Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La BNS potrebbe tornare a distribuire a Cantoni e Confederazione

L'utile nei primi nove mesi dell'anno sale a 62,5 miliardi di franchi
AFP
Fonte Ats
La BNS potrebbe tornare a distribuire a Cantoni e Confederazione
L'utile nei primi nove mesi dell'anno sale a 62,5 miliardi di franchi
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un utile elevato nel periodo gennaio-settembre 2024. Anche il solo terzo trimestre è stato nettamente redditizio.Secondo un comunicato diffuso giovedì, l'utile per il periodo di nove mesi è ...

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un utile elevato nel periodo gennaio-settembre 2024. Anche il solo terzo trimestre è stato nettamente redditizio.

Secondo un comunicato diffuso giovedì, l'utile per il periodo di nove mesi è stato di 62,5 miliardi di franchi. Dopo i 56,8 miliardi nella prima metà dell'anno, nel terzo trimestre si è registrato un aumento di 5,7 miliardi di franchi.

Mentre nei primi tre trimestri la BNS ha realizzato una plusvalenza di 52,4 miliardi di franchi sulle sue posizioni in valuta estera, quella sulle sue disponibilità in oro è stata di 16,6 miliardi di franchi. Disponibilità che sono rimaste invariate in termini di volume. Le posizioni in franchi svizzeri hanno invece registrato una perdita di 6,2 miliardi.

Distribuzioni non impossibili - In base agli ultimi dati sugli utili, non si può escludere una distribuzione alla Confederazione e ai Cantoni. Secondo gli economisti di UBS, la BNS dovrebbe generare un utile di almeno 65 miliardi. Tuttavia, nel quarto trimestre possono ancora accadere molte cose. Come di consueto, la BNS sottolinea che il suo risultato dipende in larga misura dall'andamento dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali. Le forti fluttuazioni sono quindi la regola e le conclusioni dal risultato intermedio al risultato annuale per il 2024 sono possibili solo in misura limitata.

Anche l'anno scorso, ad esempio, la BNS ha registrato un utile elevato nel primo trimestre (26,9 miliardi di franchi), ma poi ha dovuto registrare una perdita di 3,2 miliardi di franchi alla fine dell'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE