Cerca e trova immobili

SOLETTATre consiglieri di Stato ok al primo turno

12.03.17 - 13:47
Gli uscenti Remo Ankli (PLR) e Roland Fürst e Roland Heim (ambedue democristiani) sono stati rieletti. Fallito (per ora) il tentativo dell'UDC. Avanzano i socialisti in parlamento
Keystone
Tre consiglieri di Stato ok al primo turno
Gli uscenti Remo Ankli (PLR) e Roland Fürst e Roland Heim (ambedue democristiani) sono stati rieletti. Fallito (per ora) il tentativo dell'UDC. Avanzano i socialisti in parlamento

SOLETTA - Sono stati rieletti oggi al primo turno i tre consiglieri di Stato solettesi uscenti. É fallito il nuovo tentativo UDC di entrare nell'esecutivo. In Gran consiglio i socialisti sono riusciti a conquistare quattro seggi in più a scapito di PPD, UDC e Verdi liberali.

Per gli altri due seggi in governo ci sarà un ballottaggio il 23 aprile. La partecipazione al voto è stata del 34,7%.

Per la quinta volta, l'UDC non è riuscita, almeno al primo turno, a far eleggere un suo rappresentante nel governo solettese che da 12 anni conta due radicali, due democristiani e un socialista. Le sue probabilità di successo al secondo turno sembrano scarse.

Oggi sono stati riconfermati gli uscenti Remo Ankli (PLR), che ha ottenuto il miglior risultato con 37'769 suffragi, e i due democristiani Roland Fürst (37'314) e Roland Heim (36'013). I tre erano entrati in governo 4 anni fa.

Quarta in graduatoria è risultata la socialista Susanne Schaffner, che ha ottenuto 26'278 voti. La maggioranza assoluta richiesta era di 30'720 suffragi. Si dovrà quindi ricorrere al ballottaggio per occupare i due posti rimasti vacanti dopo la partenza di Esther Gassler (PLR) e Peter Gomm (PS).

La socialista è tallonata dalla verde Brigit Wyss (25'027) e dalla radicale Marianne Meister (23'826 voti). Più distanziati sono Manfred Küng (UDC- 17'355) e Nicole Hirt (Verdi liberali - 14'638).

Il Gran consiglio, che conta 100 seggi, sarà adesso così composto: PLR 26 (-), PS 23 (+4), PPD 20 (-2), UDC 18 (-1), Verdi 7 (-), Verdi liberali 3 (-1), PBD 2 (-) e PEV 1 (-).

 

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE