Cerca e trova immobili

SVIZZERALavoratori sociali, appello affinché siano tutti diplomati

20.03.18 - 16:15
Deplorando il fatto che solo il 50% dei lavoratori sociali abbiano ricevuto un'istruzione adatta, 2000 persone chiedono di cambiare questa situazione
fotolia
Lavoratori sociali, appello affinché siano tutti diplomati
Deplorando il fatto che solo il 50% dei lavoratori sociali abbiano ricevuto un'istruzione adatta, 2000 persone chiedono di cambiare questa situazione

BERNA - I lavoratori sociali dovrebbero beneficiare di una formazione adeguata: è quanto sostengono gli attori del settore, che hanno lanciato oggi un appello in tal senso alle autorità.

In occasione della giornata internazionale del lavoro sociale e deplorando il fatto che solo il 50% dei lavoratori sociali abbiano ricevuto un'istruzione adatta, 2000 persone chiedono a Consiglio federale, Cantoni e Comuni di prendere misure per cambiare la situazione. Il loro appello è stato consegnato da un centinaio di organizzazioni di datori di lavoro, impiegati, insegnanti e beneficiari del lavoro sociale.

«Chiunque può essere dichiarato lavoratore sociale, educatrice sociale o assistente sociale senza mai aver seguito una formazione consona», sostiene AvenirSocial. L'associazione svizzera dei lavoratori sociali deplora la mancanza di una legislazione nazionale che protegga le professioni del settore.

AvenirSocial chiede ai responsabili dell'azione sociale di assumere candidati titolari di un diploma o che seguano una formazione. Inoltre occorre garantire un numero sufficiente di lavoratori sociali diplomati. Il regolamento - viene sottolineato - deve essere rivisto in modo che il 100% del personale sia qualificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Non so negli altri Cantoni, ma nel nostro gli assistenti sociali DEVONO avere la laurea...
NOTIZIE PIÙ LETTE