Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il commercio estero crolla: a trascinarlo giù è il settore farmaceutico

Mese di ottobre con un forte segno meno: -10,7%
Foto Deposit
Fonte Ufficio federale della dogana
Il commercio estero crolla: a trascinarlo giù è il settore farmaceutico
Mese di ottobre con un forte segno meno: -10,7%
BERNA - A ottobre il commercio estero ha subito un forte calo, dopo il buon andamento dei due mesi precedenti: le esportazioni sono infatti diminuite del 10,7 per cento (scese anche le importazioni del 4,9%).A trascinare in negativo la bilancia comme...

BERNA - A ottobre il commercio estero ha subito un forte calo, dopo il buon andamento dei due mesi precedenti: le esportazioni sono infatti diminuite del 10,7 per cento (scese anche le importazioni del 4,9%).

A trascinare in negativo la bilancia commerciale dell'export è stato il settore farmaceutico: la vendita di prodotti è diminuita di 2 miliardi di franchi svizzeri. Il crollo maggiore ha riguardato il mercato statunitense (-17,7%). Il settore dei farmaci nei due mesi precedenti aveva fatto registrare un +10,1% e +34,1%.

Lo scorso mese sono calate anche le vendite di orologi, 60 milioni di franchi in meno (-2,7%); a contrastare la debacle commerciale di ottobre solo il mercato dell'automobile (+7,6%) e quello degli strumenti di precisione per il settore aeronautico (+4,1%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE