Cerca e trova immobili

BERNAIl presidente del Benin accolto da Berset

22.05.18 - 14:49
Durante la visita Patrice Talon ha incontrato pure Doris Leuthard ed Ignazio Cassis
keystone
Il presidente del Benin accolto da Berset
Durante la visita Patrice Talon ha incontrato pure Doris Leuthard ed Ignazio Cassis

KEHRSATZ - Il presidente del Benin Patrice Talon è stato ricevuto oggi dal presidente della Confederazione Alain Berset, con il quale si è intrattenuto alla Residenza del Lohn, a Kehrsatz (BE). I colloqui si sono incentrati sulla cooperazione allo sviluppo e sulle relazioni economiche bilaterali, si legge in una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Talon ha incontrato anche la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Doris Leuthard, che l'anno scorso si era recata nel Paese africano, e il ministro degli esteri Ignazio Cassis, il cui omologo del Benin, Aurélien Agbénonci, era a sua volta presente.

Cassis e Agbénonci hanno firmato due accordi di progetto, con l'obiettivo di promuovere l'imprenditoria privata in Benin e rafforzare le associazioni agricole, indica il comunicato. Entrambi gli Stati hanno sottolineato la proficua cooperazione allo sviluppo e gli ottimi rapporti politici, afferma il DFAE.

La delegazione elvetica ha apprezzato le misure adottate dal Benin per modernizzare la sua economia e Berset ha dichiarato che le aziende beniniane possono beneficiare maggiormente delle agevolazioni doganali concesse dalla Svizzera. Le parti hanno inoltre affrontato il tema della migrazione e dell'impegno comune per l'abolizione della pena di morte nel mondo.

Il Benin - ricorda il DFAE - intrattiene relazioni diplomatiche con Berna dal 1960, anno della sua indipendenza. Dal 1981 è anche una delle nazioni prioritarie della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). In occasione della visita presidenziale dello scorso luglio, Leuthard ha lanciato la nuova strategia di collaborazione per il periodo 2017-20. Essa si concentra su ambiti quali ad esempio le aree rurali, l'istruzione di base, la formazione professionale nonché il decentramento e l'efficienza delle autorità locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE