Depositphotos
SVIZZERA
10.03.2019 - 10:000
Aggiornamento : 16:01

Una ferrovia a tre classi per i viaggiatori low cost

Lo propone uno studio commissionato dall’Ufficio federale dei trasporti

EASYJET SU ROTAIE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviarie dovrebbero introdurre una terza classe. È quanto propone uno studio commissionato dall’Ufficio federale dei trasporti per rendere il treno più concorrenziale nei confronti di Uber, bus a lunga percorrenza e veicoli elettrici. Lo riferisce oggi la Nzz am Sonntag.

Insomma, si pensa a una ferrovia in stile Easyjet: nella terza classe i sedili dovrebbero essere più stretti (si parla di cinque posti a sedere per fila). In questo modo le imprese di trasporto potrebbero, secondo gli autori dello studio, contenere i prezzi. E offrire dei biglietti meno cari.

La proposta non farebbe comunque breccia nelle imprese di trasporto, come riferito ancora dal domenicale. Ueli Stückelberger, direttore dell’Unione dei trasporti pubblici, ritiene infatti che la misura possa portare soltanto un risparmio contenuto, rendendo però più complicata l’offerta ferroviaria. Stückelberger ricorda, inoltre, che attualmente si punta sui biglietti risparmio disponibili per i treni che viaggiano al di fuori dell’orario di punta.

2 mesi fa Abolire la prima classe sui treni? Per alcuni politici si può fare
2 mesi fa Easyjet: a fine 2018 si conferma la crescita in Svizzera
10 mesi fa A Lugano un capolinea dei bus a lunga percorrenza
Commenti
 
Gianmarco Gimbo Sapienza 1 mese fa su fb
Teodoro Lüscher parlando di idee geniali e innovative!!!
Teodoro Lüscher 1 mese fa su fb
Gianmarco Gimbo Sapienza già ora arrivano in ritardo, figurati se si dovessero comportare da Low Cost
GI 1 mese fa su tio
un'idea come un'altra per giustificare l'aumento dei prezzi per le altre due classi ?
marcopolo13 1 mese fa su tio
Visto che le FFS hanno fallito (da anni ormai...) ad offrire treni in orario e servizi di qualità come ci avevano abituato anni fa, trovo che sia l'unica soluzione. Sarebbe bello avere un servizio in ordine, però mi sa che dobbiamo accontentarci.
Andrea Fenyö 1 mese fa su fb
Prezzi per seconda classe improponibili, soprattutto se relativi a servizio offerto. Ritardi, overbooking e incuria all'ordine del giorno. Soluzione: abbassare i prezzi della seconda classe? Migliorarne il servizio? No, offriamo un servizio peggiore che costi qualche franchetto in meno.. Che bello fare economia nel servizio pubblico..
Lorenzo Canovi 1 mese fa su fb
mi sembra geniale, paghi un biglietto ridotto e fai il viaggio appeso fuori dal finestrino
Giovanna Poretti 1 mese fa su fb
Sempre peggio👎👎👎 invece di andare avanti si torna indietro! Imbecillità!
Eva Ghiringhelli 1 mese fa su fb
Costa meno volare che andare in treno( pure anche vecchiotto)
dinci 1 mese fa su tio
Che idiozia!!!
John Rottoli Leemann 1 mese fa su fb
La notizia mi ha fatto storcere il naso ma poi ho pensato che in italia, per esempio, c'è Italo Treno e lì di classi ne ce sono addirittura 4. Ovviamente non potrebbero mai esserci quei prezzi, ma l'idea di pagare per servizi extra ci sta (tipo più spazio per le gambe, vagoni meno affolati). Forse non dovrebbero chiamarla "terza classe". La quarta classe di italo si chiama Smart, poi c'è la comfort, la prima e la Club Executive.
Roberto Brown 1 mese fa su fb
John Rottoli Leemann concordo pienamente! 😊
Enea Fonti 1 mese fa su fb
John Rottoli Leemann ma lei giovanotto non ha mai preso il vagone letto?
John Rottoli Leemann 1 mese fa su fb
Enea Fonti no...mi scusi, lo riconosco
Enea Fonti 1 mese fa su fb
Questi sono posti prenotati io ho la cabina 18!
Andrea Pacaccio 1 mese fa su fb
Mwaka Lusuardi
Giorgio Cerri 1 mese fa su fb
Ogni giorno una cavolata diversa. Hanno appena detto di voler eliminare la prima classe!
Doina Coman 1 mese fa su fb
Si torna indietro, non si va avanti...
Kostadinx Uzun 1 mese fa su fb
Comunque fate schifo pensate sempre a guadagnare e adesso ci volete ammasare come le bestie. Tra un po' mi devo mettere un passeggero sulle gambe per risparmiare
Mattias Gretillat 1 mese fa su fb
Ma rimuovere le prime classi ? La maggior parte delle volte sono sempre vuote :/
franco1951 1 mese fa su tio
Credo le le FFS sono già ora troppo care, per la prima no comment, per la seconda assolutamente fuori mercato! Lugano-Milano 28 franchi, Milano-Venezia treno veloce Italo 9.90 euro. Non chiedo le stesse tariffe, ma prezzi più in linea.
Mirko Zxy 1 mese fa su fb
Per alcuni maleducati che sporcano ovunque non basta nemmeno la quarta classe 🤬🤬🤬
Kurt Cattani 1 mese fa su fb
Facciamola a 4 anche quella per 1000 chf Lugano _ Rivera.
Fabio D'Amico 1 mese fa su fb
Basilio Baertschi 1 mese fa su fb
che studio vanno cercando, in ticino esiste già la terza classe! Quando in un convoglio mettono 2 carrozze di 1a è una di 2a, si capisce bene dove le ffs vogliono pararsi.
Chiara Fabiano Gem 1 mese fa su fb
Nei treni regionali dovrebbero togliere la 1a classe, unica classe per tutti...
Giorgio Ferro 1 mese fa su fb
Prima devono riguardare i prezzi in piu potenziare i treni se faccio il confronto belli venezia pago n terzo in 1 classe con treni italia 59 euro credo dia da pensare
Cinzia Casalini 1 mese fa su fb
La prima classe costa 1000 lire, la seconda ne costa 100. In terza classe solo dolore e spavento...
fakocer 1 mese fa su tio
Per il Direttore Megagalattico Andreas Meier (Smiling Andy per i conoscitori) da quattromila Fr.- al giorno vi sarà....vi saraaà.... una classe con poltrone in pelle di operaio. Dell'O.Be. ovvio.
Akın Şeker 1 mese fa su fb
Ridicolo, piuttosto che abbassare i prezzi dei mezzi di trasporto.
sedelin 1 mese fa su tio
@FEDERICA CARUSO: condivido in toto, brava!
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Si potrebbero attaccare le carrozze container per la 4 classe e poi i carri merci per la 5 e così via .. in una delle nazioni più ricche del mondo E proposito cosa guadagnano i piani alti della ferrovia?
Liana Agnese 1 mese fa su fb
Mettete una qualche carrozza in più e tutti si siederanno Poi dove é andata a finire la puntualità 🇨🇭?
Patrick Perret-Gentil 1 mese fa su fb
qualche giorno fa si parlava di sopprimere la prima classe e avere una classe unica poi ora l’idea di crearne una terza?!?
Federica Caruso 1 mese fa su fb
Prendo i treni tutti i giorni da anni e faccio continuamente sia tratte lunghe che tratte corte. È da anni che dico che dovrebbero eliminare la prima classe e questi propongono addirittura di aggiungerne una terza? Per avere i vagoni di prima e di seconda classe vuoti e quelli di terza pienissimi? Perché se la lunghezza del treno rimane la stessa e presumibilmente tutti quelli che sono in seconda classe andranno in terza, avremmo ancora meno numero di vagoni di terza rispetto agli attuali di seconda, per lo stesso numero di persone che li occupano. Se la FFS decide di fare una stronzata del genere io mi risparmio il GA e comincio a viaggiare in macchina. Già i vagoni di prima classe sono sempre VUOTI, anche mentre in quelli di seconda c'è gente seduta per terra (e parlo anche di quelli a lunga percorrenza), al posto di eliminare la classe vuota e aggiungere posti per quella piena vogliamo aggiungere una classe in più? Non ho parole, solo parolacce
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Federica Caruso evidentemente non prende mai Tilo negli orari di punta. C’è gente che a differenza sua non può stare in piedi un’ora e le posso assicurare che la prima classe negli orari di punta è piena con la gente in piedi come la seconda
Ryan Ceronetti 1 mese fa su fb
Deve sparire anche la prima classe, siamo tutti uguali
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Possono viaggiare sul tetto per risparmiare!... ma guarda un po'...
Dunja Gradi 1 mese fa su fb
Costa meno un volo per Barcellona che il treno per Zurigo 😬
Dada Plus 1 mese fa su fb
Siamo in Svizzera!! I prezzi ovvio che sono piu' cari, certi paragoni sono inutili!!!!!!!!!!
sedelin 1 mese fa su tio
tempi per una gara di "creatività"? ogni giorno un'idea "stupefacente"! si vuole risparmiare, ma bisogna costruire carrozze specifiche a gogò: costeranno qualcosina, no?!
Tato50 1 mese fa su tio
Io li chiamerei "viaggiatori low crost" ;-))
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Già sono pieni di problemi....crearne altri?ma nn fate oiu cazzate!
Edy Guerra 1 mese fa su fb
Se si eliminasse la prima classe che è sempre vuota ....
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Edy Guerra io parlo per il Canton Ticino è le posso assicurare che la prima negli orari di punta è sempre stra piena
Marco Merola 1 mese fa su fb
Chiasso-Milano Centrale circa 50 km prezzo 5,5 euro. Chiasso-Bellinzona circa 50km prezzo 15,2 franchi (13.5 euro). C'è altro da aggiungere?
Kevin "Kast2" Dellea 1 mese fa su fb
Marco Merola Chiasso-Milano si tratta di un prezzo accordato Svizzera-Italia. Per tutte le fermate che non vanno fuori Italia i prezzi sono 100% Svizzeri, quindi il prezzo torna ad essere alto.
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
quanto prendono in Italia chi chi lavora per i treni?.....
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Kevin "Kast2" Dellea Chiasso Milano è tratta italiana (passi subito il confine) e non c’è nessun accordo Italia Svizzera, sono prezzo italiani. Tra l’altro il signore è rimasto indietro con i prezzi perché io ho pagato sui 20 chf qualche mese fa Paradiso Bellinzona facendomi il ritorno in piedi perché per mia sfortuna il mio orario era quello dell’uscita da scuola degli studenti
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Andrei Rezzin in Italia i controllori ci sono su ogni treno in Svizzera no per cui anche se i macchinisti prendono di più il prezzo alla fine torna perché il personale è maggiore
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa ???
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti siiii? Cosa vuole chiedermi o cosa non ha capito?
Fabio Peloso 1 mese fa su fb
Welcome medioevo. In Italia hanno tolto la terza classe nel giugno del 1956 qui si vuole reintrodurla. Costassero poco i biglietti e gli abbonamenti in Svizzera.
Matteo Der Onkel 1 mese fa su fb
Nella terza classe si viaggia con animali, come si fa in Asia 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Matteo Der Onkel ha mai visto i treni in Giappone, Singapore, Shangai? Ecc ecc?
Matteo Der Onkel 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa Thailandia, Vietnam, India, Cambogia? Sono in Asia, no?
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Ma se già funziona male questa .....
Luciano Bolis 1 mese fa su fb
Un ulteriore aumento di costi. Servizio già oggi scadente.
Daniela Falcioni 1 mese fa su fb
Ma che tristezza siamo tornati ai tempi del colonialismo....😔😔😔😔😔
Luca Mer 1 mese fa su fb
Ottima idea offrire più scelte e più fasce di prezzo. Le persone sono diverse ed hanno esigenze diverse, già solo in base all’età e all’occupazione. C’è chi in treno deve per esempio concentrarsi e lavorare, chi invece ha la fortuna di poter dormire o flirtare, chi è disposto a pagare di più per qualche centimetro di spazio aggiuntivo e chi invece vuole soprattutto risparmiare i soldi per comprarsi qualche birra a destinazione.
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Luca Mer vorrei ricordare che le ferrovie beneficiano in modo importante delle nostre imposte e che i biglietti sono stratosferici Bellinzona Milano costa qualcosa come 30 fr .. Milano Napoli in freccia rossa o Italo 19.9€ in 4.20 ora .. E non fate battute sui treni italiani e puntualità
Luca Mer 1 mese fa su fb
Quindi non va bene cercare di diversificare l’offerta e ridurre i prezzi?
Maria Delcò-Gremlich 1 mese fa su fb
Ma scherziamo?!
Andrea Mercoli 1 mese fa su fb
terza classe... e niente fa già ridere così.
Angelo Monno 1 mese fa su fb
RIDICOLI
Pepperos 1 mese fa su tio
Usano il carro del bestiame!!!
Victor Italiano 1 mese fa su fb
Basterebbe semplicemente impostare gli orari della 1 classe. Quando lavoravo a Zurigo, tornando verso Winterthur, dalle 13 alle 17 la classe 1 era quasi sempre vuota. Mentre le classi 2 super affollate. Semplicemente fare un sondaggio, vedere quale fascia oraria andrebbe bene per spalancare le porte della classe 1.
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Loro lo sanno bene quali sono gli orari di punta, basterebbe mettere i capotreni come una volta in modo che possano gestire il convoglio, e magari fare qualche controllo in più .
Brenno Arcara 1 mese fa su fb
Victor Italiano ad oggi la 1a classe viene comunque gestita in modo flessibile. Nel traffico a lunga percorrenza, alle volte, vengono inserite nelle composizioni vetture di 1a classe con grandi fogli sui vetri “2a classe” che sono appunto declassate. Per i treni a composizione fissa non la si può semplicemente togliere: anche se è semivuota, se pago il 75% più degli altri per avere spazio e tranquillità ho diritto a trovare questa categoria su ogni treno.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Brenno Arcara in Canton Ticino non esiste proprio. Negli orari di punta io compro sempre il biglietto di prima perché non posso stare tanti in piedi e le posso assicurare che l’ho fatta anche in piedi perché non essendoci i controllori chi ha il biglietto di seconda (strapiena) si siede in prima!
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Brenno Arcara, il problema si pone di più sui treni regionali secondo me. Quando mettono il cartello probabilmente è perchè sanno che avranno qualche gruppo, un po come le auto postali.......
Giovanni Rengucci 1 mese fa su fb
... e garanzie di ritardo...
Patrizia Unonessuno Pantano 1 mese fa su fb
Io proporrei carrozze tipo gabbie,così da potercisi appendere tutti intorno 🤣🤣
lügan81 1 mese fa su tio
Abolire tutte le classi e abbassare almeno della metà i prezzi! Altro che terza classe...
Leila Bianchi 1 mese fa su fb
🤔vedo già chi paga per la seconda classe seduto per terra. Io stessa sono molto spesso in piedi (appiccicata quasi alla porta) a causa dell’incredibile affollamento. Mi chiedo... ma quelli col biglietto di 3 classe, se il treno è stracolmo, li piazzano sul tetto?... o dietro a corsa? Prima di pensare a creare ulteriori categorie per un treno, non sarebbe il caso di aggiungere vagoni negli orari di punta? Poi ne riparliamo🤷‍♀️
Kevin "Kast2" Dellea 1 mese fa su fb
Leila Bianchi Brava! Stesso pensiero. Negli orari di punta non so quante volte mi sia capitato che arrivavano i treni di trasporto vecchi, non ti dico che caos! Ancora peggio se ci sono mamme con il passeggino.
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Viaggeremo come in india o certi posti....con galline maiali sui tetti ecc
Gianluca Serbelloni 1 mese fa su fb
Sarà stato il classico laureato svizzero tedesco o germanico.. Pagato a progetto che appena é entrato nell'azienda ha iniziato ad esser retribuito per sparare puttanate...senza nemmeno un 5% della conoscenza pratica
Marcelbeat Baier 1 mese fa su fb
Leila Bianchi no bisogna togliere la 1a classe
Rosanna Barbieri 1 mese fa su fb
Leila Bianchi infatti
Dada Plus 1 mese fa su fb
Ovvio che aggiungeranno vagoni!!!
Roberta Gasparini 1 mese fa su fb
Ti siedi per terra hai tutte le scomodità e il biglietto lo paghi a prezzo pieno..........
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Sul tetto o appesi fuori come in India, bella idea... 😂
Telassim Alberti 1 mese fa su fb
Stefano è la prima immagine che mi è venuta in mente.
Marco Gallieri 1 mese fa su fb
Ma poi quelli della terza classe li deportano appena raggiungono il confine oppure li disprezzano all'arrivo? 😅
Fabio Peloso 1 mese fa su fb
Marco, visto l'esperienza del treno piombato di Lenin, credo si possa ripetere. 😉
Marco Gallieri 1 mese fa su fb
Cosi finalmente i carri bestiame Trenord della provincia Milanese arriverrano anche qui.... 🙈
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Marco Gallieri mio figlio prende tutti i giorni quelli che lei definisce carri bestiame Trenord (che arrivano già in Svizzera) e non sono carri bestiame, hanno un unico problema, a Mendrisio accumulano sempre ritardo. Poi provi a prendere EC svizzero o un treno alta velocità in Italia (tipo Italo) e poi ne riparliamo). Dimenticavo, io pago meno un Milano Torino con Italo in prima (con tanto di bevande e snack serviti) che un Paradiso Bellinzona in seconda
Marco Gallieri 1 mese fa su fb
Non sto parlando del Tilo, che é un ottimo treno. Sto parlando dei treni luridi del 1980 che girano nei sobborghi di Milano. Cmq non vedo il motivo per la sua reazione aggressiva. La prego di non scrivermi ulteriormente.
Fabio D'Amico 1 mese fa su fb
Hans Peter Stoffel 1 mese fa su fb
Per quelli senza biglietto..😂
Mary Schmitz 1 mese fa su fb
E via con le classificazioni. Io proporrei di smetterla
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Non è che è molto che hanno tolto la terza classe !!!! Una volta nessuno si lamentava, si guardava alle proprie tasche. Quello che trovo assurdo invece, che vogliono incentivare i trasporti pubblici e poi costano come un lingotto d' oro.
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
In questo paese si continua ad inventare puttanate invece di far fronte ai veri problemi
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
Alain Radaelli un po’ come sul Titanic...la classe operaia con la classe operaia, i benestanti ovviamente un passo avanti..
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Michael Mike Stöpfer perchè non un treno merci, come fecero i nazisti per deportare gli ebrei?
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
Alain Radaelli è il prossimo step
Silvia Bottinelli 1 mese fa su fb
certo, se il direttore gnerale, meyer (guarda caso ps), tocca oltre 3mio di stipendio annuo, da qualche parte si deve pur risparmiare!
Dada Plus 1 mese fa su fb
E la gente invece di scendere in piazza, commenta comoda comoda sul divano di casa le puttanate.....
Alain Radaelli 1 mese fa su fb
Dada Plus forza...
Luca Tocchio 1 mese fa su fb
Io proporrei: classe randagi e gente improvvisata (sono quelli che urlano e fanno caciara e sono eccitati perché stanno facendo un viaggio; classe studenti under30 con prezzi agevolati; classe business
pontsort 1 mese fa su tio
Li vedo un po confusi, un giorno parlano di eliminare la prima classe, e quello dopo di aggiungerne una...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-19 14:59:39 | 91.208.130.85