Cerca e trova immobili

GINEVRALaicità, ai Verdi non piace

22.06.18 - 15:33
Per il partito ecologista la legge sulla laicità viola dei diritti costituzionali
Keystone
Laicità, ai Verdi non piace
Per il partito ecologista la legge sulla laicità viola dei diritti costituzionali

GINEVRA - Adottata in aprile dal Gran consiglio ginevrino, la legge sulla laicità è pure combattuta da un ricorso, presentato oggi dal partito ecologista. Dopo i quattro referendum depositati contro la normativa mercoledì, il ricorso denuncia violazioni dei diritti costituzionali.

È particolarmente contestato il divieto impartito alle persone elette negli esecutivi e nei legislativi di sfoggiare segni religiosi "ostentatori". Se i funzionari - sottoposti al medesimo divieto - rappresentano l'amministrazione, le persone elette rappresentano la popolazione, rilevano i Verdi in un comunicato odierno.

In quanto tali, queste persone non sono mai neutrali e possono, nell'ambito del loro mandato, esprimere le loro convinzioni politiche, le loro credenze religiose o orientazioni filosofiche.

I Verdi ritengono essenziale di poter permettere a chiunque di presentarsi quale candidato e di essere eletto nei consigli comunali, nei municipi, al Gran consiglio e al Consiglio di Stato, «perché le persone elette dal popolo sono libere di vestirsi come lo desiderano, esprimendo o no le loro appartenenze culturali, anche religiose».

Concretamente, le nuove disposizioni si applicano ad una sola delle oltre 1000 persone elette nel cantone di Ginevra: si tratta di una donna velata, che fa parte da diversi anni del consiglio comunale di Meyrin (GE) «senza per questo provocare disagi o dibattiti».

Oltre al ricorso presso la Camera costituzionale, mercoledì sono stati depositati alla Cancelleria quattro ricorsi, che contestano ognuno un aspetto specifico della normativa. Complessivamente hanno riunito più di 8000 firme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Si perché uno eletto in Consiglio Comunale a Niederbipp mi rappresenta ;-((

F.Netri 5 anni fa su tio
E ti pareva se gli ecologisti non si rivoltassero contro il divieto di esporre i simboli maomettani!
NOTIZIE PIÙ LETTE