Cerca e trova immobili

GRIGIONIGoverno: tutti felici tranne il PBD

27.06.18 - 11:01
La reazione delle formazione politiche alla ripartizione dei dipartimenti per la prossima legislatura
keystone
Governo: tutti felici tranne il PBD
La reazione delle formazione politiche alla ripartizione dei dipartimenti per la prossima legislatura

COIRA - Tre partiti di Governo - PDC, PLD e PS - soddisfatti, uno - il PBD - no: così hanno reagito le formazioni politiche grigionesi alla ripartizione dei dipartimenti per la prossima legislatura (dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2022).

Il Partito democratico cristiano si è detto contento che il suo esponente Mario Cavigelli (53enne) manterrà il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste. Inoltre in una nota, il PDC non nasconde la soddisfazione per l'attribuzione del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità al suo neoeletto Marcus Caduff (45 anni).

Reazione positiva anche da parte del Partito liberale democratico: al suo esponente nell'esecutivo Christian Rathgeb, 48enne, che aveva ottenuto il miglior risultato in occasione delle elezioni dello scorso 10 giugno, è infatti stato assegnato il Dipartimento delle finanze e dei comuni lasciando quello di giustizia, sicurezza e sanità. È così stato soddisfatto un suo desiderio, ha riferito alla RSI lo stesso consigliere di Stato.

Finanze e comuni passano al 53enne Peter Peyer (Partito socialista), che ha sostituito nell'esecutivo il compagno di partito Martin Jäger. In un comunicato, il PS retico si dice particolarmente soddisfatto della nuova ripartizione dei Dipartimenti, che darà - a suo avviso - un nuovo dinamismo al Cantone dei Grigioni.

La sola formazione scontenta per la decisione di ieri è il Partito borghese democratico. L'unico suo rappresentante eletto, Jon Domenic Parolini (59 anni), prenderà le redini del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, capitanato finora dal socialista Jäger.

In una nota, il PBD avrebbe auspicato anche un cambio alla testa del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, che sarà invece sempre guidato da Mario Cavigelli. Secondo il PBD, che ha perso la maggioranza relativa in Governo proprio a scapito del PDC, "sarebbe stato un segnale importante". Il PBD è riuscito per soli 31 suffragi a salvare un seggio borghese democratico nel Governo: Parolini ha ottenuto 15'867 preferenze, mentre quelle a favore del candidato dell'UDC Walter Schlegel sono state 15'836.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
PBD partito o movimento nato per puri interessi personali della Ex CF Widmer che ha dimostrato tanto ed altro

Danny50 5 anni fa su tio
Euesto partito, fondato sulle ceneri della formula magica, con la morte di EWS deve semplicemente scomparire. Che si aggreghi ai suoi accoliti rossi oppure al “ne carne ne pesce” del PPD.
NOTIZIE PIÙ LETTE