Cerca e trova immobili

BERNAVerso il nuovo statuto per migliorare l'integrazione dei migranti

14.10.16 - 10:31
Il Consiglio federale tratteggia tre scenari, tra cui l'ammissione provvisoria sostituita da un normale permesso "B"
Verso il nuovo statuto per migliorare l'integrazione dei migranti
Il Consiglio federale tratteggia tre scenari, tra cui l'ammissione provvisoria sostituita da un normale permesso "B"

BERNA - Il Consiglio federale intende creare un nuovo statuto "di protezione" per quegli stranieri che, pur non avendo diritto all'asilo, sono attualmente ammessi in Svizzera a titolo provvisorio e che finiscono per restarvi a lungo a causa dell'impossibilità di tornare nel loro paese. La proposta è stata presentata stamane a Wabern (BE) presso la Segreteria di Stato della migrazione.

Sollecitato da tre postulati, uno dei quali del consigliere nazionale ticinese Marco Romano (PPD), il governo ha elaborato il rapporto "Ammissione provvisoria e persone bisognose di protezione: analisi e possibilità d'azione", nel quale si descrive la situazione attuale e si valutano possibili adeguamenti dello statuto dell'ammissione provvisoria (permesso F), considerato da più parti insoddisfacente.

Secondo il governo, la soluzione sta nell'integrare soprattutto quelle persone per le quali, pur non essendovi gli estremi per la concessione dell'asilo, si delinea un lungo soggiorno in Svizzera e che finiscono per dipendere dall'aiuto sociale. L'obiettivo è da perseguire evitando tuttavia che le condizioni di soggiorno più favorevoli facciano aumentare l'immigrazione in Svizzera rispetto ad altri Stati di accoglienza.

Il Consiglio federale tratteggia tre scenari. La prima ipotesi prevede che l'ammissione provvisoria venga sostituita da un normale permesso di dimora di tipo B. La seconda variante propone la sostituzione del permesso F con un nuovo statuto creato ad hoc, ovvero lo statuto di protezione, mentre l'ultima variante prevede un adeguamento puntuale dell'ammissione provvisoria.

Nel rapporto il governo precisa che la seconda variante è sicuramente la più valida: si tratta di "una soluzione consona alla situazione odierna e alle sue sfide e che può costituire una possibilità di migliorare la situazione degli interessati, senza per questo concedere loro tutti i diritti connessi a un permesso di dimora", precisa la SEM in una nota.

Il permesso F suscita critiche soprattutto a causa della durata media del soggiorno in terra elvetica: a fine giugno 2016 un terzo degli interessati si trovava nel paese da oltre sette anni, secondo le cifre pubblicate dalla SEM, mentre solo un sesto si trovava in Svizzera da meno di due anni. Altra critica riguarda ad esempio il fatto che i beneficiari dell'ammissione provvisoria impieghino molto tempo per trovare un lavoro, gravando enormemente sugli aiuti sociali. La situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che essi godono del diritto al ricongiungimento familiare per quanto riguarda il/la coniuge e i figli minorenni.

A fine giugno 2016 gli stranieri ammessi a titolo provvisorio erano 34'741, contro i 43'300 rifugiati a cui è stato concesso l'asilo. Nei loro confronti è stata emessa una decisione di rimpatrio che si è rivelata "inammissibile (violazione del diritto internazionale pubblico), non ragionevolmente esigibile (pericolo concreto per lo straniero) o impossibile (motivi tecnici)". Si tratta principalmente di cittadini eritrei, siriani, afgani, somali e cinesi.

Attualmente in Svizzera, oltre allo statuto di rifugiato e all'ammissione provvisoria, esiste anche la possibilità di far capo al permesso "S" destinato alle persone in fuga dalla guerra. Tale prassi - elaborata nel 1998 nel corso della guerra nei Balcani - permetterebbe a queste persone di lavorare e far venire in Svizzera i famigliari. Dovrebbero tuttavia lasciare il Paese a ostilità concluse. Finora il Consiglio federale non ha mai voluto farvi ricorso.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
...interessante la discussione....si stanno delineando i fronti!!! Prossimamente entreremo in guerra....prepariamo le trincee!!!!

Lace 7 anni fa su tio
OMSA... che gambe!... un po' di satira.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Una cosa mi sfugge... ma se non hanno il diritto all'asilo e restano qua solo perché non si possono far rientrare, perché gli si da il ricongiungimento familiare?...

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E' quello che mi chiedo da molto tempo invano...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non farti queste domande... anche se il problema è che da noi non vengono fatte rispettare le leggi, per questi estremisti dell'intolleranza e dell'ottusità mentale diranno che il problema sono comunque e sempre gli stranieri (quindi tutti fuori) e non dei responsabili che non applicano come si dovrebbe le procedure/leggi. Così almeno hanno l'opportunità (almeno apparente) di dimostrare che non sono razzisti, bensì che ci sono motivi oggettivi. Hai mai visto un razzista/xenofobo con gli attributi e onestà intellettuale per ammettere di essere razzista? Onestamente io non ne ho mai conosciuti. D'altronde aspettarsi onestà intellettuale da gente ignorante e ottusa è chiedere davvero troppo....figurati poi in un momento storico dove partiti e movimenti di estrema destra (perché è questo che sono, non giriamoci attorno) hanno sdoganato questo tipo di retorica seducendo con slogan semplici ma fini a se stessi, perché nei fatti combinano ben poco...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Toglimi una curiosità..... ma tu rileggi quello che scrivi, prima di pigiare su "Spedisci"?

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ottimo commento. Sono d'accordo al 100 per cento. Io in 35 anni di lavoro ho conosciuto solo 1 volta una persona che ammetteva apertamente di essere razzista. Gli altri razzisti e xenofobi effettivamente non l'hanno mai ammesso. E ce ne sono parecchi anche su questo blog.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Senza contare che molti razzisti in questo blog sono figli di precedenti ondate migratorie... hi hi hi

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
non sempre, e spesso scrivo di getto. effettivamente l'ultimo paragrafo non è chiarissimo e a livello di sintassi non è corretto. Ma... il senso si capisce no? Sennò lo ripeto

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Noooooooooooooooo!!!!!

Danny50 7 anni fa su tio
Ne inventano una tutti i giorni. Gia bello che non vogliono dar loro immediatamente il passaporto sempre meno rosso.

ask 7 anni fa su tio
ORIANA FALLACI DOCET

tazmaniac 7 anni fa su tio
"Ammissione provvisoria e persone bisognose di protezione: analisi e possibilità d'azione" Ecco, forse, prima di concentrarsi su questo, sarebbe il caso di aprire gli occhi e rendersi conto che il 95 per cento degli attuali migranti, non c'entrano una mazza con quello che è l'asilo ...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Che solfa. Ma questi dati da dove arrivano? Campati in aria come al solito?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
tazmaniac ha perfettamente ragione, in Italia è lo STATO stesso a dirlo, idem in Svizzera. Se poi non bastasse basterebbe aprire gli occhi, leggere la cronaca e si capisce, non serve un genio per questo. Si stanno violando una marea di leggi a proposito di rifugiati, pur di far incassare a qualche amico un po di soldi, e se ti stanno realmente a cuore i veri rifugiati, sappi che per colpa di questi CLANDESTINI i veri bisognosi non avranno MAI un sostegno.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
"A fine giugno 2016 gli stranieri ammessi a titolo provvisorio erano 34'741, contro i 43'300 a cui é stato concesso asilo". Taz ha forse esagerato, ma i numeri sono comunque significativi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Allora, "fenomeno" visto che tu blateri ma dati non ne porti mai, eccoti servito. (partiamo ovviamente dal presupposto che tu e i tuoi "compagni di merende" che tanto difendono questo schifo immigrazione, si attaccano sempre alla questione della guerra in Siria, per giustificarla.... Statistiche federali a giugno 2016 stranieri residenti in modo più o meno permanente: Siria 5510 (unico vero Paese in guerra, vera guerra) China 14560 Algeria 3907 Camerun 4191 Egitto 2121 Eritrea (no comment) 18296 Marocco 7418 Tunisia 7330 Ora, vai a spiegarlo all'ufficio federale di statistica che sono razzisti e che indicano dati campati in aria perché danno retta a tazmaniac ...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ma questi dati si riferiscono a quelli che non hanno diritto all'asilo ma vengono tollerati o a tutti ?... Mi incuriosisce il dato dei cinesi...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Allora "fenomeno". Prima di tutto la parola schifo rivolta a delle persone non bisognerebbe neanche usarla per le persone come te. Secondo, se tu avessi cercato la parola "asilo" o qualche informazioni su tale procedura in svizzera saprai che in alcuni paesi si rischia la vita a causa del proprio governo anche se il suddetto paese è in guerra. Terzo, io invece commenterei la questione Eritrea. Non serve tanto cervello, ce la potresti fare anche tu. Basta aprire wikipedia (che non mi sembrano compagni) e leggere che in eritrea esiste una dittatura. Se invece vuoi addentrarti nel discorso (ma forse chiedo troppo) potresti andare a leggerti quelche rapporto sulle vere condizioni del paese. Io mi schiero sempre con l'immigrazione perché ogni volta che sento parlare una persona come te prego che questa benedetta invasione arrivi in fretta.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
dati alla mano i sopra citati paesi sono tutti regimi che praticano persecuzioni politiche. Non serve solamente una guerra per far scappare delle persone dal loro paese. E poi parlare di schifo riferendosi a bambini, uomini e donne é uno schifo! Mi si é scritto che sono uno "troll" e che i ranger di TIO mi tollerano fin troppo. E cosa sono allora questi commenti schifosi e senza un minimo di pietà umana? Perché i pseudo-ranger gli tollerano? Mai dai! Hai dei Modi veramente disgustosi e disumani. Scommetto che se troveresti un gattino morto avresti più pietà che per un umano "immigrato" vero?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Senza offesa, ma il termine immigrazione che lei pensa sia schifoso era riferito allimmigrazione, fatta ad minchium secondo me e non verso le persone, quando si indicano anche le persone si usano altri termini.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Eccone un altro.... e fanno bene a darti del troll, tu non porti niente alla discussione o di tuo, ma trovi sempre uno l'altro da attaccare, spesso in modo ingiustificato...essendo magnanimo, comunque e per difendermi dalle solite false accuse, ti butto ancora un boccone, dai. Partiamo da questo: //che tanto difendono questo schifo immigrazione// Se tu non sei in grado di leggere la lingua italiana, il problema ce l'hai tu e non io .... schifo di immigrazione non è uguale a schifo di immigrati, come tu e altri illetterati volete far passare. Regimi che praticano persecuzioni politiche??? Certo, Tunisia, Marocco per esempio. Gli altri indicati, altrettanto...che non siano nazioni per le quali spellarsi per andare a viverci, concordo, ma da qui a quello che indichi, ne passa di acqua sotto i ponti (ps questo è un modo di dire, mi raccomando, non che poi scrivi che voglio affogarli....). Ci sono disordini come in altre nazioni. Ma come al solito, tu e i soliti benpensanti vi ergete a paladini della giustizia, della pietà umana e quant'altro, salvo poi, non proferire una mezza parola per i milioni di bambini che ancora oggi in Africa muoiono ogni anno per malattie curabilissime, non per regimi ... ma di quelli chissene vero? Fa più radical chic dare del razzista e del disumano agli altri, stravolgendo completamente il senso di un post... ma per favore ...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Come cambiano i Tempi: prima chi difendeva il proprio Paese dagli invasori era un eroe. ADESSO È UN RAZZISTA..... Buona serata taz ;-)

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
il tuo post non si può stravolgere ma é indifendibile.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
eheeheh! Vero! Guglielmo Tell oggi verrebbe affiancato al KKK ;o)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
;o)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Certo che paragonare il leggendario Guglielmo Tell che si è ribellato al potere assoluto e tirannico esercitato dagli Asburgo e dal Balivo Gessler con dei poveri cristi che scappano da una situazione di guerra e persecuzione che mai vorremmo vivere è proprio la stessa cosa vero?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Paragonare la mandria di webeti che fanno i leoni dietro uno schermo a Guglielmo Tell mi sembra un po' esagerato. Soprattutto tenendo conto che spesso questi fenomeni appena vedono un bel africano alto e ben prestante si cagano addosso ;)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Bravo Thor ... facciamo una cosa...proviamo a fare una colletta per regalare a Natale ad alcuni blogger un bel dizionario della lingua italiana? Almeno, magari dall'anno prossimo evitiamo queste inutili lungaggini... ;o)

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
si, regalami il tuo dizionario burino.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
bla,bla,bla, mentre io porto dati alla mano. Come al solito, hai fatto la figura barbina...avanti così ;o) ps schifo di immigrazione in italiano significa immigrazione, quindi non immigrati, non serve tanto cervello, ma una conoscenza base della lingua italiana. Per quanto riguarda l'Eritrea, a proposito della lingua italiana, riguardati il significato... "fenomeno" ;o) Per quanto riguarda l'Eritrea, che non sia all'acqua di rose, siamo d'accordo, ma questi casi in teoria non rientrano nella casistica dell'asilo, piaccia o meno. Poi, purtroppo, negli anni questo significato è stato storpiato fino al punto a cui siamo arrivati oggi, dove arriva anche una grandissima fetta di feccia criminale, che scappa dalla propria nazione per sfuggire alla galera. Informati meglio.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E quindi.... ?? Tu preghi che arrivi un'invasione, a che s.c.o.p.o ??? ... come la storiella del marito che per fare un dispetto alla moglie se lo taglia .... ;O) Paesi sotto dittatura ve ne sono a iosa, dovremmo accogliere anche gli abitanti della Corea del Nord... del Sudan... dell'Arabia Saudita...della Guinea Equatoriale... dello Zimbabwe.... E mi fermo qui, perché l'elenco dei dittatori è troppo lungo per un post.... E, di Grazia, dove le alloggeremmo tutte queste persone ??? Ma veramente dici questa cosa e ne sei pure convinto ?? Hai misurato la tua temperatura corporea negli ultimi giorni ?? Che si debba accogliere le persone più in difficoltà, è giusto e doveroso.... ma che tutte le persone che vivono in Paesi dove vige la dittatura si trasferiscano in Europa, oddio ..... delirio assoluto.... ;-(( Cordialmente....neh.....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
//Io mi schiero sempre con l'immigrazione perché ogni volta che sento parlare una persona come te prego che questa benedetta invasione arrivi in fretta.// Con questa perla ti commenti da solo, ma non è una novità ... Oltretutto, con questo fai capire che ti va benissimo, questa immigrazione che crea disagio in primis proprio ai migranti stessi, che si trovano stipati come maiali o costretti a dormire in Stazione o nei parchi in tendopoli create all'occorenza ... e questa tu la chiami umanità .... ma vai a nasconderti e fatti un favore, evita di scrivere, per evitare ulteriori figure barbine. Scadi e scadete oltre il ridicolo.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non mi sembra che limortaccituoi abbia detto che bisogna accoglierli tutti. Oppure ho letto male?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Adesso che mi ci fai riflettere bene forse hai ragione tu. Chiudiamo le frontiere e giriamoci dall'altra parte. Questi, facendo finta di non vederli, avranno un sacco di possibilità: continuare a morire nei loro paesi, accalcarsi fuori dai nostri confini, oppure entrare illegalmente. Poi il passo successivo te lo suggerisco io: sparare a vista a chi provi a varcare la frontiera. Ti giro la domanda: pensi davvero che più controlli e stop dei permessi possa fermare questo esodo di dimensioni bibliche?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sei sicuro di aver letto attentamente il mio post ??? Direi proprio di no, vista la tua risposta. Tu parli di accogliere le persone che vivono sotto una dittatura pur non essendo in guerra.... e fin qui ci siamo.... Parli degli eritrei, quando nel mondo vi sono parecchi altri Paesi che subiscono una dittatura. Allora, se accogliamo gli eritrei, perché non accogliere TUTTI, o gli eritrei hanno la precedenza su altri Paesi dittatoriali ??? Riesci a capire il mio discorso, o è troppo complicato... ?? Poi mi giri una domanda, dove io non ho espresso assolutamente un mio parere. Ma ti rispondo volentieri, non saranno gli stop ai permessi o i maggior controlli alle dogane a fermare questo scempio di poveri "bau" che sperano di trovare da noi l'Eldorado che QUALCUNO HA PROMESSO LORO..... Il problema è a monte, ed è già stato ripetuto più volte, LE MAFIE CHE LUCRANO SUI VIAGGI..... Da ultimo, la lentezza burocratica con la quale vengono trattate le pratiche per il diritto o il non diritto all'asilo. Vedo molta più aggressività nel tuo post che nel mio nel rivolgerti a me, perciò posso anche dedurre che il tuo buonismo verso i migranti, non lo riservi a chi la pensa diversamente da te.... Ma posso anche sbagliare.... neh.... Se permetti, vorrei aggiungere una nota su quanto hai detto a taz; la parola schifo verso le persone non la si dovrebbe usare.... Beh... il tuo nick.... è una bestemmia usata nella vicina Penisola, se non lo sapessi.... ;xD Spero di non aver urtato la tua sensibilità, ci mancherebbe, ma anche di averti fatto capire che la libertà di pensiero e d'espressione da noi vige e ne facciamo uso come meglio ci pare, sempre nel rispetto reciproco.... altrimenti saremmo in dittatura anche noi. Sempre cordialmente..... neh......

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No, si riferiscono a tutti i tipi di stranieri. Vero, il dato dei cinesi ha lasciato anche me perplesso, anche se, calcolando che solo loro passano il miliardo di persone, vista così, il dato, non è poi neanche eccessivamente alto.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Perché i cinesi ti hanno lasciato perplesso? Non sai il regime che resiste in Cina e che perseguita ancora determinate etnie e religioni? Non sapevi che la persecuzione o il rischio di perdere la vita sono motivi di asilo anche in assenza di una guerra? Ti invito quindi a informarti della situazione nei paesi che hai elencato, e poi prendere in considerazione per esempio che diversi (dico diversi perché non so quanti e non le racconto se non conosco le cose) egiziani scappati sono cristiani copti in fuga da un paese dove ci sono persone intolleranti e xenofobe che li perseguitano.... ti è famigliare la situazione?... il concetto è lo stesso, poi chiaro che da paese più povero e con meno educazione la gente ci va molto più pesante rispetto noi.... ma il principio, la retorica e i sentimenti che incitano alle persecuzioni sono gli stessi.....

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se quello che hai descritto nel tuo delirio, dovessimo adottarlo come base di valutazione per definire la nostra politica d'asilo, dovremmo ospitare mezzo mondo. E' proprio vero: a parole sono tutti buoni e bravi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E sono quasi pronto a scommettere che lui non ne ospiterebbe manco uno (ah no, aspetta, a parole, di sicuro ... ) ;o)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Nessuno ha mai detto che dobbiamo ospitarli tutti in Svizzera, ci mancherebbe..non sarebbe sostenibile.. per contro se fosse per te non se ne ospiterebbe nessuno.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
E dove diavolo avresti letto che io non ne ospiterei nessuno??

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
È un compito che il popolo svizzero ha deciso di dare allo stato e per il quale paghiamo le imposte. Tu che sei contro i frontalieri e i datori che li assumono.... assumi ticinesi?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io non sono contro i frontalieri, dove diavolo ho scritto una cosa simile? Ma la finisci di storpiare post e idee dei blogger? Vedo che inizia a diventare seriale la cosa ... preoccupante. Hai finito argomenti e quindi svicoli cambiando discorso? Guarda che in quel caso basta non più postare.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quali leggi si stanno violando? Mi potresti fare qualche esempio che io non lo so? Secondo me i veri rifugiati non avranno sicuramente sostegno da persone come te che abituati a fare generalizzazioni non saprebbero neanche distinguerli. I clandestini hanno responsabilità? senz'altro. D'altronde un clandestino per statuto è illegale e viene rispedito. Piuttosto il problema è che nell'avanzata Svizzera, che tanto si vanta di essere uno dei paesi più avanzati al mondo, con buone scuole, alto grado di civiltà ci sia gente che non è in grado di fare il piccolo sforzo intellettuale di differenziare le casistiche e di mischiare tutto nel calderone.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mi scusi professore, lei ha tutto sotto controllo, lei sa e dice cosa sono gli altri, lei invece è puro e casto perchè lei ama i clandestini. Mentre pensa a loro abbia anche la compiacenza di guardarsi intorno per bene, magari si accorgerà che ci sono disoccupati e persone che con il sistema attuale sono estromesse da un lavoro e magari anche da un reale aiuto per vivere in questa nazione, nazione che ha un popolo che stranamente la pensa in maniera diversa da quanto sta facendo l'attuale C.F. Appena i clandestini toccheranno lei e il suo portafoglio scommetto i suoi gioielli di famiglia che diventerà il PRIMO dei razzisti. E per l'aiuto ai profughi esistono delle norme che le piacciano o meno (Se le hanno fatte forse un motivo ci sarà, o no?) e per i clandestini ECONOMICI questo non dovrebbero valere, mentre stranamente con i suoi amici rossi e verdi rimangono lo stesso, per cui direi che si, si violano le leggi.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perché mi dai del professore? Tu hai parlato di leggi infrante e non me ne sai dire neanche una? E così io sarei un professorone? Cavoli è facile allora =) Non ho mai detto di amare i clandestini. Ho detto che i clandestini in quanto illegali vengono rispediti. Sai leggere almeno? Ti hanno rubato i gioielli di famiglia e il lavoro dei clandestini? Non li hai denunciati (i clandestini e il datore di lavoro)? Le norme ci sono... purtroppo visto che hai detto che vengono infrante mi aspettavo che almeno una la conoscessi... invece era un parlare tanto per parlare.... triste. Volevi parlare di migranti economici? Perché clandestino economico onestamente non lo avevo mai sentito =) In ogni caso un clandestino è un clandestino e già attualmente esistono leggi per rispedirli indietro. Se questo non succede va a prendertela con Gobbi. PS. non sono di sinistra, anzi, mi stanno particolarmente sui maroni...sia i rossi che i verdi... come pure i leghisti e gli udicini

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Vedo che la lingua ITALIANA ti è OSTICA assai, per cui ti RITIRO il termine professore, rileggi BENE l'ultima parte da me scritta e troverai UNA legge infranta dall'attuale C.F. come MOLTE altre negli ultimi anni a gestione Rosso/Verde. I miei gioielli non li gioco mai, a anche se NON rischio di perderli, è più facile giocarsi quelli degli altri. Se poi non sei rosso, fidati, che non si capisce, anzi!!! Questo non toglie che se leggessi correttamente quanto gli altri scrivono alcuni scritti te li risparmieresti ;o((
NOTIZIE PIÙ LETTE