Swisscom sopprimerà telefonia analogica entro 2017
Il sistema analogico non è più attuale, secondo Herren, il quale ha rilevato che già oggi praticamente tutti i servizi offerti sono digitali, compresi televisione e Internet. È rimasta soltanto la telefonia a funzionare in gran parte con tecnologia analogica. Circa due milioni di clienti usano questo sistema.
"Non forziamo i clienti a cambiare", ha detto da parte sua Guido Tranel, responsabile marketing di Swisscom. Chi vuole telefonare in modo analogico può continuare a farlo, ma non potrà beneficiare dell'offerta combinata telefono, tv e Internet, e non avrà accesso ai nuovi prodotti.
Swisscom conta attualmente 1,6 milioni di privati abbonati a Internet, vale a dire la maggioranza delle economie domestiche. Dal 2017 chi vorrà continuare a telefonare con Swisscom avrà bisogno di un "routeur". Il buon vecchio apparecchio con rotella sarà definitivamente messo fuori servizio, proprio come l'ISDN, ha affermato ancora Herren.
Lo svantaggio della telefonia tramite Internet è dato dal fatto che in caso di panne al router o mancanza di elettricità sarà impossibile comunicare, ma già oggi la maggioranza degli utenti in questi casi utilizza il cellulare.
Non si sa ancora quanto la compagnia potrà economizzare con il nuovo sistema, che verrà introdotto anche in Germania entro il 2018.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!