GRIGIONI
29.05.2017 - 14:520

Arte, 200mila franchi per 10 progetti

COIRA - Duecentomila franchi per la promozione dell'arte in ogni sua espressione. Sono i contributi di cui beneficeranno i dieci vincitori (20mila franchi ciascuno) del "concorso per la promozione della creazione artistica", indetto quest'anno per la ventesima volta dal Cantone dei Grigioni.

Sono 28 le domande presentate nelle sette categorie del concorso, tra le quali quella musicale risulta essere la più premiata, con quattro vincitori su dieci. Due i premiati per la arti figurative, uno per le arti applicate, uno nella categoria film, uno per la letteratura ed uno per il teatro.

«I contributi - si legge nella nota diffusa oggi dall'Ufficio della cultura del Cantone - vengono versati ad artisti dotati di potenzialità di sviluppo nei rispettivi settori di attività. Il sostegno finanziario mira a dare loro lo spazio necessario affinché possano elaborare le loro idee e progetti e sviluppare la loro attività artistica».

Il concorso viene sempre pubblicato in gennaio e il termine per la presentazione dei progetti è ad inizio marzo. Quali criteri di selezione dei progetti vincitori, la commissione di concorso - spiega la nota - ha valutato la professionalità e autenticità, le competenze specifiche, l'originalità e la credibilità.

I contributi, si legge nel modulo che si doveva utilizzare per inviare la candidatura del proprio progetto, vengono concessi «a produttori culturali professionali domiciliati nel Cantone dei Grigioni da almeno due anni o che, per tematiche e luogo di lavoro, hanno stretti legami con la cultura grigionese oppure sono in possesso della cittadinanza grigionese».


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-22 22:31:32 | 91.208.130.89