Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'UDC non sfonda nelle città»

12.04.16 - 15:40
Nonostante il successo alle recenti elezioni federali, i democentristi sono in difficoltà negli esecutivi e legislativi cittadini. I primi 10 Municipi, Lugano a parte, sono in mani "rosso-verdi"
«L'UDC non sfonda nelle città»
Nonostante il successo alle recenti elezioni federali, i democentristi sono in difficoltà negli esecutivi e legislativi cittadini. I primi 10 Municipi, Lugano a parte, sono in mani "rosso-verdi"

BERNA - Nonostante il successo alle recenti elezioni federali del 2015, l'UDC non riesce a sfondare negli esecutivi e legislativi delle città svizzere. In questi consessi sono il PLR e il PS a primeggiare. È quanto emerge da una statistica pubblicata per la prima volta congiuntamente dall'Unione delle città svizzere (UCS) e dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Nei 114 parlamenti cittadini elvetici l'Unione democratica di centro deteneva nel 2015 il 14,8% dei seggi, il che corrisponde alla metà dei voti ottenuti alle elezioni di ottobre per il Consiglio nazionale. In quattro anni, la percentuale dei mandati democentristi è rimasta pressoché identica (14,9% nel 2011).

Nettamente meglio facevano i liberali-radicali: con il 24,2% (23,6% quattro anni prima), la formazione di Philipp Müller guidava l'anno scorso la classifica dei legislativi delle città elvetiche, davanti al Partito socialista, passato dal 23,4 al 23,0 in quattro anni.

Al quarto posto, come alle recenti elezioni federali, si piazzava il PPD, con il 10,5% dei mandati (10,7% nel 2011). Il dato non è sorprendente e conferma le analisi svolte negli ultimi anni: gli elettori popolari-democratici - come peraltro quelli democentristi - vivono piuttosto in campagna.

Anche i Verdi (8,7%) ottenevano nei parlamenti cittadini percentuali simili a quelle delle recenti elezioni per il Consiglio nazionale, con un leggero calo rispetto a quattro anni prima (9,1%).

PLR e PS in testa anche negli esecutivi - Anche negli esecutivi delle 173 città elvetiche, il PLR e il PS sono le uniche formazioni ad occupare oltre il 20% dei seggi: i liberali-radicali ne detenevano nel 2015 il 28,7% (28,2%) e il PS il 20,2% (22,0). Stando alla statistica pubblicata oggi da UCS e UST, al terzo posto si classificava il PPD con il 16,4% (17,4%) dei mandati. Pur aumentando leggermente rispetto al 2011, l'UDC non riusciva a sfondare nemmeno nei municipi cittadini, ottenendo soltanto il 12,3% (11,7%).

Seguono gli indipendenti (6%) e i Verdi (4,9%), mentre i borghesi-democratici, gli evangelici e i Verdi liberali oscillavano tra lo 0,6% e il 2,1%.

Grandi città in mani rosso-verdi, salvo Lugano - Se si osservano invece gli esecutivi delle dieci principali città elvetiche, ovvero quelle con più di 50'000 abitanti, i rosso-verdi detenevano complessivamente quasi la metà dei seggi (48,4%). In controtendenza Lugano dove è la Lega dei Ticinesi a possedere la maggioranza.

In queste dieci grandi città (Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna, Winterthur, Lucerna, San Gallo, Lugano e Bienne), PLR e PPD detenevano rispettivamente il 19% e il 15% dei mandati, mentre l'UDC appena due seggi.

Oltre a dati prettamente politici, la statistica 2015 fornisce una miriade di informazioni su temi quali la popolazione, il lavoro, le finanze e la formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

helveticum 8 anni fa su tio
VIA I ROSSI ROVINA SVIZZERA!

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a helveticum
I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Basta pensare alla gestione di economia, socialità, trasporti, territorio e frontalieri in romandia che per l'appunto è ro$$o-verde da $$$$empre e come invece la gestiscono i tuoi amici legaioli in ticino. Ignorantoni allo sbaraglio!!!!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
La voce dell'ignoranza ha detto la sua. Sarete sempre di meno, finalmente.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ogni tanto rispondi anche in merito o sempre e solo con proclami detti un po' così, per non lasciarmi l'ultima parola?

mgk 8 anni fa su tio
Per forza tutti rigommati

patrick28 8 anni fa su tio
Forza rosso-verdi. Comunque dialogo con PLR e PPD su i vari temi sempre importante. UDC solo estremisti di destra !

Svizzeraefieradiesserlo 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Uuuh paura.

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...Patrick 28 il solito seg...lo...!!

franco1951 8 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Sono fiero anch'io fiero di essere svizzero, senza però parlare male degli altri come fate voi UDC-Lega e simili. Voi fate più male che bene al nostro Paese, che è cresciuto nel secolo scorso non certo grazie a UDC e Lega, ma ai partiti storici da voi zanto denigrati PLR, PPD e PS. E oggi la Svizzera vive ancora di questa rendita. Mi si sa, la storia non è mai stata il vostro forte! Il Ticino? Un cantone sempre più chiuso su se stesso, in piena crisi finanziaria e molto triste. E con il governo che ci troviamo, che non vede più in là di una settimana, andrà sempre peggio

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
a dire il vero, se siamo oggi a questo punto è solo grazie a quanto seminato negli anni passati in primis dai sinistronzi, con la politica del "apriamo le porte al mondo, cani e porci soprattutto" ... e oggi si vedono i risultati... la storia forse sarebbe meglio la ripeteste voi, fenomeni saccenti...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Allora mi sa che sei rimasto nel secolo scorso e ti sei perso gli ultimi decenni del nostro paese... diciamo a partire dagli anni 70
NOTIZIE PIÙ LETTE