Cerca e trova immobili

BERNAAudience TV: Mediapulse non potrà fornire dati in anticipo a terzi

28.03.13 - 20:04
Audience TV: Mediapulse non potrà fornire dati in anticipo a terzi
BERNA - Nuovo colpo di scena nella vicenda della pubblicazione dei dati relativi all'audience televisiva, raccolti da Mediapulse AG da gennaio con una nuova tecnologia che permette di identificare anche il pubblico di programmi su internet. Finora le cifre, non ancora pubblicate ufficialmente, erano state fatte pervenire in maniera informale agli interessati. Ora - in seguito una decisione superprovvisionale - ciò non sarà più possibile.

La notizia, diffusa oggi dal portale NZZ Online, è stata confermata all'ats dal portavoce di Mediapulse Rico Gurtner. Nessuna informazione è trapelata su chi abbia adottato tale provvedimento giuridico. Non è ancora chiaro come proseguirà la raccolta dei dati di mercato di radio e TV, ma è già fin d'ora evidente che con questa decisione la posizione di Mediapulse - già poco felice a causa dei problemi tecnici e dei conseguenti ritardi nella pubblicazione dei dati - diventa ancora più difficile.

La pubblicazione di queste informazioni, chiesta con insistenza dai vari enti televisivi, era prevista a partire dal primo gennaio, in concomitanza con l'introduzione del nuovo sistema di rilevamento. Tuttavia Mediapulse aveva rapidamente constatato problemi tecnici, che avevano comportato inesattezze nei risultati, e rinviato a più riprese la pubblicazione delle informazioni.

Il nuovo sistema di misurazione dell'audience è più preciso che nel passato. Da un lato prevede il controllo di un campione più folto di economie domestiche; dall'altro, e soprattutto, permette di rilevare i consumi dei programmi su qualsiasi tipo di supporto, anche quando una trasmissione viene guardata in tempi diversi da quelli della prima diffusione. Il sistema si basa sul riconoscimento acustico (audio matching) del programma. Secondo Mediapulse, il nuovo sistema modificherà sensibilmente i valori di audience rispetto a quelli stimati sin dagli anni Ottanta.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE