Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco come va l'export svizzero, i dati (in crescita) di gennaio

Numeri in crescita nel primo mese dell'anno. Chimico e farmaceutico fanno da traino.
Tipress
Fonte ATS
Ecco come va l'export svizzero, i dati (in crescita) di gennaio
Numeri in crescita nel primo mese dell'anno. Chimico e farmaceutico fanno da traino.
ZURIGO  - Il commercio estero elvetico continua la sua progressione in gennaio, sia a livello di esportazioni che di importazioni, anche grazie alla sostenuta domanda di prodotti farmaceutici. Dati export - In gennaio, l'export è cresciuto d...

ZURIGO  - Il commercio estero elvetico continua la sua progressione in gennaio, sia a livello di esportazioni che di importazioni, anche grazie alla sostenuta domanda di prodotti farmaceutici.

Dati export - In gennaio, l'export è cresciuto del 2,2% a livello nominale (non corretto dell'inflazione) e del 2,5% in termini reali (prezzi corretti) a 22,6 miliardi di franchi, si legge nel tradizionale comunicato dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) pubblicato oggi. Il saldo commerciale ha accelerato del 10,7% su base mensile a 3,12 miliardi di franchi.

I settori trend - Le vendite più importanti hanno riguardato chimica e farmaceutica, che hanno realizzato una crescita mensile del 3,9% a 11,8 miliardi, seguite da macchine ed elettronica (+2,5%) e orologeria (-1,3%).

I partner commerciali - Le esportazioni hanno riguardato soprattutto l'Unione europea, primo cliente delle società svizzere, con un progresso del 2,2% a 11,8 miliardi. I tre Paesi principali sono risultati Germania, Francia e Italia, ma tutti e tre hanno ridotto gli acquisti.

Un'accelerazione si è poi registrata verso il Nord America (+12,8%) così come verso l'America centrale e del sud (+19,6%), mentre contrazioni ci sono state in Asia (-7,3%), e in particolare per quel che riguarda Cina (-16,3%), Giappone (-30,1%) e Singapore (-2,5%),

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE