Tipress
BERNA
13.02.2018 - 18:000

Asilo: «Più aiuti verso i Cantoni»

La Commissione delle istituzioni politiche degli Stati sostiene un'iniziativa in merito del canton Argovia

BERNA - La Confederazione deve aumentare la partecipazione ai costi nel settore dell'asilo. La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati intende così alleggerire il carico che pesa su cantoni e comuni.

Un'iniziativa del canton Argovia chiede che Berna aumenti i forfait per l'integrazione e si assuma integralmente i costi delle persone accolte a titolo provvisorio e dei rifugiati per sette anni. Il testo prevede anche un forfait speciale per i richiedenti minorenni non accompagnati. La commissione sostiene la proposta con 6 voti contro 3 e due astensioni, ricordando attualmente che le sovvenzioni federali non coprono tutti i costi.

Cantoni e Confederazione stanno già esaminando un nuovo sistema di finanziamento, sottolinea una minoranza della commissione. A suo avviso, una maggiore partecipazione potrebbe nuocere agli sforzi dei cantoni.

La commissione ha respinto con 7 voti contro 4 e un'astensione una seconda iniziativa argoviese per aumentare gli aiuti nei Paesi di origine dei richiedenti asilo. A suo avviso, le richieste contenute nel testo «sono troppo vaghe».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-25 04:20:23 | 91.208.130.86