Cerca e trova immobili

GINEVRAL'acquirente del diamante rosa non ha pagato

04.03.14 - 17:43
Venduto all'asta da Sotheby's lo scorso novembre per la somma primato di 76,3 milioni di franchi
Foto Keystone
L'acquirente del diamante rosa non ha pagato
Venduto all'asta da Sotheby's lo scorso novembre per la somma primato di 76,3 milioni di franchi

GINEVRA - Il diamante rosa di 59,60 carati venduto all'asta da Sotheby's lo scorso novembre a Ginevra per la somma primato di 76,3 milioni di franchi - compresa la commissione - è rimasto in definitiva senza proprietario: l'acquirente a cui il "Pink Star" era stato aggiudicato non ha pagato l'importo pattuito.

Avendo Sotheby's concluso con il precedente proprietario della gemma un accordo di garanzia, il "Pink Star" figura all'inventario della casa d'aste, spiega la portavoce Marie-Béatrice Morin, confermando la notizia odierna del giornale "Le Matin".

 

Scoperto nel 1999 in una miniera africana, il diamante "fancy vivid pink" montato su anello è iscritto nell'inventario della Sotheby's al prezzo di 72 milioni di franchi (senza la commissione), l'importo raggiunto in novembre.

 

Malgrado l'episodio, la Sotheby's detiene tuttora il primato della somma più elevata mai pagata per un diamante: nel novembre 2010 aveva battuto a Ginevra il "Graff Pink", un diamante rosa "fancy intense pink" di 24,78 carati, per 45,4 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE