Cerca e trova immobili

SVIZZERATrattati internazionali, le competenze vanno chiarite

09.01.18 - 14:24
Parlamento o popolo? Per la CIP-S finora la legge non esplicita a chi spetti la denuncia di importanti accordi internazionali e resta dunque spazio per interpretazioni contrastanti,
Keystone
Trattati internazionali, le competenze vanno chiarite
Parlamento o popolo? Per la CIP-S finora la legge non esplicita a chi spetti la denuncia di importanti accordi internazionali e resta dunque spazio per interpretazioni contrastanti,

BERNA - Le competenze di parlamento e popolo per la denuncia e la modifica di trattati internazionali vanno chiarite. È l'opinione della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S), che ha deciso con 10 voti a zero e un'astensione di avviare una consultazione sul progetto di modifica legislativa in materia.

Finora la legge non esplicita a chi spetti la denuncia di importanti accordi internazionali e resta dunque spazio per interpretazioni contrastanti, si legge in una nota odierna dei Servizi del parlamento.

La CIP-S non condivide il parere del Consiglio federale secondo cui la Costituzione gli attribuirebbe la competenza esclusiva a questo proposito. La controversia va pertanto disciplinata a livello legislativo, prosegue il comunicato.

Stando alla commissione, il diritto costituzionale in vigore regola già chiaramente la questione. Le competenze dell'Assemblea federale e i relativi diritti referendari per l'approvazione della conclusione di trattati internazionali devono valere analogamente anche per la denuncia e la modifica di essi.

La procedura di consultazione terminerà il 16 aprile.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Come mai hanno visto solo ora questo "buco" legislativo? Gatta ci cova ...
NOTIZIE PIÙ LETTE