Cerca e trova immobili

FRIBURGOPassi avanti verso la "Grande Friburgo"

26.11.17 - 15:37
I cittadini dei nove comuni interessati hanno eletto oggi i membri dell'assemblea costitutiva incaricata a preparare la convenzione di aggregazione
Keystone
Passi avanti verso la "Grande Friburgo"
I cittadini dei nove comuni interessati hanno eletto oggi i membri dell'assemblea costitutiva incaricata a preparare la convenzione di aggregazione

FRIBURGO - Nuovo passo avanti nella fusione che porterà alla nascita della Grande Friburgo, il terzo centro urbano per importanza della Romandia. I cittadini dei nove comuni interessati hanno infatti eletto oggi i membri dell'assemblea costitutiva incaricata a preparare la convenzione di aggregazione.

Oltre che nella stessa Friburgo, il voto si è tenuto a Avry, Belfaux, Corminboeuf, Givisiez, Granges-Paccot, Marly, Matran e Villars-sur-Glâne, ossia le località che già fanno parte dell'Agglomerato friburghese ("AGGLO Fribourg").

È già stato stabilito che l'assemblea consultiva sia presieduta dal prefetto della Sarine Carl-Alex Ridoré e comprenda 37 membri. Ogni esecutivo comunale ha già designato un proprio rappresentante, mentre gli altri 28 membri, suddivisi fra i comuni in proporzione alla loro popolazione, sono stati eletti oggi.

I prescelti della città di Friburgo (9) rappresentano circa un quarto dell'assemblea e sono personalità piuttosto conosciute. Vi figurano tra gli altri la deputata in Gran consiglio Christa Mutter (Verdi) e i consiglieri comunali Antoinette de Weck (PLR), Laurent Dietrich (PPD) e Andrea Burgener Woeffray (PS). I nove affiancano il sindaco della città Thierry Steiert (PS), che era già stato designato come rappresentante.

Il numero di eletti degli altri comuni è nettamente inferiore: quattro a Villars-sur-Glâne, tre a Marly e due ad Avry, Belfaux, Corminboeuf, Givisiez, Granges-Paccot e Matran. Lo scrutinio odierno non è stato vissuto con molta passione nelle nove località friburghesi: solo a Matran la partecipazione ha superato quota 30%, mentre a Granges-Paccot è stata solo del 9,7%.

Se la fusione dovesse andare in porto, in futuro la città di Friburgo potrebbe comprendere 74'000 abitanti e diventare in questo modo il terzo centro urbano per importanza della Romandia dopo Ginevra e Losanna. Il perimetro provvisorio del progetto di aggregazione comprende i nove comuni chiamati oggi alle urne.

La prima riunione dell'assemblea costitutiva è prevista per il primo febbraio 2018, precisa il prefetto in un comunicato. In base al successivo calendario il progetto di convenzione sarà sottoposto agli elettori dei singoli comuni nel 2020.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE