Cerca e trova immobili

SVIZZERAToni Brunner lascia la politica

24.11.18 - 08:17
Il parlamentare, presidente dell'UDC dal 2008 al 2016, ha affermato di «aver visto abbastanza»
Keystone
Toni Brunner lascia la politica
Il parlamentare, presidente dell'UDC dal 2008 al 2016, ha affermato di «aver visto abbastanza»

BERNA - Il consigliere nazionale UDC, Toni Brunner, 44 anni, lascerà la politica entro la fine dell'anno. «Sabato, il Presidente del Consiglio Nazionale riceverà la mia lettera di dimissioni», spiega a diversi media di lingua tedesca del gruppo CH Media.

«A causa della politica, la mia famiglia, la mia fattoria e la mia locanda sono sempre state un po' trascurate», ha detto il parlamentare, che è stato anche presidente dell'UDC tra il 2008 e il 2016. «Ho visto abbastanza», ha aggiunto: «a un certo punto, la scena politica di Berna diventa ripetitiva».

Quanto alla scelta di lasciare entro fine anno, Brunner ha spiegato: «se finisco questa legislatura, il mio partito a San Gallo dovrà candidarsi alle elezioni parlamentari del prossimo autunno con uno in meno, il che potrebbe portare alla perdita di un seggio. Preferisco lasciare spazio ad un giovane». Il suo successore al Nazionale è Mike Egger, 26 anni, deputato al Gran Consiglio.

Quando assunse la presidenza del partito succedendo a Ueli Maurer nel 2008, Toni Brunner aveva già alle spalle una lunga carriera politica: consigliere nazionale nel 1995 all'età di 21 anni - il più giovane di tutti i tempi -, presidente della sezione di San Gallo dell'UDC nel 1998, vicepresidente del Partito nazionale nel 2000. Era considerato dinamico, disciplinato e ambizioso. Il suo mentore, Christoph Blocher, lo ha sostenuto per ovviare alla sua mancanza di esperienza e maturità.

Il sangallese ha incarnato e condiviso la linea dura del partito sulla politica migratoria, l'Europa e il sostegno all'esercito e all'agricoltura. Alle elezioni federali del 2015, l'UDC ottenne quasi il 30% dei voti e riuscì a far eleggere un agricoltore in Consiglio federale, il vodese Guy Parmelin.

Durante la sua presidenza si operò la scissione del partito a seguito all'elezione di Eveline Widmer-Schlumpf in governo. "Quello che ha fatto è stato irrispettoso" secondo Brunner. «Quando si collabora con gli oppositori alle spalle del proprio partito, si mette l'ego davanti al bene del paese". E aggiunge: "non lo perdonerò mai».

Brunner non ha mai voluto diventare consigliere federale, anche se Blocher e la rivista Weltwoche lo presentavano continuamente come il candidato ideale. La sua mancanza di competenze linguistiche però sarebbe stata un ostacolo.

Per quanto riguarda la vita privata Toni Brunner è in coppia con Esther Friedli, consigliera politica, esperta di pubbliche relazioni e segretaria dell'UDC di San Gallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Insomma un vero uomo....uhauuu!

rojo22 5 anni fa su tio
Le pecche linguistiche sono condivise con altri CF. Comunque buona fortuna e rifatti una vita: l’UDC lascia segni profondi...

siska 5 anni fa su tio
E chissenefrega, vada a godersi la vita......

Bandito976 5 anni fa su tio
Proprio un bello scenario, politici che mollano per mancanza di midollo spinale.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
È stato attivo per 23 anni consecutivi, a partire dall'età di 21 anni. Direi che il suo contributo lo ha dato abbondantemente! Altro che mancanza di midollo spinale. Per curiosità, tu a che età hai iniziato la tua carriera politica? Da quanti anni stai occupando una carica politica?

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Che incarico pubblico occupi per parlare così? Gradirei una risposta, grazie.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
È stato il più giovane Consigliere Nazionale e prima si alzava alle 04 orari dei contadini sette giorni su sette. Ora tornerà a farlo e a godersi un po' la famiglia. Se c'è qualcuno senza midollo spinale non è certo lui; lascio a te pensare chi possa essere ;-((

Monello 5 anni fa su tio
Peccato ...politico con le @@

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Be', parlando di temi immigrati fai Sempre buona politica. Poi non si spieghi perché i medicinali Costano di più in Svizzera....
NOTIZIE PIÙ LETTE