Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'iniziativa per l'autodeterminazione «doveva essere annullata»

07.10.18 - 10:50
Lo sostiene Helen Keller, giudice svizzera della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. «Non rispetta il principio di unità di materia»
Tipress
L'iniziativa per l'autodeterminazione «doveva essere annullata»
Lo sostiene Helen Keller, giudice svizzera della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. «Non rispetta il principio di unità di materia»

ZURIGO - Non si sarebbe nemmeno dovuto votare sull'iniziativa per l'autodeterminazione, perché andava dichiarata nulla in quanto non rispetta il principio di unità di materia: lo sostiene Helen Keller, giudice svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo.

«Il testo dell'iniziativa comprende cinque articoli che intervengono in punti molto differenti della costituzione», afferma Keller, che è anche professoressa di diritto pubblico e diritto europeo all'Università di Zurigo, in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. Ma «il cittadino può esprimersi solo sull'intero progetto»: non può quindi decidere se accettare o respingere i vari elementi.

«Il parlamento ha chiuso entrambi gli occhi», si lamenta la 54enne. «Le iniziative sono diventate vacche sacre: questo è pericoloso per il diritto di iniziativa».

Secondo Keller la proposta UDC - che stabilisce il principio che la costituzione federale ha rango superiore al diritto internazionale, con l'eccezione di quello cogente come ad esempio il divieto di tortura - comporterebbe la «nuova negoziazione di migliaia di convenzioni internazionali». A suo avviso questo cambierebbe il carattere della costituzione «in modo fondamentale».

In pratica, argomenta Keller, quella in votazione il 25 novembre è una revisione totale della costituzione: concerne fra l'altro i fondamenti dello stato di diritto, le competenze del Tribunale federale (TF) e la gerarchia delle norme. Secondo la giurista l'iniziativa, nonostante il titolo che porta, non è inoltre rivolta contro i giudici stranieri, bensì conto il TF.

Per Keller, che nel 2020 terminerà il suo periodo di nove anni a Strasburgo, un eventuale sì popolare elvetico sarebbe «disastroso», in un'ottica di rispetto dei diritti umani in Europa, per esempio in Turchia o in Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
togliere tutti i diritti ai popoli europei. ecco chi poi blatera di dittatura e populismo. chi l'ha votata, chi la paga? se possibile farla ritornare in CH e farla vivere di aria... visto che di diritti agli altri non ne vuol concedere, non ne vengano concessi nemmeno a lei!

sedelin 5 anni fa su tio
io aspetto il materiale di voto, perché le campane discordi creano solo confusione. soltanto con il testo si può ragionare senza dar retta a destra e a manca (faccio sempre così).

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
anche i vari cartelloni "pubblicitari" sono fuorvianti!

matteo2006 5 anni fa su tio
Iniziativa inutile forse anche dannosa, basterebbe che il nostro Governo badasse di più a quanto il popolo chiede e certe iniziative non verrebbero nemmeno messe in atto con conseguenti costi.

kenobi 5 anni fa su tio
poverina un antidiarrea farebbe al caso suo

shooter01 5 anni fa su tio
Ecco la prova che l'iniziativa va votata. Ecco la dimostrazione che se non accettiamo l'iniziativa saremo schiavi di questi burocrati stranieri che nulla sanno del diritto del nostro paese

LAMIA 5 anni fa su tio
Bhe la Keller ha detto la sua. Punto. Io non sono d'accordo e quindi la penso diversamente. UNA COSA PERÒ VIENE CONFERMATA CON LE SUE PAROLE! O ACCETTIAMO L INIZIATIVA O COME POPOLO NON AVREMO PIÙ PAROLA IN MERITO. QUINDI VOTO BULGARO A NOVEMBRE!

roma 5 anni fa su tio
...eccone un altro sul libro paga degli altri.

Zarco 5 anni fa su tio
Vai dai Juncker! se si regge in piedi nel salutarlo ....

flowerking 5 anni fa su tio
Poverina la Keller, teme di perdere il posto di lavoro con uno stipendio che i normali lavoratori svizzeri nemmeno nei loro sogni si possono permettere.

fonta 5 anni fa su tio
Essere giudici a Strasburgo non da diritto di insultare i cittadini elvetici. Per dare aria alka sua bocca poteva stare a Strasburgo! Che pena!

Zarco 5 anni fa su tio
ovviamente serva!

tip75 5 anni fa su tio
bla bla bla...fatelo prendere la cittadinanza europea e toglietele il passaporto rosso

fakocer 5 anni fa su tio
La Professoressa non è nella posizione di statuire o meno sui diritti degli aventi diritto di voto. Questi infatti "in der tat, Frau Keller" stabiliscono tramite l'abituale e consolidata procedura democratica se la Costituzione rimane tale quale nelle nostre mani o la rifiliamo a gente che non conosciamo, non sappiamo da dove viene, non sappiamo cosa sa fare. Anzi, sappiamo già, faccio quattro nomi a caso, un poker: Herman Van Rompuy , Franco Frattini, Lara Comi, Wisky Juncker..... Augen auf Frau Keller!

OCP 5 anni fa su tio
"...un eventuale sì popolare elvetico sarebbe «disastroso», in un'ottica di rispetto dei diritti umani in Europa, per esempio in Turchia o in Russia." Qualcuno deve spiegarmi perché l'Erdogan di turno dovrebbe rinsavire e fare davvero il presidente di uno stato con una vera democrazia e rispettosa dei diritti umani se la Svizzera votasse no. Oppure non cambierebbe assolutamente nulla e si sta facendo il solito terrorismo annunciando tragedie e disgrazie se non si vota come piace a qualcuno?

pontsort 5 anni fa su tio
In poche parole ammette che fin'ora la costituzione veniva considerata carta straccia

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Le iniziative devono essere vacche sacre,ci mancherebbe altro;anche perché burocrati come la Keller non possano fare e disfare a loro piacere cio`che gli Svizzeri non vogliono.
NOTIZIE PIÙ LETTE