Cerca e trova immobili

BERNARifiuti pericolosi, una conferenza a Ginevra

05.04.17 - 10:15
Il Consiglio federale ha approvato oggi il mandato della delegazione svizzera
Rifiuti pericolosi, una conferenza a Ginevra
Il Consiglio federale ha approvato oggi il mandato della delegazione svizzera

BERNA - Gli Stati membri delle tre Convenzioni internazionali per la riduzione dei rischi legati ai prodotti chimici e ai rifiuti pericolosi si riuniranno a Ginevra dal 24 aprile al 5 maggio. Il Consiglio federale ha approvato oggi il mandato della delegazione svizzera.

L'incontro è volto a proseguire i lavori per promuovere una gestione dei rifiuti pericolosi rispettosa dell'ambiente, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

L'utilizzo di determinati prodotti chimici e il trattamento dei rifiuti tossici possono comportare rischi per la salute e l'ambiente in tutto il mondo. I Paesi in via di sviluppo, in particolare, spesso non dispongono di impianti, strutture e meccanismi finanziari per garantire uno stoccaggio e un trattamento sostenibile di tali prodotti, si legge in un comunicato governativo odierno.

Per ridurre i rischi sono state adottate tre convenzioni che hanno sede a Ginevra e dal 2010 sono riunite in un'unica segreteria. Fra le altre cose, nel prossimo incontro sarà varato un partenariato pubblico-privato sui rifiuti urbani. La Svizzera sostiene questo genere di attività.

La Confederazione approva inoltre le misure volte all'eliminazione e alla riduzione significativa di alcuni inquinanti pericolosi per gli esseri umani e l'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE