Cerca e trova immobili

SVIZZERACristiani perseguitati, la classifica

08.01.14 - 12:38
Corea del Nord, Somalia, Siria. Ecco dove essere cristiani è una questione di vita o di morte. La classifica stilata dall’Organizzazione svizzera Open Doors
Foto d'archivio (Keystone)
Cristiani perseguitati, la classifica
Corea del Nord, Somalia, Siria. Ecco dove essere cristiani è una questione di vita o di morte. La classifica stilata dall’Organizzazione svizzera Open Doors

LOSANNA - La Corea del Nord è in cima alle classifiche dei paesi in cui si perseguitano i cristiani. Come riferisce l'organizzazione svizzera Open Doors, Pyongyang guida la graduatoria dei 50 paesi più ostili alle popolazioni di religione cristiana. In seconda posizione si colloca la Somalia, in terza la Siria.

Con l'arrivo al potere di Kim Jong-un due anni fa "si erano destate le speranze che in Corea del Nord le cose potessero cambiare" scrive l'organizzazione non governativa in una nota stampa. Speranze disattese nel 2013. A causa del rafforzamento dei controlli alle frontiere e alle perquisizioni nelle abitazioni è molto difficile poter praticare il credo cristiano.

In seconda posizione della classifica dell'indice dei paesi in cui si perseguono di più i cristiani figura la Somalia. Nonostante la capitale Mogadiscio sia controllata dai musulmani moderati "essere cristiani in quel paese è una questione di vita o di morte" si legge sulla nota di Open Doors. Se un cittadino viene incriminato di essere un convertito egli vien linciato davanti alla popolazione.

E poi c'è la Siria, che ha scalato la classifica ed ora è sul podio. L'anno scorso figurava ancora in 11esima posizione. La situazione è peggiorata per i cristiani. Ad essere particolarmente pericolosi sono gli attacchi violenti delle milizie jidahiste locali ed internazionali.

Nella top ten dei paesi più pericolosi per i cristiani troviamo, inoltre, l'Iraq, l'Afghanistan, l'Arabia Saudita, le Maldive, il Pakistan, l'Iran e lo Yemen. Come negli anni scorsi, "si individua nell'islam radicale il fattore principale scatenante la persecuzione dei cristiani" si legge sulla nota dell'organizzazione.

Non solo nei paesi islamici si osserva il fenomeno della persecuzione, ma anche in Vietnam, in Birmania, in India, nello Sri Lanka e in Colombia. Nel Sudest asiatico, per esempio, le persecuzioni avverrebbero, sempre stando al report di Open Doors, a livello locale. Le autorità hanno poi approvato delle nuove leggi "che di primo acchito non hanno nulla a che fare con la religione, ma che, di fatto, tagliano la crescita della chiesa".

L'organizzazione open Doors, come scrive il Tages-Anzeiger, è nata nel 1955 ed ha sede a Romanel-sur-Lausanne. Si definisce apolitica e indipendente. Da 24 anni Open Doors pubblica l'indice sulla situazione dei cristiani nel mondo.

La Classifica

Corea del Nord (1)

Somalia (5)

Siria (11)

Iraq (4)

Afghanistan (3)

Arabia Saudita (2)

Maldive (6)

Pakistan (14)

Iran

Yemen

Sudan

Eritrea

Libia

Nigeria

Uzbekistan

Repubblica Centrafricana

Etiopia

Vietnam

Qatar

Turkmenistan

Laos

Egitto

Birmania

Brunei

Colombia

Giordania

Oman

India

Sri Lanka

Tunisia

Bhutan

Algeria

Mali

Palestina

Emirati Arabi Uniti

Mauritania

Cina

Kuwait

Kazakistan

Malesia

Bahrain

Isole Comore

Kenya

Marocco

Tagikistan

Gibuti

Indonesia

Bangladesh

Tanzania

Niger

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE