fa su fb
SCHIFOOO...E NO COMMENT....MEGLIO!😤
Bruno Cardoso 11 mesi fa su fb
Michel Müller Marco Botta cosa è che avevate votato?! 😂😂😂 Tadaaaam, a 90 subito!!
Marco Botta 11 mesi fa su fb
Bruno tranquillo, abbasseranno le casse malati😂😂😂
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Bruno Cardoso si, stranamente proposta udc... Da che parte stava l'udc nella votazione?
Bruno Cardoso 11 mesi fa su fb
Marco Botta ahahah si, anche li ci abbasseranno i pantaloni!!! Sbam!!
Bruno Cardoso 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari a me interessa poco UDC, PPD, Bla bla bla, mi interessa solo che in qualsiasi caso e in qualsiasi votazione la si prende nel deretano!! E non parlo solo di questo caso, ma ormai che ci vuoi fare...loro decidono, noi paghiamo! Anzi, dobbiamo! 😂😂
Marco Botta 11 mesi fa su fb
Bruno Cardoso infatti nemmeno metto più la cintura per tenerli su!😂😂
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Bruno Cardoso a be, il fatto che l'udc era contraria al canone e accusava altri che sarebbe sicuramente aumentato dopo la votazione, e il fatto che la stessa udc ora vuole aumentarlo non ti fa sorgere qualche dubbio di pura e semplice propaganda per incolpare in seguito altri? Ottobre è vicino... I voti si acchiappano anche così...
Daniel Arrondo 11 mesi fa su fb
Ovviamente
Laura Kellenberger 11 mesi fa su fb
Come sono tutti bravi a mantenere le promesse quando vogliono farci votare... e poi subito il voltafaccia. Non sapete risolvere nessun problema senza dover tassare e poi ancora tassare la gente? 😳
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Laura Kellenberger l udc che promessa aveva fatto? Da che parta stava nella votazione? Strano che ora l'udc vuole aumentare il canone, forse perché poi possono incolpare altri partiti per le "promesse non mantenute"?
Laura Kellenberger 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari poi si meravigliano perché il popolo non riesce più a fidarsi ... come per la vignetta autostradale e tanti altri inghippi del genere 😳🥺
Gerry Bezzola 11 mesi fa su fb
Tanto che gli frega a Gregor Rutz mica farà fatica a tirare fine mese 😡
Roby Kaurinović 11 mesi fa su fb
Politici capitalisti....
Mara Athena 11 mesi fa su fb
Dimitri Zhyganov 11 mesi fa su fb
Uno dei più cari al mondo , se non più caro !!! Avevamo la possibilità di farlo fuori una volta per tutte ! L'avete sprecata. Mo paga ;) .
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Dimitri Zhyganov peccato che è l'unico paese che produce in 4 lingue, un costo di vita maggiore è meno popolazione... Ma ormai...
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari ma quali 4 lingue? per i programmi in italiano é meglio stendere un velo pietoso io infatti non guardo mai ma proprio mai RSI non penso neanche d'averla sincronizzata. La quarta lingua quale sarebbe? i tg della notte che viene dato nel dialetto romancio?
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni quante lingue di parlano in Svizzera? Il canone pensi che serve solo alla rsi? Informati meglio grazie...
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari sino a quando scrive cose ridicole é chiaro che la gente le risponde. Comunque non ha risposto alla mia domanda, la quarta lingua sarebbe il tg della notte in romancio?
Dimitri Zhyganov 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni il TG in romancio è l'unica cosa da salvare! Risate a non finire! 🤣🤣🤣
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Dimitri Zhyganov si questo é vero anch'io é l'unica cosa che ogni tanto guardo 😂
Gra Zenuni 11 mesi fa su fb
Quanto mi fate ridere, popolo di rincoglioniti 😅
Mag 11 mesi fa su tio
Bella presa per il kiulo ... sarebbe ora che si voti affinché i politici non siano più pagati; la loro "paga" deve essere l'orgoglio di essere un patriota e l'ammirazione di servire il Popolo ... poi vediamo se vi sta bene la buttanada che avete pensato. Fatto cosi' il politico lo può fare chiunque, anche Poldo (quello di Braccio di ferro con il QI da scimpanzé).
Alessandro Sandro Crivelli 11 mesi fa su fb
Mi congratulo con tutti coloro che hanno votato a favore del mantenimento di un canone. Comunque si sapeva, promesse su promesse ma poi ......... aumenti
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Alessandro Sandro Crivelli leggi bene... È un iniziativa UDC che vuole far pagare di più alle persone e meno alle aziende... Indovina chi era contro al canone? Quindi cosa fanno vogliono con le loro proposte aumentare il canone in modo da par contro agli altri per le "promesse non mantenute" ma fin che i si ferma solo al titolo e non si legge l'articolo....
Alessandro Sandro Crivelli 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari tempo al tempo e vedremo chi avrà ragione
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Alessandro Sandro Crivelli rimane una proposta udc...
Alessandro Sandro Crivelli 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non entro nel merito del partito
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Alessandro Sandro Crivelli e be, ma i colpi altri che non c'entra no con la proposta... Non mi sembra corretto no?
Alessandro Sandro Crivelli 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari d’accordo ma dietro di sicuro ci sono sempre loro non possono uscire in prima persona
Alessandro Sandro Crivelli 11 mesi fa su fb
Comunque io la penso così
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Alessandro Sandro Crivelli ci mancherebbe, mica possiamo pensarla tutti uguale sempre su tutto, sai che noia se no hehe
Luca Giannuzzi 11 mesi fa su fb
Come se non paghiamo gia abbastanza... 🙄🙄
Massimo Walter Antonio Canonica 11 mesi fa su fb
Poi?
Angela Fichera 11 mesi fa su fb
Sarah Ninna 11 mesi fa su fb
E allora tanto valeva lasciare la billag.
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Sarah Ninna la billag non c'entra niente, questa modifica e dovuta a una votazione del 2015
Luca Civelli 11 mesi fa su fb
Di cosa vi lamentate? Questo è un UDC,è già qualcosa che non abbia chiesto di toglierla anche ai milionari.
Den Den 11 mesi fa su fb
Complimenti a tutti coloro che hanno votato a favore del mantenimento di un canone assurdo.
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Den Den leggi bene... È un iniziativa UDC che vuole far pagare di più alle persone e meno alle aziende... Indovina chi era contro al canone? Quindi cosa fanno vogliono con le loro proposte aumentare il canone in modo da par contro agli altri per le "promesse non mantenute" ma fin che i si ferma solo al titolo e non si legge l'articolo....
Den Den 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari l'articolo l'ho letto, ma forse non hai capito il mio commento. Se siamo ancora qua a discutere su possibili aumenti di un canone che per me non appropriato è perché il canone c'è ancora... Partiamo dal fatto che la mia opinione è apolitica , e tiene in considerazione solo il mio pensiero. Saluti e buona serata
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Den Den si, ma non pensi che gli stessi che erano contrari, ora propongono un aumento? Non ti sembra dolo propaganda politica questa?
Andrei Rezzin 11 mesi fa su fb
Vi sta bene, non avete voluto togliere questa truffa legalizzata, ora pagate
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Andrei Rezzin leggi bene... È un iniziativa UDC che vuole far pagare di più alle persone e meno alle aziende... Indovina chi era contro al canone? Quindi cosa fanno vogliono con le loro proposte aumentare il canone in modo da par contro agli altri per le "promesse non mantenute" ma fin che i si ferma solo al titolo e non si legge l'articolo....
Andrei Rezzin 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non cambia proprio nulla il motivo, se si fosse votato di toglierla dall'inizio questi colpi bassi non ci sarebbero se poi udc è più intelligente degli altri e se ne approfitta è un'altro discorso. Si ho letto l'articolo e lei prima di dire agli altri cosa leggono impari prima a leggere quello che scrivono
Na'Ka Terba 11 mesi fa su fb
Ma toglierla per i cittadini ed aumentare a imprese piuttosto??? Ma che problemi hanno........
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Na'Ka Terba propaganda politica... Aumentare il canone (tanto nessuno si ricorda chi ha voluto aumentarlo) per poi dar contro ad altri partiti per le promesse non mantenute...
Vincenzo Steria 11 mesi fa su fb
E certo e chi paga è sempre pantalone
Norys Cerda Lara 11 mesi fa su fb
Ovvio chi vuoi che paghi 😡
Bogicevic Slavisa 11 mesi fa su fb
Ma canone bisogna abolire completamente chi vole ascoltare vostre cazste si aboni e paga no obligarmi a pagare quslcosa che non mi interesea quale radio quale tv .
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Bogicevic Slavisa puoi sempre tornare da dove sei arrivato no? E ti farebbe bene guardare un po' di tv o radio almeno magari impari l'italiano...
Bogicevic Slavisa 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari ma vsi fare il bagno, lascis che ti lavano cervelo e rimani nel inioranza, a proposito per Italiano non mi interessa piu di quel tanto e io tornero in mio paese quando ocidente torna nel suo paese, tutti e due non podiamo stare ka insieme, dono venuti distrugere tutto logico che io devo venire qua allora.
Tatiana Mota Magalhaes 11 mesi fa su fb
E poi???😡😡😡
Donato Bortone 11 mesi fa su fb
E tutta una truffa legalizata e poi per quello che fanmo vedere
Trüzz Trüzz 11 mesi fa su fb
Abolire....
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Trüzz Trüzz non ti viene il sospetto di una mossa elettorale e? A no non hai letto l'articolo...
Trüzz Trüzz 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari
don lurio 11 mesi fa su tio
Io sono favorevole all'aumento speriamo di Fr. 100.- così posso vedere altre 400 canali … comunque io ne guardo uno alla volata Per fortuna ho preso una TV e Radio ed internet a Liesing….
pontsort 11 mesi fa su tio
In fondo era l'udc a dire che il canone sarebbe salito. Ora devono pur trovare un modo di dimostrare di avere ragione
Elena Rusconi 11 mesi fa su fb
Stavolta ve lo dico proprio andate a farvi fottere!!!!!! E vergognatevi di brutto!!!!!
pontsort 11 mesi fa su tio
E pensare che basterebbe metterlo nel budget della confederazione per toglierci questo circo. Ma evidentemente è troppo semplice
Faby Dessy 11 mesi fa su fb
Tipico dei ticinesi...votano al contrario di quello che dovrebbero fare e poi si lamentano!!
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Faby Dessy si, è l'udc cosa diceva di votare? O to l'aumento del canone è un idea dell'udc... Chissà come mai, si sono ricreduto?
GI 11 mesi fa su tio
prima la carota....poi il bastone....che pata !!
Gian Severo Gianini 11 mesi fa su fb
Ae
Tiziano Regazzoni 11 mesi fa su fb
Maghi......migliorate il servizio, e forse ne parliamo. Ma non intendo, rivedere la serie del gatto Arturo e cappuccetto a pois, ma cose SERIE.....date una occhiata ai nostri vicini, avete solo da imparare......!
Cesare Saldarini 11 mesi fa su fb
Tiziano Regazzoni tipo?
Tiziano Regazzoni 11 mesi fa su fb
Una bella cosa sarebbe riproporre giochi senza frontiere, un successo per quei tempi. Eliminare le scatolette magiche e proporre quiz televisivi come in Italia che grazie a Endemol hanno spopolato.......! Ma probabilmente mi sbaglio......ma come vedo, il palinsesto è più variegato....!
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Tiziano Regazzoni giochi senza frontiere era una produzione internazionale... È stata abbandonata per i grandi costi che doveva sostenere... Ora volete pagare sempre meno ma a vere programmi sempre più costosi? Quanto pensi che costa acquistare un gioco da endemol e produrlo? Sai che loro ti dicono quello che devi fare, il presentatore che devi avere ecc...
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari eh non sarebbe male...
Tiziano Regazzoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non lo so......ma visto e considerato quello che ci viene proposto pagando costi esorbitanti, penso di pretendere qualche cosina di meglio....mi sbaglio ?????
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Tiziano Regazzoni purtroppo si... Hanno costi eccessivi, sia di produzione che di acquisto...
Ingeborg Reginato Scheitlin 11 mesi fa su fb
Nooooo!
Giuseppe Casartelli 11 mesi fa su fb
Se li metta da tasca sua vergogna e il caldo gli ha fuso il cervello
curzio 11 mesi fa su tio
Il canone pagato dalle imprese lo paghiamo noi cittadini! Infatti, le tasse a carico delle imprese (canone TV, tassa sul CO2, tassa sul traffico pesante, ecc...) viene semplicemente caricato nel prezzo finale del prodotto o della prestazione che paga il cliente finale. Cioè noi!
Nadine Ferrari 11 mesi fa su fb
Quanta gente con la memoria corta, eh? Un bel caso che fosse proprio l'UDC a premere tanto per il no billag e adesso preme per una soluzione che rischia di aumentare il canone per andare incontro ad aziende che, considerate le condizioni, per pagare il canone di soldi ne hanno ben più che a sufficienza... Vi prendono letteralmente per i fondelli ma la colpa è di chi ha votato contro il loro parere. Mah.....
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Nadine Ferrari finalmente qualcuno che ragiona...
Amina Domeniconi 11 mesi fa su fb
Nadine Ferrari società che fanno una cifra d’affari superiore a 1.mia e pagano fr. 35590.00 di canone sono 367 mentre quelle che hanno una cifra d’affari tra 1mio e 4’999’999 sono 64’110 e pagano 910; ossia la maggioranza. Una buona parte sono società di famiglie che pagano due volte il canone! Reputi coretto?
Nadine Ferrari 11 mesi fa su fb
Amina Domeniconi E tu reputeresti corretto abolire in toto il canone radio-tv per le imprese? Perché qui è esattamente e solamente di questo che si sta parlando, è questo che propone il consigliere UDC. Si trattasse di una proposta - magari intelligente, ma la vedo dura visti i presupposti - per migliorare il sistema di calcolo relativo alle aziende, potrei capire... ma proporre di abolirlo del tutto è una vera e propria idiozia, assolutamente iniqua nei confronti dei cittadini (anche se, per assurdo, non dovesse cambiare nulla per loro).
Amina Domeniconi 11 mesi fa su fb
Esatto sono assolutamente d’accordo che venga abolito il canone per le società. Non reputo neanche giusto che chi non guarda o segue i programmi della SSR debba pagare il canone. E non mi interessa nemmeno chi abbia fatto la proposta, mi basta che l’abbia fatto perché i Politici sono stati eletti dal Popolo e devono differente, in primo luogo, gli interessi delle Cittadine e dei Cittadini.
Nadine Ferrari 11 mesi fa su fb
Amina Domeniconi C'è una bella differenza tra essere corretti ed essere d'accordo, la stessa che c'è tra occuparsi degli "interessi delle Cittadine e dei Cittadini" e pensare esclusivamente a una minima parte di essi o, peggio, esclusivamente alla propria saccoccia fregandosene contemporaneamente sia dell'interesse comune che delle singole saccocce altrui (ovvero dei suddetti cittadini e cittadine), ciò che sta facendo il consigliere in questione e che ora stai facendo tu.
Anna Planamente 11 mesi fa su fb
Ma state scherzando? Cosa volete ancora,
seo56 11 mesi fa su tio
Quando la politica ci prende per i fondelli. Ecco perché ho votato SI all’iniziativa «No Billag» .
Elmulo Loco 11 mesi fa su fb
🖕
Jasmina Kovaceva-Tanceva 11 mesi fa su fb
Be lavoriamo duro solo per maneggiare e pagare😌😌😌 e vita bella e vacanze chi se ne frega 🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭😢😢😢😢😢
Alberto Guglielmetti 11 mesi fa su fb
Ma mi domando io che razza di consiglieri nazionali ci sono a Berna , tutta gente che non fa nulla di positivo per i cittadini .
Patricia Widy 11 mesi fa su fb
Giuro che tolgo tutto 🤬
Loris Cesardi 11 mesi fa su fb
Lo trovo giusto, è il volere di chi ha votato sì! 😀
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Loris Cesardi l'udc da che parte stava? E stranamente la voglia di aumentare il canone alle persone di chi è? Ho to dell'udc...
Sonia Sangiorgio 11 mesi fa su fb
volabas 11 mesi fa su tio
Abbiamo votato, e la maggioranza a favore, quindi adesso non lamentatevi, e se vi brucia usate un secchio di camilosan, buffoni
Renata Peng 11 mesi fa su fb
Chissà se chi ha dato ascolto ai sinistroidi riusciranno a togliersi le fette di salame dagli occhi e quando ci saranno altre votazioni sia su L’UE che su altre cose importanti finalmente cambieranno bandiera
Niko Masiero 11 mesi fa su fb
Renata Peng legga da che partito viene la persona che ha fatto la proposta...
Sylvia Airoldi Pirovano 11 mesi fa su fb
Renata Peng guardi che e' UDC che vuole alzare l'importo.Leggere prima l'art. no?
Gigia Porta 11 mesi fa su fb
chissà invece perché l'UDC vuole esonerare le imprese e c'è ancora chi non ha capito da che parte tira il vento
Sylvia Airoldi Pirovano 11 mesi fa su fb
Gigia Porta ma nemmeno sotto tortura capiscono....
Cesare Saldarini 11 mesi fa su fb
Renata Peng proposta dell’UdC, ora sono di sinistra? 😂
Renata Peng 11 mesi fa su fb
Sylvia Airoldi Pirovano non mi riferivo a questa notizia ma alla votazione Se si votava l’abolizione non arrivavamo qui
Nadine Ferrari 11 mesi fa su fb
Certo che è fantastico: in sostanza, la colpa è dei "sinistroidi" anche se a infilarvela nel büsdelgnao ci pensa l'UDC. Questa è l'apoteosi dell'analfabetismo funzionale, proprio!
Renata Peng 11 mesi fa su fb
Specifico Se si votava per l’abolizione del canone non ci sarebbe questa polemica
Cesare Saldarini 11 mesi fa su fb
Renata Peng ah ecco, scusi parlava di sinistroidi e altre cose strane, non si capiva molto.
Niko Masiero 11 mesi fa su fb
Renata Peng con questo ragionamento possiamo continuare e dare la colpa all'inventore della televisione...
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Renata Peng si è votato per l'abolizione, e il maggior numero di cittadini ha votato per mantenerlo. Brucia?
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Renata Peng oltretutto, la modifica a questo sistema è arrivata da una votazione del 2015
Renata Peng 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari a me non brucia ma a chi ha votato di no si
Manu Rey 11 mesi fa su fb
L’UDC di solito non dice di essere dalla parte dei cittadini e della CH? Basta con ste agevolazioni alle imprese a discapito dei cittadini!
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Manu Rey si, solo quando i cittadini sono loro amici... Quindi impresari...
Giorgia Vitale 11 mesi fa su fb
Skifo..tra billag e cassa malati non so più quale sia la truffa!
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Giorgia Vitale peccato che quando la cassa malati è aumentata di 400,- in un anno per una famiglia, nessun politico si è mosso... È ora che aumenteranno ancora hai visto qualcuno fare qualcosa? Ha ma pagare 365 all'anno di tv è troppo, se ne pago 450 al mese di cassa malati va bene... Perché sono soldi che vanno a loro... È quando la tv pubblica salta e l'unica tv a rimanere e la loro... Potranno fare i prezzi che vogliono...
Giorgia Vitale 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari mi auguro che la popolazione smuoverà qlkosa prima o poi 🤦🏼‍♀️
Lucia Mazzoni 11 mesi fa su fb
Complimenti 👍 poi cosa volete ancora?
Manubgm Bogio 11 mesi fa su fb
Facciamo che nessuno, dico nessuno più la paga.... poi anche se ce la tolgono abbiamo lo streaming .... ci fan pagare per cose assurde e noi sempre a dire “si buana”
Tiziana Ticozzi 11 mesi fa su fb
Manubgm Bogio io ci sto .. tanto x sentire e vedere 😡😡😡
Manubgm Bogio 11 mesi fa su fb
Tiziana Ticozzi 😉
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Manubgm Bogio si lo streaming di cosa? Se non si produce non vedi niente via streaming...
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari basta avere internet e ci sono programmi gratuiti e legali dove vedi tutto in diretta.
Manubgm Bogio 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoniiptv
Manubgm Bogio 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari cosa intendi se non si produce?
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Manubgm Bogio l'iptv è un sistema non legale come prima cosa, come seconda cosa, i canali che arrivano via streaming qualcuno deve produrli... Non è che se tolgono la rsi dalla tv si vede in streaming...
Manubgm Bogio 11 mesi fa su fb
No chiaro, io non parlavo di RSI
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari mi spiace per lei ma ci sono sistemi legali e vengono finanziati con la pubblicità. E c'è anche la RSI
Michela Christen 11 mesi fa su fb
Buffoni!!
Stefano Pandiscia 11 mesi fa su fb
👏🏻👏🏻 complimenti
Francesco Cec Moretti 11 mesi fa su fb
Sgravi ancora alle aziende?
Keila Falcione 11 mesi fa su fb
Tanti hanno votato SI a questo furto, tanti non aventi diritto al voto ( forse avrebbero votato No) però dobbiamo pagare comunque 💰 e in più questo?!
Vania Marisa Alves Machado 11 mesi fa su fb
Keila Falcione io sono una di quelli sono cresciuta qua ho sempre avvutto il permesso c e avrei votato no perché è brutto da dire ma mi spiace in quei 3 canali io e raro che guardo visto che non c'è mai nulla 😭 penso che si dovrebbero un po' reinventare
Keila Falcione 11 mesi fa su fb
Vania Marisa Alves Machado vero , oppure dare a Noi con permesso C in questi caso , la possibilità di dire la nostra. Perché noi paghiamo pure! ☹️😏
Giuseppe Fanelli 11 mesi fa su fb
Per le tasse e balzelli il passaporto non lo guardano, solo doveri e niente diritti
Vania Marisa Alves Machado 11 mesi fa su fb
Si sono d'accordo per scelte dei partiti e cose del paese sono d'accordo solo chi a il passaporto ma per cose come queste che si pagano tutti dovremmo avere diritto anche noi
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Keila Falcione potete tornare da dove siete venuti no? Che tra l'altro anche da dove venite voi si paga per la tv... In Svizzera scelgono gli svizzeri fino a prova contraria...
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Keila Falcione non ci fanno votare per eleggere il sindaco o per le casse malati figuriamoci se ci fanno votare per la Billag...
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari negli altri paesi a differenza di voi in primo luogo non usano sempre frasi razziste ed offensive e secondo chi risiede da diversi anni puo' votare per queste decisioni. Pero' vi piaccioni i soldini che versano quelli con il permesso C
Vania Marisa Alves Machado 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari non c'è bisogno di essere così cattivi sai.. Io sono cresciuta qua e mi sento a casa qua.. Ma se come dici te che tutti gli stranieri residenti devono tornare al loro paese poi come diventerà il Ticino? Con 80%di affitti vuoti meno tasse incassate perché io con il permesso c li pago. Meno entrate di soldi nelle casse di malattia e poi cosa ne avresti qua? E si anche da me si paga la TV ma una TV con almeno 100 canali e con film e seie TV
Giuseppe Fanelli 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari se andassero via anche tutti gli stranieri a quel punto la billag perderebbe incassi talmente elevati che la stessa rsi con un'utenza da quartiere dí Milano sarebbe costretta a chiudere.
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni Hahaha no? Esempi di frasi razziste e offensive dove?
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Vania Marisa Alves Machado perché non hai chiesto il passaporto allora? Hai la possibilità di farlo no? Questo ti dà il diritto di votare, semplice. I diritti vanno acquisiti
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Vania Marisa Alves Machado comunque la mia non voleva essere o risultare una cattiveria (rileggendola in effetti era poco comprensibile) volevo dire che qua le cose funzionano così, i diritti vanno acquisiti, e il diritto di voto è uno di questo se tornate al vostro paese anche lì pagherete per la tv, anche lì voi a te diritto di voto e chi non è di li non può votare
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli la rsi riceve la maggior parte dei soldi dalla Svizzera interna...
Vania Marisa Alves Machado 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari si lo potrei fare ma non rinnego le mie origini fanno parte di noi.. Si come lo avevi scritto era molto descriminatorio.. Ma sono felice che te ne sei accorto.. Quanto hai canali se vogliono aumentare dovrebbero avere una vasta scelta magari anche inserendo una pagina con film serie TV documentari
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Vania Marisa Alves Machado avere il passaporto svizzero non significa rinnegare le proprie origini (anche se alcuni per propaganda politica fa comodo)
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Vania Marisa Alves Machado esiste il playrsi ad esempio, o l'app e il sito di teleticino che ripropongono tutte le cose passate per quanto riguarda il ticino ad esempio. I film hanno diritti di distribuzione e non possono essere messi on demand se non a pagamento extra.... Ci sono diverse cose che non possono venir fatte per motivi economici... I diritti di diffusione costano.... È se vogliamo pagare sempre meno ma avere sempre di più qualcosa non quadra... È come pretendere una bistecca oggi è pagarla 10,- volerne 2 il giorno dopo pagandole 8,-
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Il tutto va a discapito degli stipendi... Si vogliono stipendi alti ma non si vuole spendere nei nostri negozi, ci si lamenta che le cose non vanno e si incolpa una fattura annua di 365,-, quando la cassa malati è aumentata di 400,- in un anno per una famiglia nessuno ha detto niente come mai? Forse perché spesso hanno interessi dietro?
Giuseppe Fanelli 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari appunto, ma sei concorde che l'utenza è molto limitata? È un servizio pubblico, ma il costo è davvero molto elevato per ciò che offre, gli stranieri coi loro contributi, che piaccia o no, sono indispensabili.
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Giuseppe Fanelli le ffs, le poste e altre cose costano molto di più, 3 in più per quei servizi devi anche pagare quando li usi... È per tornare al tema tv, quindi cosa facciamo? Facciamo tutto in tedesco e chi se ne frega del ticino?
Keila Falcione 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari posso dirti? 💩
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari ad esempio il solito e patetico "potete tornare da dove siete venuti"
SaschaMan Gadola 11 mesi fa su fb
Keila Falcione Hanno votato sì perché sono dei Caproni maledetti del cavolo io non ho mai pagato e mai la pagherò nel resto della mia vita solo i Caproni pagano
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
SaschaMan Gadola che lavoro fai che vengo anche io da te e al momento di pagare dico "solo i caproni pagano" forse il 75% ha capito che non si parla solo di pagare?
Luna Rinaldi 11 mesi fa su fb
Bravi a quelli che hanno votato a favore 🙈🙈 ora vi lamentate 😡😡
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Luna Rinaldi leggi bene... È un iniziativa UDC che vuole far pagare di più alle persone e meno alle aziende... Indovina chi era contro al canone? Quindi cosa fanno vogliono con le loro proposte aumentare il canone in modo da par contro agli altri per le "promesse non mantenute" ma fin che i si ferma solo al titolo e non si legge l'articolo....
Roberto Bosia 11 mesi fa su fb
Siamo alle solite ci fanno votare poi ci inchiappettano
Sonia Sangiorgio 11 mesi fa su fb
Roberto Bosia
Roberto Barboni 11 mesi fa su fb
Roberto Bosia é l’UDC che ci vuole inchiappettare (che novitá)! 🤣🤣🤣🤣
Roberto Bosia 11 mesi fa su fb
Roberto Barboni mi spiace uno vale l altro......
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Roberto Bosia si, è stranamente sono sempre udc...
Roberto Barboni 11 mesi fa su fb
Roberto Bosia questa proposta d'aumento arriva proprio da loro... chiediamoci il perché...
Alessandro Ale Marra 11 mesi fa su fb
Ancora! Ma ci prendessero per il sedere mettendo una rete di film belli, cavolo pago per vedere un tg(che ho l'applicazione tio e non mi servirebbe), e Colombo, va bene le tradizioni, ma le tradizioni molte volte danneggiano più che giovare.
Eva Zimmermann 11 mesi fa su fb
Ecco la presa per i fondelli. Grazie a chi ha votato a salviamo la rsi.
Nadine Ferrari 11 mesi fa su fb
Vorrei farti notare che la presa per i fondelli non è né da parte della RSI né tantomeno di chi ha votato in suo favore ma semmai da parte dell'UDC, che tanto premeva per eliminare il canone e ora spinge per esentare gente che se lo può permettere benissimo mettendo in difficoltà tutti gli altri.
Cesare Saldarini 11 mesi fa su fb
Eva Zimmermann lamentarsi con l’UDC grazie
Eva Zimmermann 11 mesi fa su fb
Io mi sto lamentando per l'esito del voto
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Eva Zimmermann brucia ancora e? Peccato che la democrazia Svizzera ha deciso così...
Alain Bühler 11 mesi fa su fb
Uh la cricca RSI si ripresenta sulla mia bacheca. Tranquilli non brucia nulla ;) anzi brucerà a voi tra qualche tempo :D
Cesare Saldarini 11 mesi fa su fb
Alain Bühler 😂 anche l’altra volta eravate sicuri. Stavolta cosa cambia? Perché senza il servizio pubblico cosa proponete ora?
Salvatore Peluso 11 mesi fa su fb
Speriamo che la decisione rimanga nulla
Blobloblo 11 mesi fa su tio
Povere imprese con un fatturato superiore ai 500 mila Fr! Come fanno a pagare 365 fr di canone?
curzio 11 mesi fa su tio
@Blobloblo 365 è il canone minimo. Le impreseproporzionalmente in base al fatturato. E fatturato non significa utili!
Blobloblo 11 mesi fa su tio
@curzio Ok va bene, grazie per la precisazione... comunque anche il nostro stipendio non è il nostro utile, e non fanno nessun calcolo, si paga quello e basta.... Penso anche che le aziende non vadano in fallimento per pagare un canone...
curzio 11 mesi fa su tio
@Blobloblo In quante aziende i dipendenti passano il tempo a guardare la TV? E anche se guardassero la TV, i singoli dipendenti già pagano privatamente il loro canone. Comunque, consolati. Le diverse tasse (tassa sul CO2, tassa sul traffico pesante, tassa sui posteggi, canone televisivo, tassa sui rifiuti, tasse doganali, ecc..) nono sono un problema per le aziende. Tutte le spese vengono calcolate e incluse nel prezzo finale del prodotto o della prestazione venduta al cliente. Quindi, alla fine, pagano i cittadini!
Maury Bernasconi 11 mesi fa su fb
Secondo me si rischia la guerra civile :)
Zeljka Brasnjic-Martinovic 11 mesi fa su fb
Imprese già pagano meno di noi cittadini imposte adesso anche questa.
Manubgm Bogio 11 mesi fa su fb
Questo è fuori come un balcone....
Romina Giamboni Galimberti 11 mesi fa su fb
Quindi,io che ho una ditta individuale con una cifra d’affari molto bassa sono esonerata dal pagamento?Alain Bühler Grazie per la risposta!
Zeljka Brasnjic-Martinovic 11 mesi fa su fb
Secondo me pagetesti poi come privato
Romina Giamboni Galimberti 11 mesi fa su fb
Zeljka Brasnjic-Martinovic pago entrambi 😏!
Nadine Ferrari 11 mesi fa su fb
Assoggettamento ed esenzione Sono assoggettate al canone (RS 784.40) le imprese (con sede, domicilio o stabilimento d’impresa in Svizzera) che sono iscritte nel registro dei contribuenti IVA e realizzano una cifra d’affari annua pari o superiore a 500 000 franchi (senza IVA). È determinante la cifra d’affari complessiva dichiarata alla cifra 200 del rendiconto IVA (dedotte le diminuzioni della controprestazione dichiarate alla cifra 235). Le imprese senza sede, domicilio o stabilimento d’impresa in Svizzera, non sono soggette al canone. Rientra nella cifra d’affari complessiva quella realizzata a livello mondiale, indipendentemente dalla sua qualificazione in materia d’imposta. Vi rientra quindi anche la cifra d’affari relativa a prestazioni escluse o esentati dall’IVA. Le imprese assoggettate all’IVA che realizzano una cifra d’affari complessiva inferiore a 500 000 franchi all’anno non devono pagare il canone. Funge da base di calcolo la cifra d’affari complessiva dell’anno precedente. Nel primo anno di riscossione è determinante la cifra d’affari realizzata due anni prima (cifra d’affari complessiva nel 2017). (FONTE: admin.ch)
Paolo Mac 11 mesi fa su fb
Romina Giamboni Galimberti appunto, cosa che trovo non giusta!
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Romina Giamboni Galimberti sotto i 500'000 non si paga, e sono il 75% delle aziende a non pagare
Romina Giamboni Galimberti 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari ok, grazie per l’info!Ma solo da quando è diventato Serafe?o era già con la billag?
Donata Gianella 11 mesi fa su fb
Romina Giamboni Galimberti era già così prima di Serafe
Romina Giamboni Galimberti 11 mesi fa su fb
Donata Gianella allora ho pagato 15 anni per nulla 😬😬?
Donata Gianella 11 mesi fa su fb
Romina Giamboni Galimberti a me sembra che fosse così già prima, ma forse sbaglio 😬 in questi pochi anni io non ho mai ricevuto fatture
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Romina Giamboni Galimberti solo dal 1o gennaio, prima con la vecchia legge (la modifica è avvenuta in seguito alla votazione del 2015) si pagava solo in caso di possesso di apparecchi, anche per quanto riguarda le aziende
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Romina Giamboni Galimberti ora con la modifica legislativa, sempre avvenuta per la votazione del 2015, o forse 2014 non ricordo) si paga indipendentemente dal possesso o meno di un apparecchio, e le aziende che fattura o oltre 500'000 (il 25% stando alle statistiche) pagano dai 365 in su a seconda della cifra d'affari per cui per una ubs, una regazzi o una Bayer non penso che ci siano problemi a tirare fuori soldi a favore di tutti noi, e non solo a voler chiedere sgravi su sgravi, togliendo aiuti alle famoglie
Missy Capi-Bonato 11 mesi fa su fb
😂😂😂ah beh 🤬
Clara Rodrigues 11 mesi fa su fb
ma è fuori questo curati🖕😂
Arti Korita 11 mesi fa su fb
Non dategli retta. E il caldo che li fa venire queste strane idee..
Simo Kom Rossini 11 mesi fa su fb
Ancora una volta presi per i fondelli...
Stefano Casalinuovo 11 mesi fa su fb
Simo Kom Rossini dall'UDC
Katya Girasole 11 mesi fa su fb
Simo Kom Rossini , come sempre..... sono oltremodo schifata.
Loll 11 mesi fa su tio
Ma che se la paghi il signor gregor rutz. Già arrivare a fine mese è una missione impossibile. Cari politici ma lo volete capire che con il vostro stipendio campate bene e noi dobbiamo vendere organi per vivere? Aumentare gli stipendi no ma il resto si? E basta c....o non se ne può più
Sole DeLonghi 11 mesi fa su fb
E se non la pagasse più nessuno che succederebbe?
Pascal Busch 11 mesi fa su fb
Sole DeLonghi nn si può! Siamo Svizzeri "possiamo" prenderci a legnate su i maroni da soli!
Raffaella Norsa 11 mesi fa su fb
Sole DeLonghi votate si ad una tassa assurda e poi i mesi successivi li passate a lamentarvi e adesso proponete di non pagarla più nessuno per protesta. Era chiaro che in in modo o nell’altro l’aumento sarebbe arrivato...
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Sole DeLonghi ci sarebbero 6000 disoccupati in più, nessuna radio e tv in italiano proveniente dal ticino, forse solo una in tedesco, e pacchetti a pagamento dove una partita di calcio la fanno pagare 17,50 (prezzi attuali swiss League)
Cristina Botta 11 mesi fa su fb
jena 11 mesi fa su tio
e la presa per il ... continua...
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 11 mesi fa su fb
Perché le imprese non dovrebbero pagarlo il canone? Signor rutz allora il mio me lo paga lei .... e noi cretinpotami a votare si al canone radio/tv.....
Paolo Mac 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler perché il titolare dell’impresa, così come il piccolo negoziante già la pagano una volta, perché dovrebbero pagare una seconda??
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 11 mesi fa su fb
Paolo Mac beh se hanno una tele privata poi una in ditta ... penso che sia la stessa cosa per noi se abbiamo la tele a casa e una in montagna, boh
Pasquale Ariano 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler ben vi sta, avete votato?
Paolo Mac 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler guarda che basta far sentire un po’ di musica ai clienti in negozio, non serve avere la tv. Appunto non è corretto neanche se hai la tv in montagna altrimenti dovresti pagarne una x ogni dispositivo di ricezione! Già la paghi x casa!
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 11 mesi fa su fb
Paolo Mac si paga già se hai l'autoradio....
Paolo Mac 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler esatto
Antonella Codoni 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler c’era d’aspettarselo facciamo che faranno anche in modo di fare anche bei programmi e questo anche durante l’estate perché cari signori non paghiamo anche per i mesi estivi e basta con “COLOMBO REX “e così via
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler si paga indipendentemente dal possesso o meno di un apparecchio... Almeno quando si è votato nel 2015 sapevate cosa si votava?
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Antonella Codoni leggi bene... È un iniziativa UDC che vuole far pagare di più alle persone e meno alle aziende... Indovina chi era contro al canone? Quindi cosa fanno vogliono con le loro proposte aumentare il canone in modo da par contro agli altri per le "promesse non mantenute" ma fin che i si ferma solo al titolo e non si legge l'articolo....
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler si pero' quando c'era Billag i costi se avevi solo la radio erano diversi, pagavi molto meno
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni si ma questa modifica è dovuta alla votazione del 2015...
Amina Domeniconi 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari no la proposta è di togliere il pagamento del canone alle imprese in quanto i proprietari delle imprese lo pagano già privatamente e pertanto viola il principio che una tassa e\imposta venga riscossa due volte. Non ha importanza quale forza politica ha fatto la proposta l’importante è che non si paghi due volte. Naturalmente le persone bisognose o al beneficio delle prestazioni complementari non avranno nessun aumento visto che già ora non pagano il canone, ma guardano ed ascoltano i programmi. Semmai sono le persone che non guardano la SSR o ascoltano i loro programmi che saranno penalizzati.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-30 20:15:05 | 91.208.130.85