Cerca e trova immobili

BERNASchneider-Ammann vuole un indebolimento del franco

14.01.17 - 14:28
Secondo il consigliere federale le piccole e medie imprese risentono degli effetti e investono di meno
Schneider-Ammann vuole un indebolimento del franco
Secondo il consigliere federale le piccole e medie imprese risentono degli effetti e investono di meno

BERNA - Il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann auspica un indebolimento del franco svizzero. A suo avviso, le piccole e medie imprese (PMI) continuano a risentire degli effetti della fine della soglia minima di cambio franco-euro.

«Le aziende elvetiche sono così costrette a investire di meno, ciò che a lungo termine è dannoso per l'economia», ha affermato il consigliere federale in un'intervista rilasciata oggi alla Neue Zürcher Zeitung.

A due anni dalla fine della soglia minima di cambio tra franco ed euro, l'economia svizzera non ha ancora digerito lo choc, ha aggiunto Schneider-Ammann.

Se l'euro rimane al livello attuale di circa 1,07 franchi, si corre il rischio che molte imprese delocalizzino all'estero. «Questa possibilità è già stata evocata più volte», ha proseguito il consigliere federale.

Finora l'economia elvetica è riuscita sorprendentemente a cavarsela e l'industria d'esportazione ha persino stupito il ministro bernese per la sua robustezza. «Ma fino a quando?», si è interrogato il capo del Dipartimento dell'economia, invocando un indebolimento della moneta svizzera rispetto all'euro.

A suo avviso, la media tra la parità del potere d'acquisto e il livello attuale del corso - ovvero grosso modo 1,15 franchi per 1 euro - sarebbe sopportabile per la maggior parte delle PMI e consentirebbe loro di prevedere nuovamente investimenti a lungo termine.

Schneider-Ammann ricorda che dalla fine dello soglia minima di cambio, il settore industriale ha perso quasi 7'000 posti di lavoro. «Ciò - nella mia qualità di ex capo di un'azienda - è doloroso», ha sottolineato.

Il consigliere federale mantiene tuttavia la sua fiducia nella Banca nazionale svizzera e nella sua politica monetaria. L'istituto di emissione aveva abolito il 15 gennaio 2015, con effetto immediato, la soglia minima di cambio di 1,20 franchi per un euro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Proprio ieri al TG dicevano che le aziende svizzere esportatrici sono quelle che stanno andando meglio di tutte. Quante smentite ci vogliono ancora perché questi ipocriti la smettano di raccontare la favoletta sul franco forte?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Quale TG?...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Scusa, non era il TG ma il Quotidiano.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Io vorrei il franco bello muscoloso... superiore all'euro e al dollaro... mi piaceva quando un dollarazzo valeva 0.80 franchi... :-)))

SosPettOso 7 anni fa su tio
Pro: Portemo permetterci di fabbricare penne a sfera da vendere in diretta concorrenza con la Cina. Gli aquisti e le vacanze all'estero diventeranno meno convenienti, dunque rimarranno più soldi in patria. Contro: I soldi "in più" che rimarranno in Svizzera, difficilmente saranno ridistribuiti e finiranno (anche loro) nelle stesse tasche a cui ora stiamo regalando la riforma della fiscalità delle imprese. La svizzera (aziende/immobili/...) sarà più facile da aquistare per gli investitori esteri. Consigli per gli aquisti: le azioni del Tavolino Magico

Meridiana 7 anni fa su tio
Con i nostri GOVERNATORI che non sono per niente degli IMPRENDITORI ma dimostrano chiaramente di essere dei FACCENDIERI non dobbiamo meravigliarci ! Popssiamo solo corregger qualcosina quando si imbuca la busta votando le persone giuste !

Meridiana 7 anni fa su tio
Non dimenticate che è un BERNESE Doc e ha un altro senso in merito alla velocità, all'inventiva e alla flessibilità.

giova70 7 anni fa su tio
Non è possibile! E questo sarebbe x il bene del nostro paese? Vi rendete conto in che mani siamo? Sempre peggio! Poveri noi e povera SVIZZERA!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a giova70
Tu ne sai di economia, come topo gigio ne capisce di fisica quantistica.

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
se leggi,non sono l'unico che commenta negativamente!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a giova70
Non è la presa di posizione il problema. Non ho detto che chi non è d'accordo non capisce niente. Secondo me, alla luce delle (non) motivazioni che hai riportato, del tuo modo di esprimerti e dello stile delle tue due righe...di economia capisci come calimero capisce di medicina.

Sir Stanley 7 anni fa su tio
Meno male che a correggere le derive economiche del nostro paese ci pensa uno come Schneider Amman, che fino a ieri nascondeva i propri miliardi nei paradisi fiscali per non pagare le imposte in Svizzera. Evviva!!!!!!!!!!

mats13 7 anni fa su tio
Euro a 0.90 e risolviamo il problema dei frontalieri e della libera circolazione in un sol colpo...

Cash596 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Ottima osservazione! 'Sti frontalieri vengono qua per via del cambio, oltre a rubarci il lavoro.

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
con l'euro così debole diventa ancora più conveniente lavorare in Svizzera !!!

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Cash596
Verranno per ammirare il lago....
NOTIZIE PIÙ LETTE