Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vogliamo recuperare almeno 3 seggi»

05.01.19 - 10:26
È l'obiettivo dei Verdi Liberali in vista delle elezioni federali del prossimo autunno. Il partito attualmente ha sette rappresentanti alla camera del popolo
Keystone
Jürg Grossen, presidente dei Verdi Liberali
Jürg Grossen, presidente dei Verdi Liberali
«Vogliamo recuperare almeno 3 seggi»
È l'obiettivo dei Verdi Liberali in vista delle elezioni federali del prossimo autunno. Il partito attualmente ha sette rappresentanti alla camera del popolo

BERNA - Alle elezioni federali del prossimo autunno, i Verdi Liberali vogliono recuperare almeno tre dei cinque seggi in Consiglio Nazionale nel 2015. Lo ha detto il presidente di partito Jürg Grossen in un'intervista pubblicata oggi dal Blick.

Per raggiungere l'obiettivo, il partito, che attualmente ha sette rappresentanti alla camera del popolo, punta su questioni come l'ambiente, l'Europa o l'economia, ha spiegato il 49enne consigliere nazionale bernese al quotidiano svizzerotedesco.

Secondo Grossen nelle prossime elezioni federali è fondamentale rafforzare il centro e indebolire i partiti che si situano ai poli. Il leader verde liberale nell'intervista ha attaccato l'UDC che il PS, definiti partiti della "paralisi". In particolare considera il PS «estremamente conservatore» su questioni come la digitalizzazione e l'adattamento del diritto del lavoro.

Jürg Grossen ha poi annunciato che per le elezioni al Consiglio degli Stati i Verdi Liberali hanno di nuovo presentato candidati in diversi cantoni, dopo aver perso i propri due mandati nel 2015. «Sarà certo difficile accaparrarsi un seggio. Ma siamo pronti e ci proviamo», ha aggiunto il presidente del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Non sapevo che esistessero ancora. Non dimenticate che è germinata nelle loro menti la famosa iniziativa "Imposta sull’energia invece dell’IVA". Quella che fu rifiutata con un mitico 92% di NO (score che anche la Corea del Nord ci invidia). Adesso pensano si poter avere 3 seggi in più di quei pochi che restano. A mio modesto parere se conservano quelli che hanno sarà già una gran bell'impresa. Se li perdono nessuno li rimpiangerà. Quel poco di programma che hanno va dal plagiato di programmi di altri partiti al surrogato di vaghe idee generali (l'ambiente, l'Europa, l'economia). Però se vi accontentate del loro pseudo-programma votateli, se hanno facce carine votateli, se volete salvare un patito in via d'estinzione votateli.

Danny50 5 anni fa su tio
Meglio dare i tre seggi a qualche talebano pluripassaporto
NOTIZIE PIÙ LETTE