Cerca e trova immobili

BERNAIl presidente del Mozambico da Berset

13.09.18 - 14:58
Il presidente della Confederazione ha lodato i progressi e ha ricevuto i ringraziamenti di Nyusi per l'impegno svizzero
Keystone - foto d'archivio
Il presidente del Mozambico da Berset
Il presidente della Confederazione ha lodato i progressi e ha ricevuto i ringraziamenti di Nyusi per l'impegno svizzero

BERNA - Il presidente del Mozambico Filipe Nyusi ha reso oggi al presidente della Confederazione Alain Berset una visita di cortesia. Durante l'incontro sono stati illustrati i progressi nel processo di pace dello Stato africano, che la Svizzera segue da vicino.

Dopo la conclusione a febbraio di un accordo sulla decentralizzazione tra il governo del Mozambico e il più importante partito d'opposizione, a maggio è stata modificata la Costituzione al fine di consentire una migliore ripartizione del potere a livello provinciale, viene spiegato in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'interno (DFI).

A metà luglio, il processo è stato coronato da un ulteriore successo: le parti in conflitto hanno sottoscritto un'intesa su questioni militari che crea le basi per negoziare un accordo di pace di ampio respiro.

Berset ha lodato i progressi e ha ricevuto i ringraziamenti del presidente Nyusi per l'impegno della Confederazione. Berna offre i suoi buoni uffici al Mozambico dal 2016 e presiede il gruppo di contatto per il processo di pace. Le relazioni tra i due Paesi hanno radici profonde. Già nel 19esimo secolo l'allora colonia portoghese contava infatti una folta comunità di missionari della Svizzera romanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE