Cerca e trova immobili

SVIZZERAFunziona il preallarme per la penuria di farmaci

28.06.17 - 11:03
Il Governo specifica che «grazie al monitoraggio precoce e al ricorso alle scorte obbligatorie sia stato possibile superare diversi momenti critici»
Archivio Tipress
Funziona il preallarme per la penuria di farmaci
Il Governo specifica che «grazie al monitoraggio precoce e al ricorso alle scorte obbligatorie sia stato possibile superare diversi momenti critici»

BERNA - Il sistema di preallarme in caso di penuria di farmaci funziona ed è efficace: grazie al monitoraggio precoce e al ricorso alle scorte obbligatorie è stato possibile superare diversi momenti critici. È quanto emerge da un rapporto di cui il governo ha preso atto oggi.

Da ottobre 2015 a fine dicembre 2016 sono stati notificati 74 problemi di approvvigionamento, che hanno riguardato in particolare gli antitumorali (22 segnalazioni), i vaccini (16) e gli antibiotici (7). Tali segnalazioni si riferivano a 27 diversi principi attivi.

In un terzo dei casi - scrive l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese - il momento critico è durato meno di due settimane e non ha richiesto misure particolari. I problemi sono stati risolti perlopiù dagli stessi operatori di mercato.

Per i vaccini è stato necessario rimandare sei volte alle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), mentre sono stati 17 i casi in cui si è dovuto ricorrere alle scorte obbligatorie di antibiotici.

Secondo il rapporto, il partenariato pubblico-privato tra gli attori del settore sanitario "funziona e ha portato alla normalizzazione dei momenti critici".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE