Cerca e trova immobili

BERNAPfister non ambisce alla successione di Leuthard: «Conosco i miei limiti»

05.05.18 - 10:14
Il presidente del PPD non sarà disponibile come candidato durante le elezioni federali del 2019
keystone
Pfister non ambisce alla successione di Leuthard: «Conosco i miei limiti»
Il presidente del PPD non sarà disponibile come candidato durante le elezioni federali del 2019

BERNA - Il presidente del Partito popolare democratico svizzero Gerhard Pfister non ambisce, almeno per il momento, al Consiglio federale. Lo ha dichiarato lui stesso in un'intervista rilasciata alla Neue Zürcher Zeitung.

Il 55enne consigliere nazionale di Zugo è presentato come uno dei possibili successori di Doris Leuthard in Governo.

«No, non sarò disponibile in qualità di candidato» a un seggio nell'esecutivo, ha precisato Pfister al quotidiano zurighese, spiegando come non sia una buona strategia per un partito quella di cambiare presidente poco prima delle elezioni.

«Conosco i miei limiti», ha aggiunto. Il suo compito è di condurre il PPD alle elezioni federali dell'ottobre 2019. «Mi sono state attribuite ambizioni che non ho».

Pfister non ha tuttavia voluto commentare una sua eventuale candidatura dopo le elezioni del 2019. A suo avviso, ciò che è importante, sono le prossime scadenze elettorali. «Tutto quello che potrebbe succedere o non succedere dopo non rientra nel dibattito».

Due posti saranno vacanti in governo al più tardi nell'autunno del 2019. La ministra dei trasporti Doris Leuthard (PPD) e il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann (PLR) hanno entrambi fatto sapere che questa sarà l'ultima loro legislatura in Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Giù di cappello che riconosce i suoi limiti che effettivamente sono lì da vedere. Tuttavia grazie a questi limiti avrebbe un’autostrada aperta al CF, essendo questa condizione privilegiata per una nomina.

Evry 5 anni fa su tio
Saggia decisione
NOTIZIE PIÙ LETTE