Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La COMCO multa per 28 milioni 16 commercianti (tra cui Manor)

Sanzioni anche per Spar, Valora e Volg. Attraverso l'impresa Markant avevano costituito una cooperativa d'acquisto
Deposit
Fonte ats
La COMCO multa per 28 milioni 16 commercianti (tra cui Manor)
Sanzioni anche per Spar, Valora e Volg. Attraverso l'impresa Markant avevano costituito una cooperativa d'acquisto
BERNA - La Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto una multa di complessivi 28 milioni di franchi a 16 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio - fra le quali giganti come Manor, Spar, Valora e Volg - che attraverso l'impresa M...

BERNA - La Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto una multa di complessivi 28 milioni di franchi a 16 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio - fra le quali giganti come Manor, Spar, Valora e Volg - che attraverso l'impresa Markant avevano costituito una cooperativa d'acquisto.

Markant - una società anonima con sede a Pfäffikon, nel canton Svitto - offre ai commercianti diversi servizi, tra cui la gestione del traffico pagamenti, ma anche la contrattazione di sconti, che vanno poi a beneficio dei commercianti, ricorda l'autorità federale in un comunicato odierno. La cooperazione consente ai dettaglianti di acquisire un potere contrattuale e di ottenere prezzi di acquisto più bassi, che trasferiscono ai propri clienti sotto forma di tariffe di vendita meno onerose.

Secondo la Comco operare in tal modo ottenendo sconti è di per sé lecito: i funzionari bernesi ritengono invece illegali i rimborsi non trasparenti e che falsano la concorrenza. Per poter rifornire i commercianti, i fornitori di Markant dovevano acquistare un pacchetto di servizi che diventava sempre più costoso: se i fornitori non accettavano le condizioni di prestazione più care i distributori adottavano misure collettive per indurli a cedere. Tali provvedimenti arrivavano fino al ritiro dei prodotti dagli scaffali. Secondo la Comco queste misure e la struttura dei rimborsi hanno falsato la concorrenza tra i fornitori e rappresentano quindi un accordo illecito, che va sanzionato.

L'importo delle multe inflitte ai commercianti è stato calcolato in base al volume degli acquisti e all'entità della collaborazione nel procedimento. Markant non deve invece pagare ammende in quanto azienda non in concorrenza diretta: ha però già annunciato ricorso al Tribunale amministrativo federale, ritenendo che i provvedimenti della Comco colpiscano gravemente il suo modello di affari. Un modello che - a detta dell'impresa - rafforza la concorrenza e consente di abbassare i prezzi per i consumatori, senza coordinare i prezzi di acquisto e di vendita. Secondo Markant le misure di negoziazione collettiva criticate dalla Comco sono inoltre necessarie in quanto i rivenditori coinvolti hanno una quota di mercato combinata inferiore al 10%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE