Cerca e trova immobili

BERNAFuturo luminoso per i grandi progetti informatici

25.10.17 - 15:28
Futuro luminoso per i grandi progetti informatici

BERNA - l tasso di successo dei grandi progetti informatici dovrebbe in futuro aumentare. Ne è convinto il Consiglio federale, che in un rapporto pubblicato oggi si felicita delle misure introdotte nel 2016 per evitare fallimenti eclatanti come quello di "Insieme".

Il flop di questo programma dell'Amministrazione federale delle contribuzioni ha fatto cadere diverse teste, avendo provocato un ammanco di oltre 100 milioni di franchi nelle tasche della Confederazione.

Le autorità, per scongiurare altre figuracce di questo tipo, hanno dunque ordinato maggiori controlli dei progetti informatici i cui costi superano i cinque milioni prima della loro applicazione. Esperti indipendenti esaminano ora la qualità delle componenti di gestione e i fattori contestuali pertinenti.

Stando al rapporto, richiesto dalla Commissione della gestione degli Stati, i provvedimenti introdotti sono adeguati. Dal 2016, l'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), che ordina le valutazioni in maniera centralizzata, ne ha realizzate 17.

Solo in un caso ha dovuto dare un giudizio negativo, mentre in altri due ha preteso accorgimenti specifici. Quattro hanno invece ricevuto il semaforo verde senza commenti e per i dieci restanti sono state formulate raccomandazioni per il seguito. I costi medi per l'ODIC ammontano a 40'000 franchi per ogni dossier e i giorni di lavoro necessari per elaborare un parere vanno dai 10 ai 20.

Il responsabile e l'unità amministrativa interessata conservano comunque l'ultima parola sull'avvio effettivo del progetto in questione. Il governo ha pure deciso che il rapporto fra costo e utilità di un programma dovrà essere analizzato due anni dopo la sua chiusura. Stando al Consiglio federale, il reale miglioramento della percentuale di riuscita dei grandi progetti informatici potrà essere determinato solo a partire dal 2019.

L'esecutivo ha invece rinunciato a procedere a una nuova valutazione del metodo di gestione di progetti "Hermes 5", ritenendo più sensato investire in altro modo le risorse a disposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE