ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
4 min
UBS: il piano di Ermotti è di rimanere in carica fino al 2021?
Completando così 10 anni da CEO. Lo sostengono alcune indiscrezioni, l'istituto di credito: «Solo voci e speculazioni»
SVIZZERA
7 min
«Una legge unica per le attività di sorveglianza»
Mister dati ha di nuovo criticato il fatto che attualmente queste attività siano disciplinate da un gran numero di atti legislativi speciali e di norme
SVIZZERA
28 min
Trent'anni fa lo scandalo delle schedature
Oltre 320'000 persone (4410 in Ticino) chiesero a Berna se figurassero tra gli schedati. Circa 40'000 (804 in Ticino) ottennero risposta affermativa
SVIZZERA
1 ora
Prima disoccupati, poi precari
Una persona su due dopo la disoccupazione trova un impiego pagato peggio, a tempo parziale o su chiamata. Lo dicono i dati dell'UST
SVIZZERA
1 ora
SIX punta alla borsa di Madrid, ma non è la sola
Il gruppo finanziario elvetico ha presentato un'offerta di acquisto del valore di 3 miliardi di franchi. Interessata anche Euronext
FOTO E VIDEO
SAN GALLO
2 ore
È morta la donna travolta dal Piranha dell’esercito
L’auto sulla quale si trova l’anziana si è scontrata con un blindato. Illesi invece i militari
SVIZZERA
3 ore
Se la ricerca di lavoro è lunga, ecco come farcela al meglio
Stando a uno studio recente della compagnia di recruting americana Randstad, il tempo medio di ricerca di un nuovo lavoro si attesta attorno ai 5 mesi
ZURIGO
3 ore
Guasto all'Eurocity: passeggeri evacuati e oltre 3 ore di ritardo
Il treno proveniente da Milano si è fermato poco prima delle 19.00 nei pressi di Sihlbrugg paralizzando la tratta ferroviaria tra Zugo e Thalwil
SVIZZERA
12 ore
Gli accompagnatori in montagna uniti sotto un unico tetto
Asam e Asgm si sono fuse creando così un'associazione ombrello per la professione, la presidente: «Segnale di autorevolezza»
GRIGIONI
12 ore
Dramma sulle piste, grave una bimba: «Bisogna adeguare sempre la velocità»
L'incidente avvenuto sabato ad Arosa riapre il dibattito sui baby-sciatori travolti dagli adulti, l'esperto: «Divieti e limiti non servono»
BASILEA CITTÀ
13 ore
L'identikit del serial-killer svizzero: uomo, adulto, incensurato e sposato
Lo hanno stilato degli esperti basilesi che hanno preso in considerazione 33 assassini plurimi, e i risultati sono davvero sorprendenti
URI
17 ore
Colpo di sonno sull’A2, si ribalta con il furgoncino
Illeso il conducente ma i danni sono notevoli: circa 20mila franchi
SVIZZERA
17 ore
L'onda verde non travolge gli Stati
I ballottaggi di oggi - con la sola eccezione del Ticino - si sono svolti all'insegna della stabilità
ZURIGO
18 ore
Il secondo seggio sulla Limmat va a Noser
Il liberale radicale ha ottenuto 185'276 voti contro i 116'594 andati alla sfidante ecologista Marionna Schlatter
BERNA
19 ore
Stöckli riconfermato, entra Salzmann
Il "senatore" socialista e il candidato UDC hanno vinto il secondo turno nel canton Berna
SAN GALLO
19 ore
Riconfermati i due senatori uscenti
Benedikt Würth (PPD) e Paul Rechsteiner (PS) sono stati riconfermati oggi nel ballottaggio per l'assegnazione dei due seggi di San Gallo alla Camera dei Cantoni
SAN GALLO
20 ore
Casse malati, aumenta il contributo minimo
Oltre il 78% dei cittadini ha approvato la modifica della legge cantonale sull'assicurazione malattia in votazione oggi
SVIZZERA
03.09.2018 - 17:320

«La polizia ha un lasciapassare per la violenza»

È la denuncia dei giovani socialisti contro le autorità, «impegnate a creare un proprio stato di polizia sbattendosene dello stato di diritto»

BERNA - Basta con le violenze da parte della polizia, è necessario finalmente mettere sotto controllo questa «brutale istituzione»: è l'appello lanciato oggi dalla sezione giovanile del partito socialista (JUSO) della città di Berna, dopo gli scontri che nel fine settimana hanno interessato il centro alternativo della Reitschule, con un bilancio di tre poliziotti feriti.

«L'intera scena alternativa di sinistra è regolarmente esposta a un'escalation ingiustificata di violenza da parte della polizia», si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio. Le forze dell'ordine - argomentano i giovani affiliati al partito - chiudono invece gli occhio quando si tratta della sicurezza di altri esseri umani, per esempio quando estremisti di destra marciano lungo l'Aare, molestando le donne (allusione ai fan della Dinamo Zagabria giunti a Berna per la recente partita con la squadra locale dello Young Boys).

La polizia cantonale - argomentano gli JUSO - sa con certezza che ha a disposizione un lasciapassare per la violenza, poiché il Consiglio di Stato tollera gli attacchi senza dire una parola e non esiste un'autorità indipendente incaricata di fornire informazioni al parlamento. Le forze dell'ordine hanno la libertà di diffondere a piacimento false informazioni.

«La polizia se ne sbatte dello stato di diritto, è impegnata a creare un proprio stato di polizia», si legge nel documento, che denuncia anche l'uso di proiettili di gomma su cui erano stati disegnati smiley, faccine sorridenti (un punto questo su cui nel frattempo l'autorità ha promesso di indagare).

I giovani socialisti chiedono che le «provocazioni» finiscano immediatamente. «Dove marcia la polizia non vengono protette persone: gli agenti portano violenza, paura e insicurezza», si legge nella nota. È necessario quindi un vero controllo democratico e indipendente. Se non provvederà in tal senso «non vi saranno limiti alla violenza della polizia», concludono i Giovani socialisti.

Stando a quanto indicato ieri dalla polizia nella notte fra sabato e domenica diverse pattuglie sono state oggetto di lanci di bottiglie, sassi e barre di ferro. Tre agenti hanno riportato lesioni: due di loro sono stati ricoverati in ospedale e dimessi oggi.

Per alcuni un importante tassello della cultura alternativa, per altri una zona fuorilegge nel pieno centro di Berna, la Reitschule - anche chiamata Reithallle - è da sempre al centro di un infuocato dibattito. I suoi dintorni sono spesso luoghi di spaccio di droga e di confronto con la polizia.

Commenti
 
Güglielmo 1 anno fa su tio
Ma giuu legnate... ma dategliele una volta per bene!
GIGETTO 1 anno fa su tio
Giovani $ocialisti figli di papà....ridicoli come al solito...no comment
siska 1 anno fa su tio
limortaccituoi, se qualcuno ti devesse aggredire, perseguitare ti arrangi da solo? Non credo, credo che tu come la maggior parte componi il numero della polizia per farla intervenire o lasceresti perdere tutto a tarallucci e vino? Credo che chi fa violenza va fermato e nel caso di manifestazioni violente cosa pensi che lasciarli fare non causerebbero ulteriore violenza. La sociologia é una materia che ad un certo punto si ferma ad un binario morto perché la teoria non potrà mai essere comparata alla realtà specialmente quella di oggi. Allora per te é giusto che gruppi numerosi di persone antagoniste si confrontino aggressivamente senza un'ulteriore intervento?
limortaccituoi 1 anno fa su tio
@siska Ma io esattamente dove ho detto che è sbagliato? È la spiegazione di un fatto. Giusto o sbagliato in questo caso dipende solo dal punto di vista che adotti. Ma i fatti sono oggettivi.
limortaccituoi 1 anno fa su tio
Non per niente in sociologia una delle definizioni del potere è avere il monopolio della violenza legittima. E l'unica violenza legittimata nella nostra società (come confermano i commenti qui sotto) è proprio quella della polizia. Non ci vedo scandali, ma non bisogna negare.
F.Netri 1 anno fa su tio
@limortaccituoi E ci mancherebbe che ora, anche il monopolio della violenza legittimata lo diano a voi! E poi, sarebbe ora che cambiassero il nome alla facoltà di sociologia. Socialistologia, sarebbe più appropriato.
MIM 1 anno fa su tio
@limortaccituoi Sei rimasto al medioevo; non credo ci sia speranza per te.
limortaccituoi 1 anno fa su tio
@MIM A cosa ti riferisci esattamente?
limortaccituoi 1 anno fa su tio
@F.Netri Infatti non ho fatto polemica. Stavo appurando un dato di fatto. E poi, per te, sembra che chiunque abbia una licenza liceale sia un rosso bolscevico. Gli stupidi al potere!
F.Netri 1 anno fa su tio
@limortaccituoi Questo significa allora che i social-comunisti venderebbero la madre, pur di diventare stupidi!
pillola rossa 1 anno fa su tio
@limortaccituoi Il disturbo antisociale di personalità porta con sé molti tratti della personalità narcisistica.
siska 1 anno fa su tio
No in questo sono intransigente e cari giovano socialisti (anche quelli di ispirazione nazi) guardatevi dentro casa che di violenti ne avete a dismisura. La violenza perpetuata da parte di frange di sinistra e di destra vanno respinte non dolcemente ma con la forza. La polizia conosce molto bene cosa deve fare e chiedo se non ci fossero loro cosa ne sarebbe di noi cittadini/e? Io avrei paura ad uscire di casa solo per fare la spesa, dai che ci sono personaggi in giro che amano e respirano violenza anche gratuita solo che riescono a trattenersi perché sanno a cosa andrebbero incontro. .
Zico 1 anno fa su tio
si fa notare che i tifosi della Dinamo Zagabria erano tutti di destra. infatti all'entrata dello stadio hanno mostrato tutti la tessera di partito e di socialisti non ce n'era nemmeno uno. forse perchè diventati una rarità? o forse perchè questi 'tifosi' provengono un pò da tutti i partiti? o da nessun partito? JUSO: Juventù ultimamente scoppiata oltremisura! zappare la terra !
Thor61 1 anno fa su tio
Stranamente i poliziotti "Cattivi" sono quelli che poi finiscono in ospedale. E questi saranno il futuro??? JUSO che pessime idee che avete, zappare la terra contribuisce ad una miglior crescita, ite!!!
F.Netri 1 anno fa su tio
La democrazia socialista prevede che ai socialisti tutto deve essere concesso, ma agli altri tutto deve essere negato.
streciadalbüter 1 anno fa su tio
Chgi non é socialista a vent`anni non ha cuore,ma chi lo é ancora a quaranta non ha testa(jean Jaurès).
geiger 1 anno fa su tio
sarebbe ora di abbattere quel cimiciaio denominato Reitschule...
volabas 1 anno fa su tio
se ti comporti correttamente, come giusto che sia, nel rispetto della gente e delle leggi, non hai proprio niente da temere.Questi pseudo multikulti, non ne azzeccano una da giovani, figuramoci invecchiando; altri fenomeni di cui la svizzera farebbe volentieri a meno
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
E non solo a Berna...
seo56 1 anno fa su tio
Giovani socialisti..... hahaha!
Bär 1 anno fa su tio
Se non avete nulla da nascondere, non c'è da temere in alcun modo della polizia.
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 11:17:21 | 91.208.130.85